martedì 27 ottobre 2015

Recensione: "Una scommessa per sempre" di Emma Hart

Ciao a tutti, readers! Nuova giornata e nuova recensione. E vi parlo del secondo libro di una serie che mi sta sorprendendo. Ovvero, quella di Emma Hart. Lessi e apprezzai davvero molto il primo volume, Scommettiamo che ti faccio innamorare? (qui la recensione), e ho adorato questo secondo romanzo. Protagonisti, questa volta, Megan e Aston. E, lo ammetto, per certi aspetti ho preferito quasi più loro e la loro storia a quella di Maddie e Braden. Ma adesso la smetto di perdermi in chiacchiere e vi lascio la recensione ;)

Titolo: Una scommessa per sempre
Autore: Emma Hart
Editore: Fabbri
Pagine: 222
Prezzo: €15,90
Data d'uscita: 15 ottobre 2015

Megan e Aston non potrebbero essere più diversi e in pubblico bisticciano come cane e gatto: lei è la classica studentessa perfetta con il naso sempre affondato tra le pagine di un romanzo; lui è uno di quelli che cambia ragazza ogni sera e pensa solo a sé. Ma c'è qualcosa di potente che li attrae l'uno verso l'altra, e basta una notte, un bacio rubato, per sconvolgere le loro vite. Eppure Aston non avrebbe mai voluto avvicinarsi così tanto a lei. Perseguitato da un'infanzia difficile, da demoni che si rifiuta di affrontare, sa che è l'unica che potrebbe strappargli quella maschera di indifferenza che ha deciso di indossare per proteggersi dal dolore. Megan invece teme che, stando insieme ad Aston, Braden, il loro migliore amico, da sempre iperprotettivo nei suoi confronti, possa sentirsi tradito. Però il loro amore è ogni giorno più intenso, più forte delle paure, dei dubbi e degli incubi che affollano le notti di Aston. È arrivato per loro il momento di mettersi in gioco: devono scegliere se mantenere segreta la loro storia o rivelarsi al mondo. Devono scommettere su loro stessi. Perché chi scommette sull'amore non perde mai.
VOTO:


RECENSIONE.
Il primo romanzo di questa serie mi era piaciuto davvero molto. Malgrado alcune pecche e contenuti affrontati superficialmente, si era aggiudicato le sue quattro stelline. Una scommessa per sempre, per quanto abbia ricevuto lo stesso voto, mi ha colpito in modo diverso e per certi aspetti mi è perfino piaciuto di più.
Megan è una ragazza ricca. Proviene da una famiglia piena di soldi, come il suo migliore amico Braden, e frequenta il college. Non ama vantarsi di quello che ha e prende le proprie decisioni con la sua testa. Sogna il vero amore ed è innamorata dell'idea dell'amore narrato fra le pagine di Orgoglio e pregiudizio. Nessun ragazzo riuscirà mai ad eguagliare il suo Darcy, ma lei sa aspettare pazientemente. Ecco perché quando comincia a sentire qualcosa per Aston cerca di soffocarlo il più possibile. Aston è il migliore amico di Braden ed è un playboy incallito. Tormentato da incubi del suo passato, si porta a letto una ragazza nuova ogni fine settimana. Eppure, Megan è riuscita ad incrinare un po' la corazza dentro alla quale Aston si nasconde. Inizia così la loro storia. Dopo mesi passati a stuzzicarsi e a fingere di non sopportarsi, Megan ammette finalmente che quel ragazzo incasinato le piace e Aston non riesce più a tenere Megan fuori dai suoi pensieri. Ma il legame quasi morboso (sì, lo so che a molti il loro rapporto è piaciuto, ma a me ha dato sui nervi) che lega Braden a Megan causerà non pochi problemi. Difatti, il caro amico fa scappare letteralmente ogni ragazzo che tenta di provarci con Megan... e Aston non fa eccezione. Ecco perché i due decidono alla fine di tenere segreta la loro relazione.
Non so dire se fra Maddie e Megan abbia preferito più una dell'altra, ma posso dirvi chiaro e tondo che fra Braden e Aston non c'è storia. Aston tutta la vita. Per di più, in questo secondo romanzo ho odiato il personaggio di Braden. Nel primo libro mi piaceva, ma qui la Hart lo ha stravolto totalmente. Insomma, va benissimo essere molto legato alla tua migliore amica di sempre che reputi una sorellina minore, ma ha raggiunto livelli assurdi. Fa scappare i suoi corteggiatori, si incavola se solo lei parla di voler fare sesso, minaccia tutti i suoi amici di stare alla larga da Megan. Poi ci sono state alcune frasi per cui, se fossi stata in Maddie, lo avrei prima preso a calci e poi lasciato in modo plateale. Perché mi va benissimo l'amicizia uomo/donna, ci credo anche, ma qui la Hart ha davvero esagerato. In molte recensioni ho letto pareri diversissimi dal mio... E non so se sono io ad avere qualche problema, ma non ho visto questo "rapporto favoloso" fra loro due. Proprio per niente. Braden per quel che mi riguarda ha perso punti. Addirittura, lui e tutti gli altri della confraternita fanno gli amiconi di Aston, ma non lo conoscono. Credono che Aston sia solo quello che mostra e, sinceramente, è una cosa che mi ha perplessata. Condividete tutto e non avete idea di chi sia il ragazzo che abita con voi? Fortunatamente, il protagonista era Aston e la sua follia me la sono dovuta sorbire poco. Ho trovato al contrario Megan e Aston fantastici. Non starò qui a parlarvi dei problemi passati di Aston, ma posso dire che sono pesantucci... E, per quanto questa volta la Hart ci abbia messo il cuore e sia stata più attenta, alcuni passaggi li ho trovato ugualmente un po' poco curati. Forse perché sono abituata allo stile 'drammatico' della Amertrout e della Hoover, ma avrei approfondito molti più aspetti del passato di Aston, evitando di ripetere spesso le stesse cose. Ma questo è un parere puramente personale e soggettivo, che non ha inciso sul voto. Una piccola pecca l'ho riscontrata anche nel personaggio di Megan. Insomma, lei aveva quasi paura di Braden, motivo che la spinge a tenere la sua relazione con Aston segreta, e per questo mente. Secondo avrebbe dovuto tirare fuori le cosiddette e mettere il suo migliore amico al suo posto. Lo stile della Hart si riconferma adeguato. Fresco, a volte ironico, e sicuramente giovanile. A differenza del primo volume della serie, però, questo ha una maggiore introspezione che ho sicuramente adorato. Lettura scorrevole; ho finito il libro in due sere, se non erro. Gli altri personaggi non li ho trovati particolarmente diversi, tornando al discorso Braden. Lila e Kay sempre strepitose, anche se avrei strozzato Lila ogni tanto. Insomma, Una scommessa per sempre è una lettura leggera e a tratti 'pesante', che si legge comunque in fretta. A me è piaciuto moltissimo questo libro, perciò ve lo consiglio. Vi dico solo di non aspettarvi la leggera atmosfera del primo, ma neanche una trama talmente intricata da rimanere sconvolti.
___________________________________________________________________________________

E con questo è tutto. Spero che la recensione vi sia stata utile. Come sempre, se avete letto il romanzo, fatemi sapere se la pensate come me xD Se non lo avete letto, commentate e ditemi se il mio parere vi ha spinto a leggerlo o no.
Alla prossima,
Feeling Reading

Nessun commento:

Posta un commento