lunedì 9 marzo 2020

Sesta Tappa Blogtour: "Aurora Rising" di Amie Kaufman & Jay Kristoff | Intervista ai lettori

Buongiorno a tutti, readers! Come state? Come avete passato il weekend? Personalmente sto ancora cercando di riprendermi dopo l'abbuffata di ieri. XD Però sono molto contenta di aver finalmente trovato il tempo per iniziare La corte di ali e rovina, che finirò non so quando, visto il numero di pagine. XD Ma tornando a noi, oggi siamo qui con l'ultima tappa del blogtour dedicato ad Aurora Rising, ovvero l'intervista ai lettori. Ho intervistato un paio di amiche che hanno letto il libro l'anno scorso in lingua inglese. Grazie ragazze per aver accettato di rispondere a queste sei domande! ❤
Ringrazio inoltre Giusy del blog Divoratori di libri per avermi coinvolta in questa splendida iniziativa, e la casa editrice per avermi omaggiato una copia del romanzo


 .IL ROMANZO. 

Titolo: Aurora Rising
Serie: The Aurora Cycle #1
Autore: Amie Kaufman & Jay Kristoff
Editore: Mondadori
Pagine: 360
Prezzo: € 19,90 cartaceo e € 9,90 ebook
Data d'uscita: 10.03.2020
Anno 2380: ai cadetti dell'ultimo anno dell'Accademia Aurora sta per essere affidata la prima vera missione. Tyler Jones sa che, proprio perché è il migliore del suo anno, potrà reclutare la squadra dei suoi sogni. Peccato che, a causa del suo comportamento sconsiderato, come punizione gli vengano assegnati d'ufficio i cadetti scartati da tutti gli altri capisquadra, quelli con cui nessuno vorrebbe mai lavorare. Proprio lui, l'allievo più talentuoso dell'Accademia sarà al comando di una vera e propria banda di disperati: una diplomatica, cintura nera di sarcasmo, una scienziata sociopatica con la tendenza a sparare ai suoi compagni, uno smanettone geniale e dall'ironia pungente, un guerriero alieno con seri problemi di gestione della rabbia, una pilota abilissima con un leggerissimo debole per Tyler. Ma non è nemmeno questo il suo problema principale. Infatti, solo dopo aver risvegliato da un sonno lungo duecento anni la misteriosa Aurora Jie-Lin O'Malley, Ty scopre che proprio lei potrebbe innescare una guerra rimasta a lungo sopita e che, ironicamente, proprio la sua squadra di disperati potrebbe essere l'ultima speranza di salvezza per l'intera galassia. Comunque: NIENTE PANICO!
 .INTERVISTA AI LETTORI. 

1. Cosa ti ha colpito della trama da spingerti ad acquistare il romanzo?
L: Il fatto che la Squadra 312 sia composta principalmente da reietti invece che da eroi (Ty è l'eccezione), con l'aggiunta di Aurora, salvata da un relitto spaziale e decisamente fuori dal suo tempo.
EA dire la verità, se mi fossi basata semplicemente sulla trama probabilmente non avrei mai letto "Aurora Rising". Non mi ha detto un granché la prima volta che l'ho letta e non mi ha neanche mandato 'vibrazioni' che gridavano "ACQUISTAMI!". Ciò che innanzitutto mi ha spinto a prendere il libro in considerazione sono i suoi autori. Avendo già letto qualcosa del duo Kaufman&Kristoff sapevo che non mi avrebbero delusa in modo eclatante. Poi ovviamente c'entra anche tanto che "Aurora Rising" è uno sci-fi, che ha per protagonisti una squadra di sfigati e che alla fin fine in generale mi sembrava una lettura molto adatta a me.
C: Onestamente? L'aver saputo che ci sono le citazioni del Signore degli Anelli. È tra le mie storie preferite in assoluto e non so resistervi.

2. La lettura è stata all'altezza delle aspettative?
L: Non avevo aspettative particolari, volevo una lettura scorrevole, avvincente e divertente. Aurora Rising in questo non delude.

EDunque, ho cercato di tenere le aspettative al minimo perché, come dicevo prima, questo libro non è che mi ispirasse tantissimo. Purtroppo però non ci sono riuscita, anche a causa delle recensioni entusiastiche che avevo letto in giro e perché sia 'Illuminae' che 'Mai dimenticare' mi sono piaciuti proprio un sacco! Ho quindi iniziato il romanzo con le mie aspettative abbastanza alte e sono arrivata a metà che erano già finite nel cesso da un po'. "Aurora Rising" è un concentrato di potenziale mal sfruttato.
C: Onestamente dopo essere rimasta delusa da "Nevernight" non avevo delle grandi aspettative, ma alla fine ho deciso di dargli una chance. Ho trovato la lettura leggera e molto scorrevole, in più (come dicevo sopra) sono una grandissima fan del Signore degli Anelli, di conseguenza ho amato tutte le citazioni.

3. Cosa ti ha colpito di più nel romanzo?
L: Sono rimasta molto soddisfatta dalla storia e dal "nemico alieno" dei nostri anti-eroi.
EMmm.. il passato di Aurora. Come personaggio non mi ha colpita a livello caratteriale, ma tutto ciò che riguarda la sua storia passata ed il suo futuro sì. Sono rimasta positivamente colpita da ciò che si scopre sui suoi poteri!
C: Il fatto che i protagonisti non siano i classici eroi belli e sempre perfetti (Ty a parte). Sono considerati gli ultimi degli ultimi all'interno dell'Accademia, eppure insieme funzionano e sono pure maledettamente bravi in quello che fanno. Lo so che la mia può sembrare una contraddizione, però è così.

