sabato 11 luglio 2015

Recensione: "Opposition" di Jennifer L. Armentrout

Buon sabato sera a tutti, miei carissimi readers. Questa mattina sono andata a fare shopping e ho preso qualche maglietta da H&M e poco altro tra Piazza Italia e un giretto alla Essence, ma niente libri. Tra quelli inviati dalle case editrici, i miei acquisti ebook, le offerte varie e quelli comprati nei vari mercatini e librerie... Inoltre so che mi deve arrivare un altro pacco dal sito comprovendolibri e Regole d'amore per amici confusi dalla DeA, come già sapere. Insomma, ho da leggere per un po', quindi ho cercato di fare la brava e togliermi qualche sfizio e puntare su sciocche necessità. Il mio portafogli ha ringraziato xD Coooomunque, prima di lasciarvi alle vostre serate, vi pubblico la recensione di Opposition, l'ultimo capitolo della saga Lux di Jennifer L. Armentrout.


Titolo: Opposition
Autore:
Jennifer L. Armentrout
Editore:
Giunti
Pagine:
352
Prezzo:
€ 12,00
ISBN:
9788809801547

Data d'uscita:
24 Giugno 2015

Dopo la fuga rocambolesca dalla prigione di ''Dedalo'', Daemon e Katy sono convinti di essere in salvo una volta per tutte. Finché davanti ai loro occhi increduli si materializza il peggiore degli incubi: la notte all'improvviso è illuminata da migliaia e migliaia di Luxen che solcano il cielo come stelle cadenti. Di fronte a un'invasione di questa portata, nessuno sulla Terra potrà più considerarsi al sicuro, nemmeno la famiglia Black. Daemon non può certo sottrarsi alla sfida, e insieme al gemello Dawson e alla sorella Dee decide di andare incontro alle schiere di Luxen per capire le loro intenzioni. Intanto Katy è sempre più preoccupata: i giorni passano e la ragazza non può fare a meno di chiedersi se Daemon tornerà davvero, e soprattutto se al ritorno sarà ancora lo stesso... Quando finalmente rivedrà i suoi magnetici occhi verdi, Katy stenterà a credere a quello che sta accadendo: il ragazzo che ama ha preso una terribile decisione. Ma come è possibile? Dopo tutto quello che hanno passato insieme, dopo tutto l'amore che li ha uniti, Daemon può davvero rinnegare il passato? Mentre il confine tra il bene e il male si assottiglia pericolosamente, Daemon e Katy sono di fronte alla prova più grande che abbiano mai immaginato.
Un finale epico, sconvolgente e incredibilmente romantico per la saga più amata dai giovani lettori di tutto il mondo. 
VOTO:
½

