Buon sabato a tutti, gamers! Agosto è finalmente arrivato e, non so voi, io non vedo l'ora di farmi una settimana di vacanza e rilassarmi un po'. Dopo i consigli di lettura, che trovate cliccando qui, nel post di oggi vi parlerò di alcuni titoli videoludici che considero dei must-have, ovvero dei videogiochi che dovreste assolutamente provare! Ma non sarò sola, perché i consigli saranno doppi, visto che anche Sammie ci parlerà dei suoi videogiochi preferiti!
Ci teniamo a precisare solo una cosa: i nostri restano dei consigli personali e dipendono esclusivamente dalle nostre esperienze di gioco (oltre che dai nostri gusti). Pertanto, non è detto che le nostre preferenze corrispondano alle vostre. Tenetelo bene a mente e, prima di correre su Amazon e acquistare uno o più dei nostri titoli, leggete la trama, guardate la grafica del gioco, cercate qualche gameplay su YouTube... insomma, siate sicuri che i nostri consigli possano andare bene anche per voi!
Ma adesso bando alle ciance! E come sempre, buona lettura ❤
Ci teniamo a precisare solo una cosa: i nostri restano dei consigli personali e dipendono esclusivamente dalle nostre esperienze di gioco (
Ma adesso bando alle ciance! E come sempre, buona lettura ❤
THE WITCHER 3 – WILD HUNT
È praticamente un capolavoro nel mondo fantasy, chiunque ami questo genere non può lasciarselo sfuggire. Acclamato dalla critica con oltre 800 premi vinti, l'action RPG di CD Project RED è uno dei titoli più venduti del 2015. La storia è tratta dai romanzi dello scrittore polacco Andrzej Sapkowski, con protagonista lo Strigo (o Witcher che dir si voglia) Geralt di Rivia. Oltre ad avere una trama pazzesca, questo titolo presenta un vastissimo open world e una modalità di gioco molto immersiva e coinvolgente grazie al butterfly effect, offrendo al giocatore più di trenta finali diversi. Posso assicurarvi che non è necessario aver giocato i due capitoli precedenti per godersi la storia, in quanto le vicende raccontante in questo terzo e ultimo titolo sono comunque comprensibili. Certo, se decidessero di fare un remaster la cosa non mi farebbe schifo, eh. XD Il gameplay, eccezionale e molto completo, permette al giocatore di personalizzare moltissimo Geralt in base al proprio stile di combattimento. Si potranno utilizzare a piacimento pozioni, unguenti e mutageni, potenziare determinate abilità prettamente fisiche, oppure quelle relative ai Segni (ovvero le abilità magiche dei Witcher). La quantità di creature presenti nei vari territori è davvero vastissima, non per niente siamo Witcher, ovvero dei cacciatori di mostri. Il giocatore ha quindi libera scelta praticamente su tutto, anche sulla scelta delle missioni da seguire e l'esplorazione del territorio. A patto che non sia troppo sottolivellato chiaro: andare alle Isole Skellige con Geralt a livello 5 è praticamente un suicidio. Insomma, ci sono un'infinità di motivi per cui vi consiglio di giocare a The Witcher 3 – Wild Hunt (la Game of the Year Edition, in quanto è la versione completa con tutti i DLC), ma per correttezza ci tengo a precisare che questo è un videogioco un po' violento ed in lingua inglese sottotitolata. Consiglio comunque di dare una possibilità a questa meraviglia anche ai gamer che giocano esclusivamente a videogiochi doppiati in italiano, perché è una vera e propria perla. Da non perdere assolutamente.
KINGDOM HEARTS (la saga... tutta!)
Ebbene sì, non potevo non inserire nei must-have questa saga. Per quanto mi riguarda, non aver mai giocato a Kingdom Hearts, o quanto meno non averci mai neanche lontanamente provato, è un sacrilegio! E non lo dico per l'unione geniale fra Disney e Square Enix, ma per la bellezza che è in sé questa longevissima serie. Ma parliamone meglio, per coloro che ancora non la conoscessero.
