Buon venerdì a tutti, readers! Prima di lasciarvi ad un weekend all'insegna del relax, magari dello shopping, ma sicuramente ricco di serenità e tranquillità, vi segnalo due titoli usciti in questi ultimi giorni per HarperCollins. Mi scuso in anticipo per il leggero ritardo, ma purtroppo non mi arrivano i comunicati stampa di questa casa editrice — e quando arrivano sono in ritardo — e mi risulta un po' difficile, non stando più molto tempo al pc, ricercare tutte le svariate uscite. Non ci sono esattamente due case editrici in Italia, quindi... Finita questa piccola premessa, smetto di parlare e vi lascio di seguito le varie informazioni!
Titolo: Il diritto di contare
Autore: Margot Lee Shetterly
Editore: HarperCollins
Pagine: 384
Prezzo: € 18,00
Data d'uscita: 18 gennaio 2017
La storia mai raccontata delle donne afroamericane che nel periodo della guerra fredda, sfidando razzismo e sessismo, hanno dato un contributo fondamentale ai successi del programma aerospaziale americano. Se John Glenn ha orbitato intorno alla terra e Neil Armstrong è stato il primo uomo a camminare sulla luna, parte del merito va anche alle scienziate della NASA che negli anni Quaranta, armate di matita, regolo e addizionatrice, elaborarono i calcoli matematici che avrebbero permesso a razzi e astronauti di partire alla conquista dello spazio.Tra loro c'era anche un gruppo di donne afroamericane di eccezionale talento, originariamente relegate a insegnare matematica nelle scuole pubbliche "per neri" del profondo Sud degli Stati Uniti.Dorothy Vaughan, Mary Jackson, Katherine Johnson e Christine Darden furono chiamate in servizio durante la seconda guerra mondiale a causa della carenza di personale maschile, quando l'industria aeronautica americana aveva un disperato bisogno di esperti con le giuste competenze. Tutto a un tratto a queste brillanti matematiche e fisiche si presentava l'occasione di ottenere un lavoro all'altezza della loro preparazione, una chiamata a cui risposero lasciando le proprie vite per trasferirsi a Hampton, in Virginia, ed entrare nell'affascinante mondo del Langley Memorial Aeronautical Laboratory. E il loro contributo, benché le leggi sulla segregazione razziale imponessero loro di non mescolarsi alle colleghe bianche, si rivelò determinante per raggiungere l'obiettivo a cui l'America aspirava: battere l'Unione Sovietica nella corsa allo spazio e riportare una vittoria decisiva nella guerra fredda.
Sullo sfondo della seconda guerra mondiale, della lotta per i diritti civili e della corsa allo spazio, Il diritto di contare segue la carriera di queste quattro donne per quasi trent'anni, durante i quali hanno affrontato sfide, forgiato alleanze e cambiato, insieme alle proprie esistenze, anche il futuro del loro Paese.
Titolo: La casa delle foglie rosse
Autore: Paullina Simons
Editore: HarperCollins
Pagine: 380
Prezzo: € 14,90
Data d'uscita: 19 gennaio 2017
Conni, Albert e Jim sono inseparabili fin dal primo anno di università: vivono, studiano e giocano a basket insieme, legati da un'amicizia totalizzante che ruota intorno all'anima del loro gruppo, la bellissima Kristina Kim, ma che negli ultimi tempi inizia a dare segni di cedimento. Quando il corpo di Kristina viene trovato nudo e semisepolto dalla neve nei boschi che circondano il college, tocca a Spencer O'Malley far luce sulle circostanze poco chiare di una morte che lo turba profondamente, forse per via dell'istintiva affinità che ha provato nei confronti della vittima nel momento stesso in cui l'ha conosciuta, pochi giorni prima. Com'è possibile che nessuno di quegli amici così stretti abbia denunciato la sua scomparsa? O'Malley è sicuro che la chiave di tutto sia lì, nei rapporti intricati e per certi versi inquietanti tra i quattro ragazzi, e le sue domande insistenti portano alla luce una rete di segreti, gelosie, reticenze e mezze verità che vanno ricomposti pezzo per pezzo, come un puzzle misterioso e complesso in cui ogni rivelazione è più scioccante della precedente. Un romanzo claustrofobico e inquietante, in cui le menzogne vengono smascherate a poco a poco rivelando la fragilità della natura umana.
E con questo è tutto anche per questa settimana! Sono contenta di essere stata maggiormente attiva, forse l'aria della pausa mi fa bene xD e spero che la pausa in sé mi faccia moooolto bene, e di aver pubblicato qualcosa tutti i giorni. A meno che sabato e domenica non ci sia qualcosa di urgentissimo da comunicarvi, ci risentiamo lunedì ;) Buon fine settimane a tutti! Un bacione! E commentate, se vi va, e iscrivetevi al blog se non lo avete ancora fatto... ;)
Alla prossima,
Feeling Reading
Nessun commento:
Posta un commento