RECENSIONE.
Avevo scritto su Goodreads all'inizio della lettura che non avevo capito quanto Daemon - soprattutto - e tutti gli altri personaggi di questa saga mi fossero mancati. A dire la verità, mi era mancata la saga stessa. Katy, i Luxen... persino gli Origin e Luc. E sapere che questo era l'ultimo volume, beh, mi è dispiaciuto molto. Quando l'ho finito, infatti, ho provato una sensazione spiacevole, come se si fosse chiuso qualcosa di importante. E questo fa già capire da sé quanto questa donna, quanto la nostra amatissima Jenny, sia brava a scrivere, ad inventare storie e a farci appassionare...
Come per Origin, anche Opposition vede sia il punto di vista di Kat che quello di Daemon. Cosa che ho apprezzato moltissimo anche in questo romanzo, soprattutto perché al contrario avrei dato di matto. Capire cosa pensa il nostro amato alieno nei primi capitoli è una mano santa. Certo, toglie forse un po' di pathos e suspance, ma ci risparmia sicuramente un colpo al cuore. Anche perché, durante la lettura, molte altre e nuove verità verranno portate alle luce. Con Opposition il cerchio si chiude, si sigilla. Ogni domanda trova la sua risposta, il mondo che i nostri protagonisti conoscono cambia, soprattutto dopo che i Luxen hanno dichiarato la loro esistenza all'uminità alla fine di Origin e non solo, e un nuovo futuro attende chi rimarrà in piedi. Non voglio parlare troppo della trama, perché penso che sia più corretto che ognuno di voi legga il romanzo senza spoiler o anche la minima anticipazione, visto che la trama dice già troppo. Pertanto, mi limiterò a dirvi le mie impressioni.
Opposition sembra il preludio di un mondo dispositco. I Luxen arrivano e vogliono governare, riducendo le città in zone fantasme. E quello che fanno, che Kat vedrà fare loro, è abominevole. Non si spiega come mai Daemon sia sparito con loro, quando sono arrivati, e osservando le devastazioni questa domanda la tormenta sempre di più. Le descrizioni della Armentrout, le scene d'azione, quelle più romantiche, o semplicemente la narrazione introspettiva e descrittiva di un paesaggio sono sempre stupende. Non utilizza una terminologia ricercata, ma le parole è come se si animassero davanti ai miei occhi. Adoro davvero molto lo stile di scrittura di quest'autrice, per questo mi è dispiaciuta la brutta traduzione. Non tanto a livello di traduzione vera e propria, quanto più di zero rilettura. Perché frasi come: "non avevo pensato a quanto mi facesse quanto male...", non è questione di aver tradotto male ma di non aver riletto dopo. E il libro, ahimè, ne è pieno. Cosa non riscontrata nei romanzi precedenti. Tuttavia, non è questo il motivo principale che mi ha spinto a togliere il mezzo voto. Per quanto avrei apprezzato una rilettura fatta meglio, comprendo che siamo tutti esseri umani e qualche sbaglio ci sta. Tornando quindi alla storia, posso dirvi che i personaggi si sono riconfermati all'altezza delle mie aspettative. Ho letto su qualche blog che in molti si lamentano del "nuovo" Daemon, quello dolce e innamorato... Io lo adoro. Non è cambiato, è sempre un depravato col chiodo fisso del sesso, fa battutine assurde e parla sempre troppo, per non parlare della sua eccessiva arroganza, ma è anche innamorato. E l'amore, si sa, rende più umani, almeno con la persona che si ama. Kat è sempre Kat: coraggiosa, testarda, battagliera... Dee per gran parte del romanzo l'avrei presa a sberle, ma la si può capire ad un certo punto. E non ve li elenco tutti, ma sappiate che li odierete e amerete ad intermittenza. La trama fila, scoprendo i vari tasselli del puzzle che hanno ruotato attorno ai nostri protagonisti fin dall'inizio. Almeno fino ad un certo punto. Ed è qui che torniamo al problemino del mezzo punto in meno. Io ho amato questa saga, l'ho davvero adorata... ma Jenny si è persa in un bicchiere d'acqua alla fine, e parlo proprio degli ultimi capitoli. C'è stata una morte talmente assurda che, quando ho letto, mi sono cadute le braccia. Ho quasi urlato: "Davvero? Non ci avete pensate? Ma fate sul serio?" Per non parlare delle azioni avventate e kamikaze che hanno seguito questa morte. E la motivazione di questa invasione? Il grande capo dei Luxen invasore e il suo perché? Io ho riso. Per me non ha molto senso, è proprio la stupidata di un bambino capriccioso e di una persona ipocrita. Ecco perché non ho potuto dare il voto pieno. E mi è dispiaciuto parecchio, perché pensavo di dare ad Opposition le cinque stelle, credendolo una degna conclusione della saga. L'epilogo, malgrado tutto, è dolcissimo. L'ho letto con gli occhi a cuoricino xD Ho molto apprezzato il salto temporale, vedere come le vite sono andati avanti, come la popolazione si è risollevata... E mi è piaciuta da pazzi anche un'altra cosa, che però non posso dirvi! Perciò, nonostante le piccole falle che questo romanzo, purtroppo, ha, io lo consiglio. Se avete amato la saga, i personaggi e tutto il resto, Opposition è una conclusione che non potete perdervi.
___________________________________________________________________________________

Cosa ne pensate della mia recensione? Siete d'accordo o contrari?
Aspetto i vostri commenti, mi raccomando! ;)
Buona serata e alla prossima,
Feeling Reading

Nessun commento:

Posta un commento