domenica 11 marzo 2012

BOOKS CORNER
~ Quarto angolino dei libri ~


Buona sera a tutti! Eccomi tornata qui, con questo piccolo angolo dedicato alle saghe che ho letto e che, trovandole molto belle, voglio proporvi.
Chiedi umilmente venia per questi ritardi mostruosi – nell’aggiornare il blog, soprattutto, con le rubriche che apprezzate maggiormente –, ma tra lavoro, studio e quant’altro, il tempo scarseggia.
Oggi, Domenica 11 Marzo, riapro la rubrica de “L’angolino dei libri” proponendovi due saghe molto diverse tra loro. La prima è di un’autrice italiana, ed è una trilogia non ancora conclusa; la seconda è di una scrittrice tedesca, anch’essa è una trilogia, ma conclusa da poco.
Partiamo subito, allora!

La Trilogia di Scarlett...

« L’amore ha occhi di ghiaccio,
la morte di fuoco. »

Protagonista di questa trilogia è Scarlett, una sedicenne da poco trasferitasi a Siena, con tutta la sua famiglia. È una ragazza acqua e sapone, normale, con tutto ciò che questa normalità si porta dietro: una madre con cui litiga sempre; un padre devoto al lavoro; un fratellino, Marco, che la fa impazzire.
Arrivata nella nuova scuola, Scarlett, farà subito amicizia con un ragazzo, Umberto, che proverà fin da subito un forte interesse per lei. Compaiono da subito – o quasi subito – i personaggi che faranno da sfondo, e non solo, alla storia. Caterina e Genziana, insieme ad altri loro amici, accolgono la nuova arrivata a braccia aperte. Le cose cominciano a diventare complesse, quando di scopre che la dolce Caterina è follemente innamorata di Umberto. Cosa sceglierà, quindi, la nostra Scarlett? La risposta arriva da sola, al concerto inaugurare della scuola, mentre suonano i Dead Stones. È proprio qui che gli occhi di Scarlett incrociano quelli del bassista della band, Mikael.
Ma non è tutto oro quello che luccica, si dice – e, a volte, è proprio vero. Cosa nascondono i membri di questa band? E perché Vincent, il batterista, prova un odio quasi cieco nei confronti della giovane ragazza? Il misterio viene snocciolato poco a poco nelle pagine, che si lasciano leggere senza troppe pretese. Lo stile dell’autrice, infatti, è molto fluente e ben strutturato. Capitolo brevi, ma intensi, e una trama ben pensata. Non mancherà, poi, l’azione. Cosa succede quando l’horror non si nasconde più nei sogni, nei film, o sotto il letto? E di chi sono quegli occhi rossi che, da quando Scarlett ha messo piede a Siena, la perseguitano?
Questa trilogia, a partire da Scarlett fino ad arrivare al secondo volume – Scarlett: Il bacio del demone – è molto dolce, romantica, malinconica, misteriosa e, per alcuni versi, anche gotica.
Non voglio stare qui a snocciolare troppe informazioni, ma vi dico chiaramente che se decideste di regalarvi questi due libri, fareste un gran bell’affare. Io ho letto sia il primo che il secondo, e non mi sono affatto pentita. Tutto il contrario, sto aspettando con ansia il terzo volume!
Barbara, mi rivolgo a te, a quando il lieto evento? Io, come molti altri, spero presto!

Riepiloghiamo…
  1. Primo libro: Scarlett.
  2. Secondo libro: Scarlett – Il bacio del demone. [ L’amore può ferire. Un sogno può uccidere. ]
  3. Atteso il terzo, e ultimo, volume.

La Trilogia delle Gemme...

« Mi sentii strattonare in aria all’improvviso. Avevo lo stomaco sottosopra.
La strada si trasformò in un fiume grigio davanti ai miei occhi.
Quando tornai a vedere chiaramente, scorsi un’auto d’epoca che girava l’angolo mentre io ero inginocchiata sul marciapiede e tremavo di paura. 
C’era qualcosa che non andava nella via. Era diversa dal solito. »
Tratto da Red, di Kerstin Gier.

Inizia con Red, la trilogia che ha lanciato e affermato la giovane autrice tedesca. All’interno di questa trilogia – già conclusa e uscita anche qui, in Italia – si susseguiscono moltissimi misteri, alleggeriti da una velata ironia.
Edelstein Trilogie (nome originale) è una seria molto originale innovativa, a cavallo tra la fantascienza e il romanzo storico. Non manca la vena romantica, non vi preoccupate!
Protagonista di questa trilogia, altre non è che la giovane Gwendolyn Sheperd, una ragazza semplice che vive a Londra, insieme a tutta la sua numerosa famiglia. Particolarità di essa, come dice la trama, è quella di avere nel DNA un peculiare gene che permette alla prescelta di viaggiare nel tempo. L’intera famiglia, ignara della possibilità che possa essere Gwen, è convinta che la gene-portatrice di casa Montrose sia Charlotte, sua cugina. Peccato, però, che tutti si sbagliano. È proprio Gwen, infatti, ad avere la dote di viaggiatrice e compiere il suo primo salto incontrollato nei primi capitoli del libro, diventando così la dodicesima viaggiatrice.
Una figura costante e molto importante per Gwendolyn è Leslie, la sua migliore amica, che risulterà essere fondamentale per le vicissitudini di cui andremo a leggere. Ma, come accennato prima, non può mancare il componente romantico. E questo ha un nome: Gideon de Villiers, l’altro viaggiatore in quest’epoca.
Tra i due ci sarà, da subito, un rapporto conflittuale, che non sembrerà migliore mai – ma non vi svelo molto.
Altre figure importanti, che si imparerà a conoscerle bene tra le pagine dei tre volumi, sono: Lucy Montrose; Paul de Villiers e il Conte di Saint Germain.
Molti misteri dovranno essere svelati, filastrocche che nascondono – tra le loro righe – una profezia che sta per compiersi. Qual è il vero segreto che si nasconde dietro al cerchio dei dodici viaggiatori del tempo?
« Il corvo, nel suo rubino volteggiare, tra i mondi sente i morti cantare, non conosce la forza, il prezzo ignora, si leva il potere chiuso il cerchio è allora. Il leone – fiero volto di diamante, incantesimo che offusca la luce folgorante - al calar del sole arreca mutamento, la morte del corvo palesa il compimento. »

È una saga che mi ha colpita molto fin da subito. Mi sono divorata i libri, tutti e tre, in pochissimi giorni. Al suo interno, come già detto e ridetto, si può trovare davvero di tutto. Dalla battuta divertente, alla vena romantica, fino a raggiungere il mistero e la cultura storica che l’autrice vuole regalarci.
Una piccola curiosità su questa saga: sono già stati venduti i diritti per il film. A Febbraio, infatti, sono anche già partite le riprese! Il prossimo anno, perciò, il primo libro di questa saga – Red, Rubinrot il titolo originale – verrà proiettato al cinema!

Riepiloghiamo…
  1. Primo libro: Red.
  2. Secondo libro: Blue.
  3. Terzo libro: Green.

Spero di esservi stata utile, ancora una volta.
Ci sentiamo al prossimo post!
Un bacio a tutti :*


Nessun commento:

Posta un commento