Kingdom Hearts è una celebre saga videoludica di gioco di ruolo d'azione. Sotto la supervisione di Tetsuya Nomura, la storia vede come protagonista assoluto il giovane Sora che, partito inizialmente per ritrovare i suoi migliori amici, verrà catapultato in svariati mondi, conoscendo persone sempre nuove, in attesa di giungere alla battaglia finale che vedrà come protagonista la più antica lotta tra Luce e Oscurità. Le vendite del primo capitolo della saga, in Giappone, arrivarono a 750.000 copie, superando le 500.000 previste dalla Square Enix. Il grande successo della serie ha portato non solo ad una vasta gamma di prodotti di merchandising, ma anche e soprattutto ad una quantità di titoli che vedono, oggi, conclusa soltanto la saga di Xehanort. I giochi che compongono la serie sono tutti action RPG. La storia viene raccontata principalmente tramite scene animate fra un intermezzo e l'altro, ci sono poi numerose missioni secondarie e minigiochi che permettono di ottenere strumenti rari e sbloccare i finali segreti dei vari capitoli. Insomma, è tutto molto intrigante! E lo sono ancora di più i vari segreti che, lentamente, emergono nel corso delle vicende, man mano che ci avvicinavamo al finale. Caratteristica presa dai giochi Final Fantasy è la gestione dei personaggi: sconfiggendo i nemici, infatti, otteniamo punti esperienza, grazie ai quali saliamo di livello conquistando gradualmente nuove abilità. Oltre al Keyblade, arma principale del gioco e di Sora stesso, possiamo usare anche le magie, che accrescono la loro potenza insieme al protagonista. Di norma, sia lui che i suoi aiutanti, ovvero Pippo e Paperino, sono personalizzabili a 360 gradi, siamo noi giocatori che diciamo che arma equipaggiare loro (decidendo che acquistarla dai Moguri, cercarla nei vari scrigni o aspettare di concludere un mondo) selezionando o deselezionando le abilità, attribuendo o meno determinati oggetti e potenziamenti.
Devo essere sincera, però, io mi sono innamorata di Kingdom Hearts per la storia e per i suoi personaggi (Kairi a parte), non solo per un gameplay che, effettivamente, ho apprezzato tantissimo. Vi consiglio questo titolo, ora che la saga di Xehanort ha perfino visto la sua conclusione, e vi suggerisco di non fermarmi alla parola Disney... perché KH è molto, moltissimo altro. E merita davvero di essere conosciuto, giocato e amato per ciò che è realmente: una storia incredibile, piena di sentimenti e colpi di scena, di grandi titoli, background fantastici, personaggi stupendi, e quel suo modo di coinvolgerti che fino ad ora ho riscontrato davvero in pochissime storie.
IL PROFESSOR LAYTON (la saga)
Lo so, vi starete chiedendo per quale motivo non abbia inserito nessun titolo in particolare della celebre saga sviluppata da Level-5. Il motivo in realtà è abbastanza semplice, in quanto quattro dei sei titoli sono in realtà per Nintendo DS e non per 3DS. Sono tuttavia giocabili per tutti coloro che possiedono il New Nintendo 3DS, in quanto è retro-compatibile. So bene che i giochi basati sui rompicapo non sono amati da tutti, ma questo è proprio il motivo per cui sto consigliando un qualsiasi titolo del caro professore oggi. Perché se ce n'è uno che merita una possibilità a prescindere da tutto, è proprio lui: Hershel Layton. I personaggi sono ben caratterizzati, i misteri raccontati nei vari capitoli sono sempre interessanti e mai scontati, mentre gli enigmi di vario tipo, la cui difficoltà è variabile, sono più di cento a videogioco. Non dimenticherò mai un'enigma presente a Frøstborg, una cittadina de L'eredità degli Aslant: ci ho perso un mezz'ora da sola e un quarto d'ora con mia mamma, alla fine mi sono arresa all'evidenza e ho utilizzato tutti e tre gli aiuti disponibili. Alla fine l'unica cosa che ho potuto fare è stato mettermi a ridere perché la soluzione dell'enigma era talmente semplice che nessuna delle due ci aveva pensato. Ovviamente prima ho imprecato un pochino, ma questo resta tra di noi, vero? XD Secondo me è proprio questo il bello dei rompicapo proposti in questa saga: alcuni sono davvero particolari, ma nessuno è impossibile da risolvere, senza contare che è un ottimo modo per tenere allenato il cervello.