4. Il tuo personaggio preferito e quello più odiato.
L: Non credo di avere né l'uno né l'altro, al momento. Mi sono piaciute più le dinamiche di squadra che i personaggi di per sé. Se proprio devo scegliere qualcuno come personaggio preferito, allora direi Catherine (perché la reputo tosta). Tra i personaggi odiati... Finian, l'ho trovato irritante per 3/4 del tempo.
ENon ho ancora un personaggio preferito perché non mi sono affezionata tantissimo a nessuno dei sette, e la causa di questo credo che sia il fatto che il loro background sia stato poco caratterizzato per dare spazio ad altro in questo primo volume. Però ci sono comunque dei personaggi che hanno risaltato sopra agli altri e sono Scarlett e Kal. Scarlett mi è piaciuta perché è tanto sarcastica quanto dolce, sa usare bene le parole per manipolare le persone (non ha caso è un Volto!) e perché ha un gran bel caratterino. Mi è poi piaciuto che si comporti in maniera dolce e gentile con tutti i membri della sua squadra. Mentre ho apprezzato Kal perché visto da fuori sembra uno stronzetto senza sentimenti, distaccato da tutti (o quasi) e da tutto e invece è molto insicuro. Non mi è invece piaciuta Catherine. Lei mi è stata antipatica per praticamente tutto il libro e la sua gelosia mi ha fatto saltare i nervi più di una volta. In genere, le personalità come la sua (è un maschiaccio e se ne frega allegramente del parere di chiunque) mi piacciono un sacco, ma non questa volta. 
C: In realtà non ho un personaggio più odiato, diciamo che ho mal sopportato Cat in certi momenti, ma da qui a dire che l'ho odiata ne passa di acqua sotto i ponti. Però ammetto che ad un certo punto mi ha stupita. Il personaggio che ho preferito direi proprio che è Finian, perché le sue battute sceme mi hanno fatta sbellicare (insieme a quelle di Auri quando parla con Kal. Appunto, vedi che LOTR finisce sempre per essere la risposta corretta?). In più ha guadagnato punti la sua bisessualità, perché secondo me è importante parlarne, far capire che non c'è nulla di male e trovo che il tema sia stato trattato con la giusta leggerezza. E comunque sono scoppiata a ridere ogni volta che ha fatto apprezzamenti verso entrambi i gemelli.

5. Qualcosa − senza fare spoiler − che proprio non ti aspettavi e che ti ha lasciato senza parole?
L: Un cliché talmente cliché che non mi aspettavo di trovare. Penso che non fosse minimamente necessario. Perché? No, sul serio, perché? In realtà ci sarebbe anche una cosa che succede nel finale, ma ehi, hai detto niente spoiler. :P

EIn questo libro c'è una cosa che non mi aspettavo e mi ha lasciata senza parole. In negativo. Ma non voglio parlare di questo perché è una cosa che vorrei dimenticare di aver letto. Tutte le volte che ci ripenso mi viene rabbia e insulto gli autori. Quindi. Ciò che mi ha lasciata senza parole è la maturità con cui Aurora reagisce a una certa cosa che scopre e che la fa andare completamente nel pallone. Mi aspettavo un altro tipo di atteggiamento, magari più infantile, e invece è stata veramente brava. Questo le ha anche fatto guadagnare un punto in più ai miei occhi. 
C: Il modo in cui è stata gestita una particolare dinamica. Ero convinta di una cosa, quando invece è successo tutto il contrario. Sono anche rimasta un po' delusa da una delle rivelazioni finali, perché mi aspettavo qualcosa di più originale sotto quel punto di vista.

6. In quale tra le sei categorie dell'Accademia Aurora senti di appartenere di più?
L: L'Asso senza ombra di dubbio. Perché se non si era già capito prima, ho un debole per i piloti di navicelle spaziali, specialmente se donne con gli attributi.
EOddio, non ne ho la minima idea. Mi piacerebbe un sacco essere un Asso perché, dai, a chi non piacerebbe guidare un'astronave o un caccia spaziale? Ma sono una talpa quindi mi scarterebbero subito. Ma credo che sarei molto portata per il combattimento quindi punterei ad essere un Carrarmato. 
C: Direi il Volto. Ad essere onesta mi rispecchio molto anche nel ruolo di Alfa (non a caso mi chiamano Evil Queen), ma penso che il Volto sia la categoria vincente. Insomma, avere una faccia da poker a volte torna decisamente utile, non trovi?

Allora, che ne pensate di queste risposte? Vi hanno incuriositi almeno un po'? Spero proprio di sì, perché mi sono divertita molto a commentare con Laura, Elena e Carmen (grazie ancora, ragazze! ❤) e a confrontarmi con loro. E mi raccomando, andate a leggere le interviste delle altre blogger, trovate tutti i nomi nel calendario qui sotto ⬇️ ;)


E anche per oggi direi che è tutto.
Prima di lasciarvi ci tengo ad augurarvi nuovamente un buon inizio settimana, in più vorrei ricordarvi che da domani fino a sabato ci sarà il review tour del romanzo. Un bacio. ❤
Alla prossima,
Feeling Reading
→ Bontix

Nessun commento:

Posta un commento