martedì 22 ottobre 2013


Buona sera a tutti, eccomi qui ad aggiornare la rubrica di cucina. Non sono riuscita a farlo prima, e di questo mi scuso, ma sto sistemando una piccola sorpresa che, spero, incuriosirà parecchio i miei lettori, soprattutto quelli che seguono la serie The Different Worlds. Sto parlando di un blog interamente dedicato alla trilogia, e la grafica e la sistemazione del sito mi stanno assorbendo parecchio in questi giorni.
Tornando a noi e al nostro spazio dedicato alla Cooking Dreams, quale ricetta sono venuta a proporvi? Quella dei brownies al cioccolato fondente e pistacchio!

INGREDIENTI:
  • 180g di zucchero;
  • 180g di cioccolato fondente;
  • 3 uova;
  • 130g di farina;
  • 100g di burro;
  • 75g di farina di pistacchio;
  • Un pizzico di sale.

PROCEDIMENTO:
In un pentolino versare il burro ed il cioccolato fondente a pezzi. In una ciotola, invece, versare le uova insieme allo zucchero. Montare le uova e lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Nel frattempo, fare fondere il cioccolato ed il burro a fuoco lento. Unire la farina setacciata insieme ad un pizzico di sale al composto di uova ed incorporarla completamente. Unire adesso la farina di pistacchi e mescolare ancora. Aggiungere, poi, il cioccolato fuso insieme al burro e mescolare per un'ultima volta. A questo punto, si otterrà un composto denso.
Imburrare ed infarinare uno stampo rettangolare o quadrato di 24cm per lato e versarvi l'impasto. Trasferire la teglia in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocere per 30 minuti circa. Fare raffreddare completamente e tagliare la torta a quadrotti, non devono essere più bassi o più alti di 2cm. Cospargerli con una manciata di pistacchi tritati o polvere di cacao, oppure entrambi, e servire.

Immagine presa dal web.
CONSIGLI.
Non sempre nei supermercati si trova la farina di pistacchio, una buona alternativa è quella di invertire i due ingredienti principali, ovvero il cioccolato e il pistacchio. Si può utilizzare, infatti, la crema di pistacchio e il cacao in polvere; se invece si hanno i pistacchi in casa, li si può triturare grossolonamente e poi unirli al composto. In entrambi i casi, il procedimento è il medesimo.

Ho deciso di mettere questa ricetta, anziché quella classica, perché i brownies al cioccolato si trovano dappertutto; questa ricetta, al contrario, è difficile da trovare in giro. Prima di stamparla e inserirla nel mio raccogliatore dei dolci ne ho provate di ogni, ma mai nessuna mi ha soddisfatta in pieno. Tuttavia, se qualcuno fosse interessato alla ricetta basilare di questi quadrotti golosi, me lo scriva e la inserirò al più presto.
Come per la rubrica del make up, lancio questo piccolo messaggio a chi mi segue: se foste interessati a ricette precise, voleste consigli per qualche dolce o, perché no, pranzo/cena speciale, potete scrivermi sotto i commenti ai post della rubrica oppure, per comodità, potete farmi le domande direttamente su Ask. In fondo al blog, nell'ultimo gadget di destra, trovate l'applicazione diretta per usufruire di Ask senza connettervi al sito.

Detto questo, vi saluto. Anticipo, comunque, che la ricetta del prossimo post sarà il cioccolato alla menta! Qualcuno è interessato a questa ricetta? E quella sopra postata, ha fatto piacere a qualcuno? Fatemelo sapere, se vi va.
Alla prossima! Un bacio a tutti :*

Nessun commento:

Posta un commento