domenica 13 luglio 2014

Milkshake... che bontà!

Buon pomeriggio, follower! Dopo tanto tempo, torno a parlarvi di cucina con la rubrica Cooking Dreams. Il post di oggi sarà un po' diverso dal solito... E, come avrete capito dal titolo, si parlerà proprio di milkshake, ovvero i nostri amati frappè.
D'accordo, l'estate tentenna... Ma ad un buon frappè, fatto in casa, come si può dire di no?


L'immagine pubblicata rappresenta il mio frappè preferito: menta e cioccolato. Per fare questo tipo di frappè, tuttavia, ci sono migliaia di voci nel coro. C'è chi utilizza il gelato alla vaniglia, aggiungengo i cristalli di menta (che non sono altro che caramelle di zucchero verdi alla menta), il latte e le scaglie di cioccolato. Altri adoperano lo sciroppo al cioccolato, riducendo il bel verde finale del composto. Altri ancora, e tra questi ci sono anche io, utilizzano il latte e il gelato alla menta. Dopodiché, per dare quel tocco amarognolo e gustoso, aggiungono le scagliette di cioccolato fondente.
Il composto dovrebbe risultare cremoso. Una via di mezzo tra una crema e la liquidità del latte. Solitamente, nei bar lo servono molto "acquoso"... Per dirla in due parole, sembra latte aromatizzato. Per evitare che questo avvenga, mettete la medesima quantità di gelato e latte, evitando che la parte liquida sia maggiore rispetto a tutti gli altri ingredienti più solidi. Dopodiché, iniziate a frullare. Quando il composto risulterà sciolto, ma ugualmente cremoso, versatelo in un bicchiere e guarnitelo a vostro gusto.
Per il tocco finale molti adoperano la panna montana, aggiungendo gli igredienti base utilizzati per la creazione del frappè.

I frappè possono essere di svariati gusti. Sostituendo il gelato alla vaniglia (o quello alla menta) con il gusto all'amarena, otterrete un ottimo milkshake di latte e amarena. Per i più golosi, un ottimo milkshake al cioccolato potrà essere gustato frullando insieme gelato al cioccolato e latte.
Molti sostengono che l'unico modo per ottenere un ottimo frappè sia utilizzare il latte intero. E' una balla! Io, per un'intolleranza al lattosio, utilizzo sempre l'HD parzialmente scremato e il risultato è identico.
Per chi tiene alla linea e preferisce un frappè meno calorico e più salutare, esistono anche le varianti con la frutta fresca. I più richiesti sono quelli alla fragola o al melone. In questo caso, la procedura è un po' diversa. Tagliate la frutta scelta a cubettini e frullatela. Amalgamate poi con un po' di gelato alla vaniglia (esiste anche quello light o con poche calorie!) e aggiungete il latte. Frullate tutto insieme e versate in un bicchiere.

Non era una vera e propria ricetta, quella di oggi. Ma spero di essere stata utile ed esauriente come al solito... Se avete domande lasciatele nei commenti qui sotto! :)
Prima di salutarvi, ci tenevo a dire una cosa. La mia amica Valentina Acquaviva (nonché grafica della bellissima copertina di Underworld, il mio romanzo d'esordio che trovate su Amazon dall'11/07 al costo di 2,99EUR) sta entrando nel pittoresco mondo della rappresentanza, presso la Tupperware (contenitori per la casa). Ora, per diventare rappresentante a tutti gli effetti, deve vendere un tot. di articoli.
Se qualcuno dovesse essere interessato, trova qui il catalogo della Tupperware. In omaggio su qualsiasi ordine ci sarà l'ecobottiglia da 500ml color albicocca che trovate a pagina 5 del catalogo, del valore di 12€.
Vi lascio la sua pagina grafica. Se aveste bisogno di qualcosa o voleste maggiori informazioni, non esitate a contattarla!

Mando un bacione a tutti, alla prossima! ;)
Samantha M. Swatt

Nessun commento:

Posta un commento