domenica 21 dicembre 2014

Cooking Dreams: Christmas Special!

Buon solstizio d'inverno a tutti! Tra pochi giorni sarà Natale, perciò ho pensato di fare il solito post a tema, proponendovi piccole idee (più o meno elaborare) da riproporre al cenone della Vigilia o per il pranzo di Natale :) Sono ricette trovate in una rivista acquistata il mese scorso proprio per l'occasione. Okay, non è proprio così xD La giornalaia sapendo il mio amore per i dolci me l'ha regalata. Ed io ho pensato di rendervi partecipi con qualche ricettina di questo piccolo omaggio.
Nel post di oggi si parlerà di:
#1. Alberelli al cocco.
#2. Semifreddo al gianduia.
#3. Salame al mascarpone.
#4. Torta natalizia degli angelli.
#5. Biscotti al mou.

#1. ALBERELLI AL COCCO

INGREDIENTI:
140 g di zucchero
30 g di confettura di pesche o albicocche
2 uova
250 g di farina di cocco
PER LA DECORAZIONE:
10 g di zucchero
60 g di cocco rapè
gelatina di albicocche
stelline e confettini di zucchero
colorante alimentare verde
PER LA GLASSA:
100 g di zucchero a velo setacciato
10 g di succo di limone filtrato
10 g di albume
PROCEDIMENTO:
Rompete le uova in una ciotola, poi aggiungete lo zucchero e la confettura. Unite anche la farina di cocco e iniziate ad impastare: prima con il cucchiaio di legno, poi con le mani. Quando la massa sarà legata dalle uova, raccoglietene delle porzioni di circa 60 g e compattatele bene con le mani modellando dei piccoli alberelli che adagerete sulla placca protetta con carta da forno. Infornate a 165° per 18 minuti.
Quando gli alberelli saranno cotti, sfornateli, aspettate che si raffreddino prima di sollevarli con una spatola e adagiarli sulla gratella.
Per la decorazione: spennellate gli alberelli con la gelatina di albicocche. Colorate il cocco con pochissimo colorante verde, unite lo zucchero e mescolate. Cospargete gli alberelli con il cocco colorato. Ovviamente, questo passaggio è facoltativo. Se non vi andasse di colorare il cocco, potrete ugualmente utilizzarlo bianco.
Per la glassa: sbattete insieme gli ingredienti, poi con un cucchiaio fate colare un poco di glassa sugli alberelli e fatevi aderire le decorazioni di zucchero. Spolverizzate con lo zucchero a velo.

#2. SEMIFREDDO AL GIANDUIA

INGREDIENTI SEMIFREDDO:
300 g di cioccolato fondente
70 g di cioccolato al gianduia
90 g di albumi
230 g di panna + 25 g di zucchero a velo
40 g d’acqua
180 g di zucchero
2 cucchiai di rum

INGREDIENTI PER LA BASE:
savoiardi q.b.
bagna al rum:
80 g d’acqua
30 g di rum
40 g di zucchero
semi di 1 stecca di vaniglia

DECORAZIONE:
riccioli di cioccolato
2 cucchiai di zucchero in granella
rondelle di clementina
ciuffetto di menta
cacao q.b.


PROCEDIMENTO.
Per la bagna al rum, versate in un pentolino l’acqua, lo zucchero e la vaniglia e fateli bollire per due minuti. Allontanate dal calore e unite il rum, quindi raffreddate.
Per il semifreddo, fondete i due tipi di cioccolato e teneteli da parte. Procedete poi per la meringa all’italiana. Realizzate uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero portandoli a 121°. Quando la temperatura arriva a 116° iniziate a montare gli albumi. Cominciate a versare lo sciroppo bollente (che avrà nel frattempo raggiunto i 121°) a filo sugli albumi sempre continuando a sbattere. Esaurite lo sciroppo e continuate a montare fino a quando la meringa non sia tornata a temperatura ambiente. Al cioccolato amalgamate la panna montata con lo zucchero a velo e incorporate anche la meringa e il rum, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
Disponete sul piatto di servizio il cerchio mobile e inserite sul fondo i savoiardi inumiditi con la bagna, coprite con il semifreddo, pareggiatelo e trasferite il dolce in freezer per 4-6 ore. Togliete il cerchio e con una spatola pareggiate il bordo. 
Completate la decorazione spolverando la superficie con poco cacao, apponete al centro tre rondelle di clementina, due riccioli di cioccolato, un ciuffetto di menta e fate aderire intorno alla base la granella di zucchero.

