venerdì 31 maggio 2019

Quarta Tappa Blogtour: "La Leggenda di Kingdom Hearts: Volume I – Creazione" di Georges "Jay" Grouard 🗝 Il mondo del gaming: intervista a KuroLily

Buongiorno a tutti, gamers e readers! Siamo di nuovo qui, su Feeling Reading, per parlare ancora del libro in uscita il 6 Giugno per la Multiplayer Edizioni, acquistabile questo mese solo in esclusiva sul loro sito (lo ricordo): La Leggenda di Kingdom Hearts: Volume I – Creazione di Georges "Jay" Grouard. Oggi affronteremo una tappa speciale, la quarta di questo lungo (ma spero anche per voi bellissimo e magico) BlogTour dedicato ad un saggio, ad una guida, a questo incredibile mondo nato dalla mente di Tetsuya Nomura. E come organizzare un'iniziativa del genere, senza parlare proprio con qualcuno che il mondo del gaming lo ha nel sangue? Ecco perché qui con noi c'è KuroLily, che ha gentilmente risposto "alla mia chiamata", accettando di venire intervistata da me per tutti voi. Ma andiamo con ordine, e prima di concentrarci sulla tappa, parliamo un po' di lei (anche se dubito che ci sia qualcuno, interessato a questo mondo, che non la conosca!).

Sara Stefanizzi aka Kurolily è una variety streamer sulla piattaforma di Twitch dal 2013. Sul suo canale potrete trovare qualsiasi tipo di videogioco, mmorpg, horror, avventure punta e clicca, indie, trading card game e tantissimi altri generi. Spesso intrattiene i suoi spettatori con letture di vario genere e giochi di ruolo.
Si sposta successivamente anche su YouTube, dove cerca di incrementare il suo già vastissimo pubblico, e ci riesce piuttosto bene. Personalmente, l'ho scoperta diversi anni fa proprio su YT grazie ad un gioco Pokémon per il 3DS, e da quel momento non ho più smesso di seguirla. Sara sa intrattenere, è una ragazza frizzante e ironica (e auto-ironica) e le sue dirette sono sempre sensazionali. Riesce, qualunque cosa faccia, a strappare un sorriso, e credo che questo sia un grandissimo pregio per il lavoro che fa quotidianamente sui suoi canali. Non perde l'occasione di intrattenere i suoi follower anche su Instagram, sul quale pubblica esilaranti Stories e li tiene quotidianamente aggiornati sulle sue dirette streaming e sulle novità che acquista e gioca. Ad oggi vanta la bellezza di quasi 60.000 iscritti su YouTube, 88.000 iscritti su Switch e ha un seguito di poco più di 19.000 su InstagramFra le sue passioni ci sono anche gli anime e manga, il Cosplay e la lettura. La potete trovare anche su Facebook, basta cliccare su questo indirizzo.

Insomma, come si fa a non apprezzarla? E se non la conoscevate, correte a cliccare sui suoi canali... vi assicuro che non ve ne pentirete!
E adesso partiamo finalmente con la nuova tappa di questo BlogTour. Come sempre, prima vi pubblico un po' di informazioni del libro in uscita e, subito dopo, vi lascio l'intervista di Sara, che ringrazio ancora tantissimo per aver partecipato

Titolo: La leggenda di Kingdom Hearts: Volume I  Creazione
Autore: Georges "Jay" Grouard
Editore: Multiplayer Edizioni
Pagine: 384
Prezzo: € 24,90
Data d'uscita (esclusiva multiplayer.com): 06.06.2019
Data d'uscita per altre piattaforme e librerie: 12.09.2019
Tetsuya Nomura deve la sua popolarità ai personaggi che ha disegnato per la serie di Final Fantasy. Tuttavia, è molto più di un semplice character designer. Il suo coinvolgimento e la sua influenza sono tangibili nel cuore di Square Enix e persino nell’intera industria giapponese dei videogiochi. Con il tempo, è riuscito e non senza malizia, a convincere il più grande impero dell’intrattenimento mondiale, ovvero Disney, a piegarsi al suo genio per dare vita a una delle opere più significative del nostro tempo. Era davvero impossibile concentrare tutto in un unico libro e ignorare ogni minimo dettaglio della genesi di Kingdom Hearts. Il Volume I, vi racconterà tutto quello che c’è da sapere sull’origine di questa serie, unica nel suo genere.

🗝 INTERVISTA A KUROLILY 🗝


FeelingReading: Ciao Sara, meglio conosciuta come KuroLily, benvenuta nel mio blog! Grazie davvero tantissimo per aver accettato di partecipare a questo BlogTour e a questa intervista, spero che ti troverai bene con me, con noi, follower compresi :)
KuroLily: Ciao a tutti, grazie per il benvenuto e per l’intervista!

