mercoledì 4 luglio 2012

BOOKS CORNER
~ Quinto angolino dei libri ~

Buona sera a tutti, come stanno andando le vostre vacanze?
Rieccomi qui a parlare di libri – di saghe, generalmente. Si avvicina il mese del mare e delle letture sotto gli ombrelloni, quindi perché non proporvi già qualcosa?
Ci tengo ad anticiparvi, comunque, che i primi di Agosto – giorni più, giorni meno – pubblicherò un post con una lista di libri, e rispettive trame, che racchiudono i miei consigli per voi, per questo mese estivo.
Ma bando alle ciance! Volete scoprire di cosa parlo, questa volta? Perfetto!
Oggi parlerò della…
Fallen's Saga...
« Soltanto un amore impossibile
può essere eterno. »

Si apre con Fallen – primo libro della saga, composta da quattro romanzi – la storia d’amore tormentata dei due protagonisti: Lucinda Prince e Daniel Grigori.
La serie, pubblicata in Italia dalla Rizzoli, è stata scritta dalla trentunenne autrice texana Lauren Kate. Fallen, è stato ritenuto un successo internazionale, così come gli altri tre libri che fanno parte di questa straordinaria serie.
Premetto che questi romanzi non verranno sicuramente apprezzati da chi, come potrei dire, mmm, preferisce l’avventura vera al romanticismo; l’amor che move il sole e l’altre stelle…, diceva Dante nell’ultimo canto del Paradiso e, senza scomodarlo troppo, direi che è questa la frase più adeguata per descrivere questa saga.
Lucinda Prince, chiamata Luce, viene mandata in una specie di scuola/riformatorio per ragazzi problematici, la Sword & Cross, un vecchio istituto risalente alla Guerra Civile Americana. Il passato della ragazza è turbolento, ed è proprio per questo – e per ciò che si cela in esso – che la famiglia decide di allontanarla per un po’, affinché ritrovi se stessa.
Il “penitenziario” è una struttura molto ostile e inquietante, circondata da una miriade di telecamere, che tengono d’occhio tutti gli studenti; studenti che, a detta di Luce, sembrano molto strani.
Fa da subito amicizia con Arriane e viene colpita, quasi all’istante – non appena il suo sguardo cade sul ragazzo –, da uno studente di nome Daniel Grigori. Inizia così un circolo vizioso che porta Luce ad accrescere la sua “ossessione amorosa” per qualcuno che non la ricambia; Daniel, infatti, la rifiuta anche in maniera molto rude. Non vuole avere niente a che fare con lei.
Un altro personaggio di spicco, in questo libro, è Cameron Briel, chiamato semplicemente Cam.
Nonostante le attenzioni che il bel tenebroso Cam le riserva, Luce – spalleggiata anche dalle sue nuove amiche – decide di voler scoprire di più su Daniel; così, pian piano, Luce mette insieme un mosaico strano e inquietante, che sembra avere a che fare con lei. Luce, infatti, scoprirà di non essere un essere umano qualsiasi, ma un’immortale. Un essere immortale destinato a reincarnarsi ogni diciassette anni, a causa di una maledizione nella quale anche Daniel fa parte.
Ma chi è realmente Daniel? O, per meglio dire, cos’è realmente? E cos’ha a che fare lui con la giovane Lucinda?
Tutti i tasselli, quindi, sembrano rimettersi al loro giusto posto: le ombre nel passato di Luce, che vede fin da quando era piccola; le morti impiegabili; il ricordo vivido del suo amore per Daniel, che non ha alcuna spiegazione.
È proprio a causa del loro amore, infatti, che è maledetta. Ma quante vite devi vivere, per trovare un amore, per cui vale la pena morire?
È proprio questa la domanda che ci porta al secondo volume della saga: Torment.
Dopo aver scoperto molte cose sconvolgenti del suo passato, e del passato dei suoi amici della Sword & Cross, Luce – dopo la tregua tra Daniel e Cam – viene scortata, proprio dai due ragazzi, alla Shoreline – in California.
È proprio qui che, al gruppo già ben ricco e assortito, si uniscono altre due personaggi molto importanti: Mills e Shelby.
Lì, lontano da chi la vuole morta e attraverso le ombre che l’hanno perseguitata per tutta la vita e che riveleranno una funzione, Luce comincerà a scoprire qualcosa in più sulle sue vite passate. Forse non tutto quello che ha detto Daniel è vero; forse molte cose devono essere valutate.
In questo secondo volume, Luce, acquisterò più spessore, alcune “lacune caratteriali” verranno colmate; vedremo anche in che modo si svilupperà il rapporto con Daniel. Non è tutto rose e fiori, però.
Luce, ignara di ancora molte cose – troppe cose –, comincerà a farsi una domanda fin troppo definitiva: e se ci fosse un futuro senza Daniel?
Ad appoggiarla, in questo momento, troveremo Mills che, in Torment, prenderà il posto che Cam svolgeva nel primo volume: il terzo incomodo.
Torment si concluderà con non poche sorprese e prese di posizioni. Luce, infatti, stufa di non ricordare le sue precedenti vite, vorrà arrivare in fondo a tutta la sua faccenda dell’ “amore proibito” che la lega a Daniel; arrivando, anche, a tutte le verità che lui le tiene nascoste. Solo viaggiando nel tempo, si può amare per sempre. Ed è proprio questo che sta facendo Luce, in Passion.
Il cammino che Luce ha intrapreso alla fine del secondo volume – e che si articolerà nel terzo – porterà senza alcun dubbio molta conoscenza in più, non solo risposte ma anche concezione di se stessa. Luce riuscirà a trovare le sue incarnazioni passate, “viaggiando” in lungo e in largo attraverso il mondo e attraverso il tempo, che coprirà un arco di ben cinquemila anni di storia. Ci troveremo in Inghilterra, in Cina, in Egitto e in molti luoghi e tempi ancora. E finalmente riusciremo anche a  capire qualcosa in più sull’eterna relazione tra Luce e Daniel e, ovviamente, anche il perché di questo assurdo destino; il perché della maledizione, soprattutto, e da chi è stata lanciata.
A parer mio, Passion, è uno dei libri più belli della serie. I capitoli, strutturati uno ad uno dal punto di vista di Luce e poi di Daniel che, come si sa da Torment, l’ha seguita nelle ombre per riportarla al presente, sono ricchi di passione, verità, dolore, attesa, ma soprattutto d’amore.
Riuscirà Daniel a trovare Luce? E lei, capirà ciò che ha bisogno di capire in questo tempo, per ricambiare senza alcun dubbio il suo amore? Vi rispondo, conscia di non svelarvi molto: assolutamente sì.
Ad accompagnare Luce in questo viaggio attraverso gli Annunziatori – cioè le ombre – ci sarà Bill, un piccolo gargoyle un po’ pazzerello…
Ma si sa, non c’è amore senza dolore, però; non c’è felicità senza paura né, tanto bene, luce senza ombra. Il finale di Passion è, senza alcun’ombra di dubbio, quello più da pelle d’oca; quello che ti lascia “affamato di lettura”, perché vorresti avere subito in mano l’ultimo libro per sapere cosa succederà a Luce, Daniel e tutti i loro amici. Io ho dovuto aspettare quasi un anno – come altre, sicuramente – voi che leggerete ora la saga, no – vi sto odiando :P.
Rapture, il quarto e ultimo romanzo di questo ciclo, è una corsa contro il tempo. Una grande storia d’amore ha il potere di cambiare la Storia, recita l’incipit dietro al libro, ed è proprio così.
Rispetto alla piccola panoramica fatta fino a poco fa, non voglio parlarvi della trama di Rapture – anche perché vi ho celato parecchi dettagli, evitando spoilers indesiderati a chi non conosce questa saga e ha voglia di leggerla.
Come preannunciato, questo volume conclusivo, è una corsa contro il tempo. I nostri protagonisti, insieme a tutti i loro amici che, adesso, sono tutti dalla stessa parte, hanno solo nove giorni per evitare che “qualcuno” cancelli le loro esistenze, cambiando la Storia del genere umano. Riusciranno i nostri eroi a portare a termine l’impresa? Ovviamente sì, ma non senza perdite, purtroppo. E nel farlo verranno alla luce molte cose interessanti, tra le quali la vera natura e il ruolo di Luce; e molto altro che non posso scrivere, per non rovinarvi il finale.
Il finale… Un lieto fine inaspettato, e in linea con il pensiero chiave che per quattro anni ha racchiuso questa saga: l’amore vero. Rinunceranno, Daniel e Luce, a tutto quello che hanno scoperto, a ciò che hanno appreso – o ri-appreso – per vivere una storia d’amore senza vincoli, senza costrizioni, senza maledizioni? L’amore vale realmente tutto questo? Rinunciare a tutto, pur avendo l’altro? Io dico di sì, ma chissà cos’hanno detto loro o, meglio ancora, cosa rispondereste voi.

