lunedì 27 febbraio 2017

1° Tappa Blogtour "Ritorno da te" di Jennifer L. Armentrout | Cover a confronto e incipit del romanzo

Buongiorno a tutti, readers! E buon inizio settimana =) Apro questo lunedì con la prima tappa del blogtour di un romanzo di cui stavo aspettando l'uscita da un botto di tempo... Avevo letto il primo volume un sacco di tempo fa, forse un anno o un anno e mezzo addirittura, se non di più, ed ero curiosissima di scoprire come le cose sarebbero andate avanti. E per fortuna la Nord ne ha comunicato l'uscita! Ringrazio, prima di tutto, proprio la casa editrici e le mie colleghe blogger per avermi dato l'opportunità di essere in questa favolosa iniziativa. Ma adesso basta perdersi in chiacchiere! Di seguito vi lascio la prima tappa del BT del romanzo di Jennifer L. Armentrout in uscita il 2 marzo: Ritorno da te, seguito di Lontano da te, primo volume della serie Wicked. Partiamo abbastanza ricche, perché nel post di oggi non troverete solo la presentazione del tour, ma anche un piccolo confronto fra le copertine e l'incipit del romanzo! Curiosi? xD


ROMANZO

Titolo: Ritorno da te
Autore: Jennifer L. Armentrout
Editore: Nord
Pagine: 402
Prezzo: € 16,90
Data d'uscita: 2 marzo 2017
Ivy Morgan pensava di avere tutto sotto controllo, di aver eretto una barriera impenetrabile tra sé e il resto del mondo. Ma le sue difese sono crollate nel momento in cui ha incontrato Ren Owens. Coi suoi profondi occhi verdi e il sorriso da sbruffone, Ren ha fatto breccia nel cuore di Ivy, conquistandosi la sua fiducia. Anche perché, con lui, Ivy può finalmente condividere ogni aspetto della sua vita: Ren infatti è membro dello stesso, antichissimo Ordine di cui fa parte lei, perciò capisce bene cosa voglia dire passare le giornate fingendo di essere una ragazza come tante e le notti a combattere contro il Male che si cela tra le strade di New Orleans. Però tutto cambia quando Ivy scopre un segreto sulle origini della sua famiglia, un segreto che non può rivelare a nessuno, neppure a Ren. Perché, se lui ne venisse a conoscenza, dovrebbe ucciderla. Ben presto, quindi, Ivy sarà costretta a fare una dolorosa scelta: mentire all'uomo che ama e mettere in pericolo tutto ciò per cui hanno lottato insieme, o sacrificare se stessa per la salvezza del mondo intero...

COVER A CONFRONTO

Come spesso accade, le copertine italiane non sono all'altezza di quelle originali. Non posso dire, almeno per me, che la copertina di Ritorno da te sia brutta, ma fra titolo e immagine più che ad un paranormale penso quasi immediatamente ad un romance. È successo anche a voi, quando avete visto la copertina che la Nord ha affidato a Torn? Titolo originale del secondo volume della Wicked Saga.

 

La differenza salta subito all'occhio. Oggettivamente, la copertina originale ha più fascino. È indubbiamente d'effetto, d'impatto. Il mix di colori e perfino il carattere utilizzato per il titolo richiamano il genere e il tocco magico che la Armentrout ha messo in questa saga. E i soggetti, seppur in posa diversa, sono gli stessi utilizzati nel primo volume. Forse il nome autore e la dicitura "A Wicked Trilogy" sarebbero potuti essere più netti, ma questo vedo/non vedo e la loro trasparenza richiamano in qualche modo l'acqua che circonda i due protagonisti dell'immagine. La copertina italiana, che non è da buttare, lo ripeto, non si può definire d'impatto. È carina, quello sì, ma non mi fa assolutamente pensare ad un romanzo fantasy. Non c'è la magia, non vedo la connessione fra essa e la trama del libro. Non che nella prima copertina (quella di Lontano da te, che vedete qui sotto) questa ci fosse, ma la ragazza che sussurrava qualcosa nell'orecchio del ragazzo, secondo me più affascinante, aveva quel tocco di mistero che non guasta mai. E si vede subito che gli scatti di Lontano da te e Ritorno da te sono diversi: il grafico non ha utilizzato infatti gli stessi soggetti, e non ne capisco il motivo. Stiamo parlando pur sempre di una saga, e se non vedo sempre di buon occhio gli stessi scatti per una serie romance - perché la trama può cambiare, soprattutto se si parla di serie con protagonisti diversi per ogni libro - in una trilogia, o più, soprannaturale personalmente pretendo la costanza. Se il soggetti o i soggetti non possono essere riproposti perché non ci sono abbastanza foto o perché, può succedere, gli altri scatti non vanno bene, si può ricorrere alla manipolazione o cercare soggetti più somiglianti, tentando di dare ad essi lo stesso impatto. Cosa che, purtroppo, in queste due copertine non ho visto.

 

Come dicevo sopra, la copertina di Lontano da te non è la classica cover da libro fantasy, ma ha qualcosa (forse proprio lo sguardo un po' intrigante del ragazzo o il fatto che la ragazza gli stia sussurrando qualcosa all'orecchio) che la rende accettabile. È ovvio, al contempo, che la copertina originale di Wicked sia qualcosa di assolutamente incredibile.

INCIPIT DI "RITORNO DA TE"
Il sangue, rosso come una rosa appena colta, mi ribolliva al centro del palmo. Cavolo, la mia mano sembrava un vulcano nel giorno del giudizio universale.

Ero io la mezzosangue.
Ero io... ero sempre stata io. E Ren — oh, mio Dio, —, Ren era lì per darmi la caccia e uccidermi, perché il principe dello schifosissimo Altro Mondo era a piede libero nel regno mortale. Il principe era qui per una mezzosangue, per concepire un bambino dell'Apocalisse... con me.
Me.
Mi veniva da vomitare.
Proprio lì, sul parquet della camera da letto.
Col respiro affannoso, alzai lo sguardo. «Perché? Perché non me l'hai detto?»
Campanellino mi si avvicinò, le ali trasparenti che sbattevano senza far rumore. Folletto del cavolo. Quel folletto del cavolo che avevo trovato al St. Louis Cametery. Quello per cui avevo trasformato il bastoncino di un ghiacciolo in tutore per la gamba e del quale avevo premurosamente fasciato l'ala ferita. Lo stesso folletto cui, negli ultimi due anni e mezzo, avevo permesso di vivere nel mio appartamento, senza neanche ucciderlo per aver speso un matrimonio (il mio) su Amazon, come se fosse uscito da una puntata di Accumulatori Seriali. Quel folletto del cavolo stava per essere spedito a calci in un'altra dimensione.
«Non pensavo che saremmo arrivati a questo punto.»

CALENDARIO TAPPE

E con questo è tutto per oggi! Fatemi sapere cosa ne pensate della tappa: le vostre opinioni sulle copertine e, soprattutto, sull'incipit! Commentate e ditemi cosa ve ne pare di questo inizio ù.ù E non perdetevi le prossime tappe! Io vi mando un bacione, Ren mi aspetta ;)
Alla prossima,
Feeling Reading

2 commenti:

  1. concordo, la cover mi ha sempre fatto pensare a un romance e non un paranormal :(

    RispondiElimina
  2. Io sono più brutale: la cover italiana per quanto mi riguarda non è accettabile e la trovo brutta a prescindere. Oltre al fatto che come hai detto mi ricorda un romance non certo un fantasy!

    RispondiElimina