sabato 25 ottobre 2014

Books Corner: "Red Carpet" di Giorgia Penzo. Recensione!

Buona sera a tutti! Torno con la recensione di Red Carpet, il primo capitolo dell'omonima duologia Urban Fantasy di Giorgia Penzo. Conoscevo questo romanzo e la trama mi intrigava parecchio, ma non pensavo che la lettura risultasse così appassionante! Come avrete notato, di recente leggo poco romanzi che hanno come protagonisti unici e soli i vampiri, non per nulla, ma la loro figura è stata così tanto "rovinata" che spesso passo avanti. L'ultima serie letta è stata quella di Marked di P.C. & Kristin Cast (QUI IL MIO PARERE) e ho deciso di lasciar perdere sia la saga che la figura in sé. Almeno finché non avessi trovato qualcosa che suscitasse davvero il mio interesse.
Ci ho messo un po' a leggere questo libro perché, possedendo l'ebook ma non avendo il Kindle (è ancora rotto ed io sto aspettando per acquistare quello nuovo), leggere al pc non è granché e di recente ci sono stata molto poco. Ma la curiosità ha avuto la meglio, quindi eccomi qui a recensirlo!

Titolo: Red Carpet (Red Carpet, #1)
Autore: Giorgia Penzo
Editore: GDS
Collana: Aktoris
Data di pubblicazione: 2013
Genere: urban fantasy
EBOOK: € 1.99
CARTACEO: € 16.90
Pagine: 307
ISBN: 9788867821235 | 9788867821303

In un presente alternativo, il vampirismo non è più un morbo da debellare ma una risorsa sulla quale investire. Lo sa bene Elizabeth “Lise” Scott, giovane e arrivista responsabile delle negoziazioni alla Immortality Awaits Corporation, l’unica società al mondo in grado di rendere reale il più grande sogno dell’uomo: vivere per sempre. Elizabeth è un brillante avvocato specializzato nella difesa dei vampiri e il legale personale del presidente dell’Immortality Awaits, Ryan J. Constant, uno dei pochissimi pluricentenari in grado di trasmettere il virus dell’immortalità attraverso il proprio sangue. L’arrivo di Adam Reese, arrogante immortale del Vecchio Mondo con un conto in sospeso con il passato, costringerà Elizabeth ad affrontare la sfida più importante della sua carriera. Obbligata dalle circostanze e dal suo orgoglio, si ritroverà al cospetto di un misterioso tribunale segreto – la Corte di Erebo – in un processo che affonda le sue radici ai tempi della Rivoluzione francese.

RECENSIONE.
Già dalla trama si può intuire che questo romanzo è qualcosa di diverso rispetto alle solite saghe Urban Fantasy che trattano di vampiri. Lise, Elisabeth Scott, è una protagonista fuori dagli schemi. Avvocato importante e di successo presso la Immortality Awaits Corpotation, è una donna dura e per certi aspetti fredda, frivola direbbero alcuni. Detesta il Natale, non vuole legami sentimentali e duraturi, vede l'amore come una condanna e il suo unico interesse è quello di spendere i soldi che guadagna in abiti firmati, concedendosi perfino lussi fin troppo esagerati. A capo di questa società troviamo Ryan J. Constant, affascinante, elegante e raffinato, un vampiro pluricentenario che offre l'immortalità in cambio di un cospicuo compenso in denaro. Ebbene sì, nel romanzo di Giorgia Penzo il vampirismo è parte integrante della realtà newyorkese. Il vampirismo è un virus, qualcosa che, tramite il sangue, può essere trasmesso a qualcun altro. Ogni personaggio è ben caratterizzato, a mio parere. Sono quel tipo di protagonisti che o li ami o li odi, mezze misure non ce ne sono.
E poi c'è Adam. Anch'egli un vampiro, ma a differenza di Ryan, ribelle ed impulsivo, egli appare deciso ad ottenere quello che vuole. Gli serve un avvocato, qualcuno che lo difenda dinanzi al tribunale degli Immortali. Ed è proprio così che incontra Lise, colei che vuole dalla sua parte ad ogni costo. E questo incontro costringe irrimediabilmente la ragazza a cambiare, rivalutando non solo se stessa, ma anche e soprattutto ciò in cui crede.
Con la trama non vado oltre, soprattutto perché non mi piacciono le recensioni spoiler. Posso dire che questo libro ha senz'altro qualcosa... Qualcosa che mi piace. Lo stile della Penzo è davvero buono: una scrittura scorrevole, con un lessico ricercato ma non pesante. Le descrizioni sono ottime, alla continua ricerca dei dettagli. Non hai bisogno di eccessiva fantasia per immaginare ciò che leggi, basta visualizzare le parole. Insomma, nel complesso è davvero un bel libro che consiglio caldamente! Però attenzione, non è la classica storia d'amore di occhi che si incontrano e scatta la scintilla. Non troverete vampiri tormentati né damigelle da salvare. Se l'amore che, lentamente, anche all'insaputa dei due protagonisti, sboccia potrebbe apparirvi come il solito cliché, le circostanze e gli avvenimenti in cui nasce sono completamente diversi.
TRE STELLINE E MEZZO PER QUESTO ROMANZO! Mi ha piacevolmente sopresa. E sono in attesa di leggere il secondo :)



Anche per oggi ho concluso! Voi cosa ne dite? Avete letto questo romanzo? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere!
Inoltre, volevo chiedervi un piccolissimo favore xD Di recente, mi è stato detto che i commenti spariscono e, effettivamente, noto un calo (non che abbia mai avuto decine e decine di pareri). Non so se il problema è Blogger o io che ho impostato per sbaglio qualcosa, anche se ho controllato le impostazione e pare essere tutto okay. Non so, se vi andasse di commentare il post e farmi sapere se il commento si vede ve ne sarei grata! :/
Per un pochetto mi fermo con le recensioni. In vista di Halloween, difatti, creerò due post a tema, uno per la rubrica Cooking Dreams e uno per la My Make Up Time.
Adesso vi saluto davvero.
Vi mando un bacione, alla prossima! :*

Nessun commento:

Posta un commento