venerdì 17 maggio 2013

Buona sera a tutti! Sono qui, oggi, per inaugurare la seconda rubrica di questa pagina, ossia My Make-Up Time. In questo spazio si parlerà della cura della propria persona; non solo di trucchi, ma anche della cura della pelle, del corpo, ect. Non so se tutti sanno che "make up" non significa solamente "trucco/truccarsi", ma, più globalmente, vuol dire anche "cosmetico". E, come tutti noi sappiamo, i cosmetici non sono sono gli ombretti, i mascara, i glos... Ma si identificano con questo termine anche le creme per il corpo, gli smalti, gli shampoo per capelli, ect.



Ho deciso di aprire la rubrica parlando, appunto, della pelle. Per avere un trucco perfetto, infatti, la pelle del viso - e anche del copro, perché no - deve essere ben curata. Non basta il fondotinta a creare un'ottima base, serve anche un ottimo lavoro di base.
Fondamentalmente, si possono distinguere cinque tipi di pelle! Quali:
#O1. Pelle grassa seborroica;
#O2. Pelle secca e delicata;
#O3. Pelle disidratata;
#O4. Pelle normale e mista;
#O5. Pelle con couperose.
Per ogni tipi di pelle vi è anche un trattamento specifico che, se usato per gli altri tipi, potrebbe andare a danneggiare piuttosto che alleviare quel "difetto". Andiamo a vedere, quindi, tutti i tipi di pelle con i loro rispettivi rimedi.


PELLE GRASSA SEBORROICA.
Per questo tipo di pelle, il trattamento principale è rappresentato dalla detersione, al fine di eliminare quotidianamente il sebo in eccesso. I detergenti devono essere non comedogenici, cioè non devono contenere sostanze che possano indurre l'insorgenza di comedoni, ma contemporaneamente non devono essere troppo energici o aggressivi, perché possono provocare un fenomeno definito "rebound sebaceo", per cui dai pori fuoriesce ancora più sebo. Sono indicati sia i detergenti a risciacquo (meglio se non a base di saponi) sia i latti di pulizia. La pelle deve essere sciacquata abbondantemente con acqua tiepida per eliminare completamente ogni residuo grasso, poi con acqua fredda per chiudere i pori. Alla fine è consigliato l'impiego di un tonico alcolico dall'effetto astringente. Per il giorno e la notte una crema leggera e opacante, per attenuare l'effetto lucido. Periodicamente può essere utile l'applicazione di una maschera purificante (ad esempio a base di argilla) in grado di asciugare, per assorbimento, l'eccessiva secrezione sebacea o di uno scrub (gommage) per rimuovere le cellule morte di superficie.
Due volte l'anno, alla fine dell'inverno e alla fine dell'estate, è utile un trattamento con un siero levigante per ridare lucentezza e rendere più liscia la pelle.


PELLE SECCA E DELICATA.
I trattamenti per questo tipo di pelle prevedono l'utilizzo di detergenti estremamente delicati (evitare quelli a risciacquo) e tonici senza alcool. E' fondamentale proteggere la pelle ogni giorno con una crema idratante ed elasticizzante per pelli molto secche, meglio se con filtro UV, che protegge dalle radiazioni solari. Per la sera una crema nutriente riparatrice. Ogni tre mesi, e comunque alla fine dell'inverno e alla fine dell'estate, è utile un trattamento con un siero rigenerante per ridare lucentezza e rendere più liscia la pelle.


PELLE DISIDRATATA.
I trattamenti consigliati prevedono l'utilizzo di detergenti delicati (da preferire quelli senza risciacquo) e tonici privi di alcool. La pelle deve essere protetta ogni giorno con una crema idratante e normalizzante per pelli secche, meglio se con filtro UV, che protegge dalle radiazioni solari. Per la sera una crema nutriente riparatrice. Ogni quattro mesi, e comunque alla fine dell'inverno e alla fine dell'estate, è utile una cura con un siero rigenerante per ridare lucentezza e rendere più liscia la pelle.


PELLE NORMALE E MISTA.
Pelle normale e pelle mista richiedono trattamenti delicati ma nel contempo non grassi. Sono da preferirsi i detergenti a risciacquo e tonici leggermente alcolici. La pelle deve essere protetta ogni giorno con una crema idratante per pelli normali o miste, meglio se ad azione opacizzante. Per la sera una crema nutriente non troppo grassa.
Periodicamente può essere utile l'applicazione di una maschera purificante o di uno scrub (gommage) per rimuovere le cellule morte di superficie.