1FR: Iniziamo parlando un po' di te. Chi è Sara e/o KuroLily? Quando hai iniziato a giocare? E cosa rappresenta per te il mondo del gaming?
KL: Sono una giocatrice piuttosto vorace fin da quando ero bambina, ho sempre passato larghissima parte del mio tempo libero a videogiocare fin da quando ho memoria. La mia passione è nata sul Gameboy, ma mi sono spostata molto presto (a nove anni) su pc, la piattaforma che prediligo tuttora. Il mondo del gaming mi ha tenuto compagnia fin dall'infanzia, possiamo dire di essere cresciuti insieme ed è sicuramente una delle mie più grandi passioni, seconda solo a quella per i libri.

2FR: Cosa ti ha spinta ad aprire i tuoi canali Twitch e YouTube? Idea che, comunque, ti ha resa la grandissima gamplayer che sei.
KL: Ho aperto il canale streaming molto per caso a dire la verità, circa sei anni fa giocavo ad un mmorpg in una gilda piuttosto forte e mi era balzata l'idea di condividere in diretta le nostre giocate più belle. Il mio primo canale Youtube invece risale addirittura al 2006, nato con la stessa idea di condividere video gameplay, ma in forma più anonima dato che non utilizzavo né webcam né microfono, ma creavo dei montage con spezzoni di diverse giocate della mia gilda.

3FR: E adesso passiamo al fulcro di questa nostra chiacchierata. Come hai scoperto Kingdom Hearts? E cosa ti ha fatto dire: "Devo assolutamente giocarci"?
KL: Ho giocato tutta la saga di Kingdom Hearts solo di recente, in quanto giocatrice principalmente pc purtroppo mi ero persa moltissime belle saghe su console che sto recuperando in questi ultimi anni. Ne ho sempre sentito parlare benissimo, ma mi ero fatta spaventare dalla fama di questa saga di essere estremamente complicata a livello di storia. Invece appena ho iniziato il primo capitolo della saga è stato subito amore, ho giocato tutti i titoli in meno di un mese facendo live da più di dieci ore al giorno da quanto ero presa!

4FR: Di questa enorme saga videoludica, cosa apprezzi maggiormente? La storia o il gameplay?
KL: Sicuramente è stata la storia a farmi innamorare follemente di Kingdom Hearts e avere la possibilità di giocarmi tutti i titoli uno dietro l'altro, mi ha dato la possibilità di capirla appieno, cosa che purtroppo non è stata possibile per molti videogiocatori che hanno dovuto aspettare moltissimi anni tra un'uscita e l'altra. Inoltre è stato un vortice di emozioni incredibile, alla fine di ogni capitolo pensavo solamente "ne voglio ancora!".

5FR: Cominciamo subito a parlare proprio di gameplay. C'è qualcosa che ti fa letteralmente impazzire e qualcosa che proprio non sopporti nei vari titoli di Kingdom Hearts?
KL: Diciamo che non tutti i capitoli della saga sono stati apprezzabili per quanto mi riguarda dal punto di vista del gameplay, mi viene in mente il Chain of Memories che dopo un paio d'ore mi ha fatto letteralmente pentire di non aver guardato solamente un video riassunto. L'ho trovato inutilmente ostico come apprendimento iniziale, una volta fatta l'abitudine diventa giocabile, ma non ho apprezzato il fatto che non fosse "user frendly".
Ho invece amato il gameplay di Kingdom Hearts II e di Birth by Sleep, divertenti, di semplice apprendimento ma con un'alta difficoltà nei momenti giusti.

6FR: Parlando adesso della storia di Kingdom Hearts: c'è un momento particolare che ti ha lasciata senza parole?
KL: Il finale del 358/2 Days è stato un pugno in pieno petto, non ci sono stati molti videogiochi ad avermi emozionata in modo così estremo. Senza entrare troppo nei dettagli, un dialogo in particolare tra Axel e Xion mi ha portato pesantemente alle lacrime.

7FR: E una decisione presa da Nomura che ti ha, al contrario, delusa enormemente?
KL: Quella di rendere canonico il Kingdom Hearts uscito su cellulare, per quando mi piaccia la storia anche di questo capitolo, l'ho trovata più una scelta di mercato.

8FR: Parliamo adesso dei mondi di Kingdom Hearts, argomento sempre un po' controverso. Cosa ne pensi di questa unione fa Square Enix e Disney?
KL: Trovo che sia geniale, in quanto amante di tutti i film Disney e della serie di Final Fantasy, è stato magico ritrovare tutti i personaggi che amo di più in un unico videogioco. E ad ogni mondo mi sentivo tornare un po' bambina rivedendo i paesaggi che tanto ho amato nei film di animazione.

9FR: Sei TeamSquare o TeamDisney? Da giocatrice, hai preferito i mondi completamente originali creati dalla Square Enix o, da buona nostalgica, i mondi Disney hanno toccato il tuo cuore?
KL: Ricollegandomi alla risposta precedente posso dire di essermi emozionata di più con i mondi Disney, anche se Twilight Town ha un posto d'onore nel mio cuore con la sua meravigliosa soundtrack.

10FR: Quale mondo hai esplorato con maggior curiosità? Si è rivelato all'altezza delle aspettative o ti ha delusa in qualcosa?
KL: Halloween Town è stato il mio mondo preferito, ero ansiosa di scoprire ed esplorare ogni angolino e partivano gridolini di gioia ad ogni incontro con uno dei personaggi della saga di Nightmare Before Christmas. Decisamente all'altezza delle mie aspettative!

