giovedì 8 aprile 2021

QUARTA TAPPA BLOGTOUR "IL RINTOCCO" DI NEAL SHUSTERMAN | LE COVER: IL SIGNIFICATO DEI COLORI

Buongiorno a tutti, readers! Come state? Avete passato una buona Pasqua? Mi auguro che il cioccolato delle uova vi possa durare un tempo decente. Sicuramente il mio non arriva a fine maggio, ma okay xD Come vi avevo anticipato a fine marzo, io e Leen, del blog Sunflakes, abbiamo organizzato anche questa volta il BlogTour per l'ennesimo libro di Neal Shusterman. Esattamente il 31 Marzo usciva il terzo e ultimo volume de La Trilogia della Falce, Il Rintocco, e come potevamo lasciarci scappare questa organizzazione?


Oggi vi parlerò delle cover di questa saga, in un modo un po' particolare... non si può negare la bellezza delle copertine né, tanto meno, si può discutere sull'accortezza che la Mondadori, per la collana Oscar Vault, riserva ai suoi romanzi. Di cosa andiamo a parlare quindi? Lo scoprite poco più sotto, dopo le info del libro ❤

 IL ROMANZO 


Titolo: Il Rintocco
Autore: Neal Shusterman
Editore: Mondadori
Pagine: 492
Prezzo: € 22,00
Data d'uscita: 30.03.2021
Da tre anni Citra e Rowan sono scomparsi: da quando cioè la falce Goddard ha assunto il potere e il Thunderhead si è chiuso in un silenzio che solo Greyson Tolliver riesce a infrangere. La città-isola di Endura, il “cuore pulsante” della Compagnia delle Falci, è perduta, affondata per sempre nelle acque dell’oceano, e con lei le Grandi Falci. Davvero sembra che ormai nulla possa impedire il dominio assoluto di Goddard, nominato Suprema Roncola della MidMerica. E, mentre gli echi della Grande Risonanza scuotono ancora il cuore della Terra, la domanda è una sola: c’è ancora qualcuno in grado di fermare il tiranno? Gli unici a saperlo sono la Tonalità, il Rintocco e il Tuono.

 LE COVER: 
 IL SIGNIFICATO DEI COLORI 

La cromoterapia è una medicina alternativa non scientifica e non verificata che dichiara di usare i colori come terapia per la cura delle malattie. L'utilizzo dei colori sarebbe regolato da principi comuni, analoghi a quelli che portano a scegliere il colore dell'abito da indossare o la tinta delle pareti di casa per abbinarli a una determinata personalità e favorire o contrastare un certo stato d'animo. Secondo i sostenitori della cromoterapia, i colori aiuterebbero il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio, e avrebbero effetti fisici e psichici in grado di stimolare il corpo e calmare certi sintomi. La cromoterapia non va confusa con gli studi e le eventuali applicazioni della psicologia del colore. In parole povere si potrebbe dire che, come tutto, anche i colori hanno un'anima e un loro significato ben preciso. Ed è proprio per questo motivo che analizzerò con voi oggi la scelta, da parte della casa editrice, di utilizzare per le copertine, rispettivamente e in ordine di uscita, la preponderanza dei toni del rosso, del verde e del viola.

In Falce, il colore che spicca è il rosso.
Il rosso ha valenze sia positive che negative. Da un lato è rappresentato come il colore dell'amore, dall'altro simboleggia il fuoco, e quindi viene associato al calore e all'energia vitale, alla forza, alla velocità, al desiderio, al pericolo, alla battaglia, al sangue, all'eccitazione sessuale e alla passione. Spesso chi pratica cromoterapia come tecnica della medicina ayurvedica è solito abbinare i colori ai chakra, i "punti di energia" che sono posti, secondo teorie filosofiche antiche, in corrispondenza di diverse ghiandole endocrine: secondo questa teoria, le energie dei chakra sono collegate con il sistema nervoso parasimpatico e autonomo e con la regolazione degli ormoni. I chakra sono sette, divisi in tre superiori e quattro inferiori. Ognuno dei sette corrisponde a uno dei sette colori dell'arcobaleno, più il bianco, e influisce su un particolare organo o su una delle principali ghiandole del nostro corpo. Il rosso è collegato a Root, associato all'elemento della Terra, equilibra l'istinto, la sicurezza e la sopravvivenza.
In Thunderhead, il colore che spicca è il verde.
Il verde, colore fondamentale della natura, è il colore dell'armonia. Simboleggia la speranza, l'equilibrio, la rigenerazione e il nutrimento. È un colore fresco, rilassante, favorisce la riflessione, la calma, la concentrazione. È collegato al chakra del Cuore, associato all'elemento dell'Aria, e le sue funzioni primarie riguardano l'amore universale, la devozione, la compassione e la guarigione.
Ne Il Rintocco, il colore che spicca è il viola.
Nascendo dalla mescolanza di rosso, amore, e blu, saggezza, il viola è il colore della metamorfosi, della transizione, del mistero e della magia. È il colore della spiritualità ma anche della fascinazione erotica. Indica l’unione degli opposti, la suggestionabili, e rappresenta spesso ricchezza, giustizia e passività. Il viola rappresenta la transizione tra la vita e l’immortalità.  È la spiritualità velata da una sfumatura di tristezza o di malinconia, che implica il ricordo delle cose terrene. Colore del settimo chakra, Sahasrara, è associato all'elemento della Luce, è localizzato al vertice del capo e le sue funzioni sono la comprensione e la trascendenza.

Devo essere onesta, quando ho ricercato i vari significati mi sono resa conto che Mondadori non avrebbe potuto associare colori migliori alle sue copertine. Anche solo leggendo le descrizioni cromatiche delle cover, mi accorgo che raccontano la storia di questa trilogia in modo perfetto. Trilogia che, non mi stancherò mai di dirlo, è stata una bellissima scoperta. La storia creata da Neal Shusterman merita, secondo me, una chance. E oggi che tutti e tre i volumi sono pubblicati, non avete altre scuse per non iniziare questa saga! Quindi, leggete domani l'intervista ai lettori sul blog Sunflakes, che concluderà questo BlogTour, e poi correte in libreria ad acquistare questi romanzi! O acquistateli online, ma non lasciateveli scappare ❤
Un abbraccio a tutti! Alla prossima,
Feeling Reading
→ Samantha

Nessun commento:

Posta un commento