PELLE CON COUPEROSE.
Lo schema di trattamento adeguato per questo tipo di pelle prevede, sin dal mattino, una pulizia delicata con latte detergente. Da evitare i normali saponi e, se possibile, anche il risciacquo con acqua o troppo fredda o troppo calda; la stessa acqua del rubinetto, spesso molto ricca di calcare, può portare ad uno stato di irritazione e di secchezza eccessiva. Il passo successivo è rappresentato dalla tonificazione con un tonico privo di alcool, eventualmente addizionato con sostanze decongestionanti e lenitive. E' poi necessario assicurare un'adeguata protezione alla pelle proseguendo con l'applicazione di una crema specifica per pelli sensibili con couperose. Per la sera è sufficiente ripetere le medesime operazioni del mattino con l'aggiunta di una crema non troppo grassa per la notte arricchita con sostanze restitutive e normalizzanti. Periodicamente si possono seguire trattamenti ''urto'', come maschere lenitive, sieri, fiale e concentrati.


Lo stesso discorso, quindi, è proiettabile per i primer viso e, di conseguenza, per il tipi di fondotinta. Nel primo caso bisogna stare attenti agli ingredieti: evitare quindi quelli a base di alcol se,per esempio, se avete una pelle secca o delicata. Per quanto riguarda, invece, il fondotinta, esso è davvero uno dei più prodotti di make up ad essere totalmente personalizzato, e, quindi, difficile da scambiare. Per le pelli secche, è indicato un fondotinta liquido/fluido, ricco di olio idratanti ed acqua. Per le pelli miste e grasse, è più indicato un fondotinta compatto, privo di acqua e di sostanze grasse - quelli minerali sono perfetti. Per le pelli normali, invece, l'ideale è un fondotinta in stick poco coprente, da tenere a portata di mano giusto per uniformare un incarnato già di suo ottimo.
Cosa molto importante, per evitare l'effetto maschera, il fondotinta deve essere identico - o quasi, ma davvero molto simile - al proprio incarnato. Per trovare la giusta tonalità, si fa la "prova colore" sotto il polso, perché è il colore più vicino a quello della pelle del viso, o nello stacco collo-mascella. Se il fondotinta si camuffa perfettamente, allora quella è la vostra tonalità ideale.
Per concludere, con una piccola curiosità, spiego - per chi non lo sapesse - cosa si intende quando si parla di texure e coprenza. La prima, in cosmetica, indica la consistenza del prodotto (una crema, un rossetto, un gloss). Utilizzata talvolta anche in riferimento alla grana della pelle (pelle uniforme vs pelle con imperfezioni); per quanto riguarda la coprenza, la questione si fa più delicata. Essa più essere poco coprente, e sono solitamente i fondotinta con una texture leggera che servono solo per uniformare l'incarnato, ma non nascondono piccoli difetti; di media coprenza, sono i fondotinta normali, che coprono ciò che c'è da coprire senza dare un effetto tropo finto o troppo maschera; infine, quelli ad alta coprenza, sono anche usati per coprire i tatuaggi! La loro tenuta è più che buona e coprono davvero di tutto, donando al viso una sorta di effetto "porcellana".
Cos'altro posso aggiungere? Nel prossimo post - che non so ancora quando arriverà - vi consiglierò qualche cream viso e qualche fondotinta buono, ma - soprattutto, dirà qualcuno - a poco prezzo e di ottima qualità.

Io spero che questo piccolo - nuovo - spazio sia stato gradito e, soprattutto, sia stato utile. Fatemi sapere cosa ne pensate, se vi va!
Un bacione a tutti, alla prossima! :*

2 commenti:

  1. ... che pelle ho? D:

    hahaha vabè lo so. Diciamo che i muffin erano più simpatici ma questi sono consigli che comunque possono sempre servire, sono curiosa di vedere come si evolverà il My make up, l'idea di partire proprio dalla base con la cura della pelle mi è piaciuta. 'GO MARTA, 'GO *3*
    Sempre Sandra #chestaserasideveproprioricoverare
    AWWWWWWWWWWWW

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tuoi commenti sono sempre fantastici, lo ammetto ahahahah. Sì, in effetti in questa rubrica ci saranno ideuzze utili XD felice che tia sia piaciuta! Presto un altro post riguardante i dolci. :)

      Elimina