#3. SALAME AL MASCARPONE

INGREDIENTI:
230 g di mascarpone
50 g di ricotta
150 di cioccolato fondente
15 g di cacao amaro
40 g di zucchero a velo
150 g di biscotti secchi
100 g di biscotti tipo digestive
3 cucchiai di liquore all’amaretto
40 g di noci
60 g di mandorle tostate

In più:
½ cucchiaio di amido di mais
½ cucchiaio di zucchero a velo vanigliato


PROCEDIMENTO.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato tritato, poi lasciatelo intiepidire. Nel frattempo, in una ciotola lavorate senza sbatterlo il mascarpone con la ricotta e lo zucchero a velo. Unite il cacao setacciato. Amalgamate il cioccolato intiepidito, aromatizzate con il liquore, poi aggiungete i biscotti tritati grossolanamente, le noci spezzettate e le mandorle tritate grossolanamente. 
Ponete a rassodare per 30 minuti in frigo. 
Stendere della pellicola per alimenti, versatevi il composto, conferitegli la forma di salame e avvolgetelo nella pellicola. Ponete in frigo per tutta la notte. Miscelate l’amido di mais con lo zucchero a velo, poi cospargeteli sul salame. Tagliate a fette e servite.

#4. TORTA NATALIZIA DEGLI ANGELI
(E' quella più lunga ed elaborata)

INGREDIENTI BISCOTTO ALLE MANDORLE:
80 g di mandorle
200 g di zucchero
40 g di arancia candita
buccia grattugiata di 1 limone
100 g di tuorli
80 g di farina
40 g di burro fuso e freddo
140 g di albumi
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale

PER LA BAGNA:
30 g di liquore all’arancia
30 g d’acqua
30 g di zucchero
gelatina di arancia:
100 g di succo di arancia
30 g di zucchero
1,5 g di colla di pesce

MOUSSE CIOCCOLATO BIANCO:
100 g di tuorli
25 g di zucchero semolato
130 g di panna bollente
20 g di marmellata di arance
1 cucchiaio di liquore all’arancia
6 g di colla di pesce
300 g di cioccolato bianco fuso
300 g di panna montata con 10 g di zucchero a velo

COMPOSTE DI ARANCE CARAMELLATE:
100 g di arancia affettata sottilissima
50 g di limone affettato sottilissimo
100 g di succo di limone
250 g di succo di arance
200 g di zucchero
6 g di pectina
4 g di colla di pesce
3 cucchiai di liquore all’arancia

DECORAZIONE:
spicchi di pompelmo rosa
foglie di limone
ribes
scorza di pompelmo rosa
gelatina di albicocche
mandorle tostate a lamelle