N.B. di questa saga esistono anche un lungometraggio (L'eterna diva), uno spin-off crossover (Il Professor Layton vs. Phoenix Wright: Ace Attorney) e un sequel con protagonista la figlia del caro professore, disponibile anche per Nintendo Switch a partire dall'8 Novembre 2019 (Layton's Mystery Journey: Katrielle e il complotto dei milionari).
POKÉMON ULTRASOLE/ULTRALUNA
Lo so, vi starete chiedendo perché, fra tutti i titoli Pokémon per Nintendo, io abbia deciso di consigliarvi questo: il più criticato in assoluto. La risposta è semplice, a me i due ultimi titoli per Nintendo 3DS sono piaciuti tantissimo! Ammetto, tuttavia, che io ho acquistato solo Sole, giocando Ultrasole solo grazie a terzi, poiché non vedevo il senso di comprare dopo appena un anno di distanza quello che per me poteva considerarsi semplicemente un DLC di Sole e Luna. Tuttavia, se dovessi acquistarlo ora, prenderei Ultrasole/Ultraluna senza pensarci due volte.
Come accennavo prima, Pokémon Ultrasole e Ultraluna sono la seconda coppia di versioni di settima generazione e narrano una storia leggermente alternativa rispetto a Pokémon Sole e Luna. Le due versioni Ultra sono state pubblicate in contemporanea mondiale il 17 novembre 2017 e presentano Pokémon che non compaiono in Pokémon Sole e Luna. Ambientato ad Alola, il protagonista di questa avventura dovrà affrontare il Giro delle Isole, novità che ho quasi preferito al solito giro delle città, per ottenere la nomina di Campione. Nel frattempo, però, dovremmo anche proteggere Nebulino e Layla, i cui segreti e misteri si snoccioleranno man mano che proseguiamo nella storia. Tante sono poi le novità introdotte in questi titoli, che spero davvero tantissimo che mantengano in quelli futuri, come il nuovo Pokédex che grazie a Rotom aiuta l'allenatore ad orientarsi e ricordare il suo prossimo obiettivo, il Poképassaggio, che svincola l'obbligo di insegnare le mosse utili ai Pokémon presenti nella propria squadra, e il PotereZ! Che ho trovato davvero bellissimo, rispetto alle vecchie Megaevoluzioni che personalmente non ho mai amato in maniera particolare xD Insomma, se siete fra i pochi che vi siete stufati, dopo anni e anni, di giocare al solito Pokémon, vi consiglio di dare una possibilità ad Ultrasole o Ultraluna, perché per quanto simile mi ha regalato quella ventata d'aria fresca di cui avevo bisogno!
E con questo è tutto anche per oggi!
Come sempre, speriamo che i nostri articoli vi siano utili, e se acquisterete un titolo fra i sopra citati, fateci sapere poi il vostro punto di vista! E anche se già li conoscevate xD
Il blog come ogni anno chiude qualche settimana per la pausa estiva, ma riaprirà i battenti i primi di settembre con tantissimi nuovi post e interessanti iniziative! Perciò...
Buone vacanze a tutti! Un bacione enorme :*
Alla prossima,
Feeling Reading
(Tutto lo Staff)
Nessun commento:
Posta un commento