* * *
Personalmente, ho trovato questa saga appassionante e molto, molto, coinvolgente.
Sono una romanticona, lo ammetto! Quindi questa saga ha trovato una buona sostenitrice XD tutti i libri, se pur seguendo solo Luce – eccezion fatta per Passion – è narrata in terza persona; se vi aspettate un capolavoro letterario, senza errori, con un linguaggio sofisticato, allora lasciate perdere. Non voglio sottovalutare la Fallen’s Saga, perché a me come scrive Lauren Kate piace, anche molto, ma so che a volte si hanno fin troppe aspettative in libri consigliati, quindi non voglio essere ipocrita e dire che piacerà a tutti, perché non è così.
Come già detto, questa saga, è mirata per chi apprezza le piccole cose. Per chi vuole che l’amore tra Luce e Daniel le porti in un mondo fantastico che, diciamocelo chiaramente, non c’entra nulla con quello reale.
Io adoro questa saga, adoro Luce – anche se a volte mi ha fatto incavolare! –, adoro Daniel, ma soprattutto adoro il loro amore. Non mi sono mai pentita di averla comprata, e se potessi tornare indietro, la rileggerei senza dubbio.

La saga di Fallen, è composta da:
  • Fallen, pubblicato in Italia il 26 Maggio 2010;
  • Torment, pubblicato in Italia il 17 Novembre 2010;
  • Passion, pubblicato in Italia il 15 Giugno 2011;
  • Fallen in Love, intermezzo tra il penultimo e ultimo libro della saga, dove vengono snocciolate le vicende degli altri personaggi. C’è chi sostiene che è superfluo, qualcosa in più, chi – come me – consiglia di prenderlo per capire le storie personali, che nell’ultimo capitolo vengono tirate in ballo spesso, degli alti personggi. Pubblicato in Italia l'8 Febbraio 2012;
  • Rapture, pubblicato in Italia il 13 Giugno 2012.
Le altre quattro copertine:


Spero di esservi stata utile! Ma soprattutto, molto esauriente e senza svelare troppo :)
Alla prossima!
Un bacione :*

Nessun commento:

Posta un commento