PROCEDIMENTO.
Per il biscotto alle mandorle. frullate molto finemente nel mixer l’arancia candita con le mandorle e 150 g di zucchero. Unite i tuorli montati, la buccia di limone, la farina, il lievito e il sale e da ultimo il burro fuso.
Sbattete a parte gli albumi con i 50 g di zucchero residui e incorporateli al composto amalgamando bene. Versatelo nella placca unta e infarinata e infornate a 170° per 15 minuti, poi sfornate.
Per la bagna, bollite per 1 minuto gli ingredienti, raffreddate e serbate separatamente 60 g di prodotto per inumidire le basi della torta. Per la fare la gelatina, al resto della bagna aggiungete 100 g di succo di arancia e 30 g di zucchero. Riportate a bollore per 2 minuti, quindi allontanate dal fuoco. Immergete subito la colla di pesce, già ammollata in acqua fredda e strizzata, e fatela sciogliere.
Lasciate raffreddare la gelatina, senza farla indurire.
Per il composto di arance caramellate. Mescolate i due succhi, la pectina e 150 g di zucchero. Cuocete per 10 minuti le fettine degli agrumi con 100 g di succo e 50 g di zucchero, poi aggiungete il succo rimanente e il liquore e continuate a far bollire per altri 3 minuti. Allontanate dal fuoco e immergete la colla di pesce già ammollata e strizzata e fatela sciogliere. Raffreddate, ma non lasciate indurire.
Per la mousse al cioccolato bianco, sbattete i tuorli con lo zucchero semolato, unite 130 g di panna bollente e scaldate senza far bollire. Lontano dal fuoco scioglietevi la colla di pesce ammollata e strizzata. Aggiungete il cioccolato bianco fuso, il liquore e la marmellata, poi mescolate bene e coprite la ciotola con pellicola.
Lasciate che il composto si raffreddi, quindi incorporate la panna montata.
Tagliate la pasta biscotto in 2 dischi di diametro 18 cm, poi inseritene uno nel cerchio mobile e inumiditelo con la bagna. Distribuite il composto di arance caramellate e sopra la metà della mousse al cioccolato. Sovrapponete l’altro disco di pasta biscotto e inumiditelo a sua volta con la bagna. Spalmate il resto della mousse, pareggiatela e trasferite il dolce in freezer per 10 minuti per rassodarlo leggermente. Spalmate ora la gelatina di copertura e trasferite di nuovo in frigorifero per 6-8 ore.
Infine, togliete il dolce dal cerchio mobile, pennellatene il bordo con la gelatina di albicocche calda e fatevi aderire le mandorle in lamelle. Procedete decorando il centro con la frutta, le scorzette e le foglie di limone.
 
#5. BISCOTTI AL MOU

INGREDIENTI FROLLA AL CACAO:
330 g di farina
180 burro freddo
1 pizzico di sale
125 g di zucchero a velo
1 uovo
1 tuorlo
30 g di cacao
3 g di lievito
1 bacca di vaniglia

PER IL MOU:
300 g di panna fresca
100 g di zucchero di canna
35 g di burro
Per DECORAZIONE zucchero a velo

-
PROCEDIMENTO.
Per prima cosa, realizziamo il mou. Scaldate la panna e contemporaneamente caramellate lo zucchero. Quando avrete ottenuto un caramello molto chiaro, diluitelo con la panna bollente (fate attenzione agli schizzi). Mescolate e cuocete su fiamma moderata per 6/7 minuti, poi allontanate dal calore e aggiungete il burro. Miscelate e raffreddate in frigo per 2-3 ore.
Per la frolla, setacciate insieme la farina con il cacao, il lievito e un pizzico di sale. Raschiate la vaniglia e aggiungetela al burro a cubetti. Alla farina aggiungete lo zucchero e il burro e iniziate a intridere il grasso con le polveri. Quando avrete ottenuto la consistenza del pangrattato, legate tutto con l’uovo e il tuorlo. Avvolgete la pasta in pellicola e lasciatela raffreddare in frigo per 2 ore. 
Su un piano spolverizzato di farina stendete la pasta frolla allo spessore di 3 mm e, con il tagliapasta più grande, ritagliate i dischi. Alla metà incidete anche il centro con il tagliapasta piccolo. Cuocete tutti i biscotti a 180° per 14/15 minuti. 
Al centro di ogni biscotto non forato ponete un cucchiaino di salsa mou, stendetela e accoppiatelo con un biscotto con il foro. Farcite e accoppiate anche i biscottini tondi piccoli. Spolverate i biscotti con poco zucchero a velo.
Per questa sera è tutto. Spero che queste ricette siano state o saranno di vostro gradimento! Ho focalizzato la mia attenzione sui dolci perché, sia per il cenone che per il pranzo di Natale, siamo abbastanza tradizionalisti. Pesce il 24 Dicembre e brodo il 25. Quindi ho preferito proporvi dolci nuovi, che sicuramente proverò anche io, trovati su questa rivista. E' stata dura fare una selezione, in quanto ce n'erano per tutti i gusti xD Ma ho optato per quelli più in tema al periodo.
Cos'altro dirvi? Se vi andasse di lasciare un commento e dirmi cosa ne pensate ne sarei felice. Buone feste a tutti!
Alla prossima,
Samantha | Violet Moon

Nessun commento:

Posta un commento