11FR: Per quanto riguarda i vari Boss, qual è stato per te il più ostico da sconfiggere? E come ce l'hai fatta, alla fine?
KL: Shadow Roxas di Kingodm Hearts II è stato il più complicato per me, ero di molto sottolivellata dato che mi stavo letteralmente mangiando la storia e ho dovuto riportare il mio livello in pari per riuscire a sconfiggerlo. Anche i boss finali del primo capitolo non sono stati facili dato che tendevo a essere sottolivellata in ogni occasione, li ho battuti con pazienza e studio del moveset.

12FR: Cosa pensi dei finali dei vari titoli? Sei sempre stata soddisfatta o qualche volta hai storto il naso? Spiegaci il perché.
KL: Ho storto il naso solamente al finale del terzo capitolo, senza fare spoiler diciamo che me lo aspettavo decisamente diverso. Non dico che mi abbia deluso, ma alcuni ragionamenti di Xehanort mi hanno abbastanza spiazzata, non li ho trovati molto coerenti con il personaggio.

13FR: Quali sensazioni provi mentre giochi a Kingdom Hearts? E cosa credi che ti abbia insegnato questa saga?
KL: Ho provato sensazioni di tenerezza, tristezza, gioia e disperazione, lo spettro di emozioni che una saga come questa può dare è davvero ampio. Mi ha insegnato che non bisogna fermarsi all'apparenza, quello che molti descrivono ancora come una saga per bambini è in realtà un capolavoro complesso e capace di regalare emozioni uniche al videogiocatore.

14FR: Descrivi Kingdom Hearts in tre parole.
KL: Criptico, emozionante, nostalgico.

15FR: Il personaggio che hai preferito di più? E quello che hai maggiormente detestato?
KL: Axel è il mio personaggio preferito, mentre non capisco ancora appieno quello di Kairi, non la detesto ma aspetto uno sviluppo valido del personaggio.

16FR: Questa saga è composta da una vastissima gamma di titoli. Secondo te, erano tutti necessari? C'è un videogame che ti sei sentita "costretta" a giocare per poter proseguire?
KL: L'unico titolo che secondo me poteva essere reso diversamente è quello su mobile, è importante a livello di trama pregressa, ma non apprezzo il sistema di gioco tipico dei giochi su telefono.

17FR: Perché la gente dovrebbe giocare a Kingdom Hearts?
KL: Perché è una delle saghe videoludiche più belle e longeve, non giocarla vuol dire perdere una pietra miliare della storia dei videogiochi.

18FR: Cosa diresti ai neofiti e ai curiosi per convincerli ad acquistare questa saga?
KL: Ora che sono state fatte le rimastered e il look dei primi titoli è stato svecchiato, non si percepisce nemmeno l'età della saga, senza contare che con le collection i capitoli sono tutti giocabili su una sola console, non ci sono più scuse!

19FR: Cosa ti aspetti dal prossimo titolo della saga? Ammesso che arrivi prima dei prossimi 15 anni...
KL: Mi aspetto molte spiegazioni sul finale del terzo capitolo (ammesso che non vengano esaurite nel DLC, ma ne dubito) e mi aspetto che Axel e Kairi abbiano un ruolo più centrale data la conclusione dello scorso.

20FR: Uno dei quesiti più complicati che faccio di solito per chiudere un'intervista: fatti una domanda e datti una risposta. Se pensi che non ti abbia chiesto qualcosa di fondamentale su questa saga, adesso hai la tua occasione.
KL: Non mi è stata posta la domanda delle domande, ovvero se ho odiato Paperino. E la risposta è no, una volta sistemati i settaggi sulle priorità di cura ha svolto egregiamente il suo lavoro...quasi sempre!

FeelingReading: E abbiamo finito.
Io ti ringrazio davvero di cuore per aver partecipato a questa iniziativa, penso tu sia una persona e una gamer straordinarie, perciò spero di averti ancora ospite qui su Feeling Reading anche per altre collaborazioni, chissà!
KuroLily: Grazie a te per i complimenti e la considerazione e grazie a tutti coloro che si prenderanno la briga di leggere le mie risposte! A presto!

🗝 CALENDARIO BLOGTOUR 🗝


E con questo è davvero tutto anche per oggi! E no, state tranquilli... per questo BlogTour i post su questo blog sono finiti xD Ma spero che anche questa tappa e con essa l'intervista a Sara aka KuroLily siano state apprezzate. Come sempre, lasciate un commento qui sotto se vi va, e se non siete ancora iscritti al blog non dimenticate di unirvi al nostro community! Io mi auguro di avervi fatto appassionare a questa saga e vi ricordo la nuova tappa domani, sul blog Non solo libri, dove potrete conoscere qualche informazione più sulla colonna sonora di KH! Un bacione grandissimo ❤
Alla prossima,
Feeling Reading

Nessun commento:

Posta un commento