lunedì 11 gennaio 2016

Take on Again #6

Salve a tutti, readers! Spero che questo lunedì sia andato bene e che la settimana sia inizia nel miglior modo possibile :) Dopo le feste invernali, la vita è tornata al solito tram tram, anche se per alcune cosucce è più frenetica del solito! Ho iniziato la lettura di Laggiù mi hanno detto che c'è il sole e, malgrado sia ancora all'inizio, mi sta piacendo molto anche se alcune parti le sto trovando un po' lente e altre troppo affrettate. Staremo a vedere come prosegue xD Il post di oggi fa parte della rubrica Take on Again che, come ben sapete, raccoglie piccole recensioni di più libri letti ai quali non riesco (per tempo o trama) a pubblicare una recensione super dettagliata. Pronti a conoscere i titoli di oggi?

TAKE ON AGAIN
La rubrica prende spunto dalla Readings Recap del blog Il profumo dei libri.
In ogni appuntamento vi parlerò delle mie ultime letture, riassumendo più recensioni insieme e indicando brevemente le prossime.
___________________________________________________________________________________


La mia meravigliosa rivincita, di Penelope Douglas
★★★½

Dopo averne lette di cotte e di crude, ho deciso di chiudere l'anno acquistando questo romanzo. Sebbene Mai per amore e Da quando ci sei tu mi siano piaciuti, anche se con qualche riserva, avevo paura che la storia di Madoc e Fallon non mi prendesse per niente. Al contrario di ogni mia aspettativa, mi sono dovuta ricredere! Lo stile di scrittura della Douglas è sempre lo stesso: diretto, a tratti ironico e piacevolmente scorrevole. Unica - gigantesca - pecca, la traduzione. Dico sul serio, non ho ben capito se non c'è stato nessun editing dopo la traduzione fatta o... boh. Tralasciando frasi contorte che ho dovuto rileggere, c'erano un sacco di refusi ed errori di battitura. Non che questo influisca sul mio giudizio, perché una trama sicuramente non è rappresentata dagli errori, ma durante la lettura mi hanno rimbambita non poco. La storia di Madoc e Fallon è in qualche modo più credibile di quella fra Jared e Tate, che ho trovato anche piuttosto insopportabili in questo volume. Madoc e Fallon sono stati costretti ad abitare sotto lo stesso tetto per un po', durante il liceo, quando i loro genitori si sono sposati, ma nessuno dei due sopportava l'altro. Fallon ha un caratterino molto forte e battagliero e una lingua dannatamente lunga, e Madoc non era il classico padrone di casa gentile e accogliente. Ma tutto cambia quando fra i due scocca la scintilla... Anche se è una scintilla piuttosto particolare, visto che continuano a non sopportarsi e a discutere. Ma quando Fallon sparisce, di punto in bianco, Madoc comincia a covare un odio profondo nei confronti della sorellastra. Peccato che la motivazione che ha spinto Fallon ad andare via è tutto fuorché consapevole. Non scendo nei dettagli ma, come dice la trama stessa, la verità è che Madoc e Fallon sono stati ingannati e tenuti lontani dai rispettivi genitori. E quando la ragazza torna in città, due anni dopo, è più che decisa a mettere in atto la sua vendetta. Insomma, una trama sicuramente accattivante, malgrado la Douglas abbia peccato di superficialità su alcuni temi trattati... Tuttavia, ho trovato la motivazione che spinge i due ad odiarsi molto più coerente e credibile rispetto a quella che spingeva Jared a tormentare Tate per anni. E Madoc e Fallon li ho apprezzati molto più dei loro predecessori. In conclusione, il libro ha ricevuto tre stelline e mezzo. Non è sicuramente una storia imperdibile, ma se avete apprezzato questa serie allora non potete non leggere La mia meravigliosa rivincita.


Oltre noi l'infinito, di Jay Crownover
★★

Parere completamente diverso riguarda Oltre noi l'infinito. Questo libro, per me, è un grande MAH. Il primo mi era piaciuto, nonostante le sue pecche, ma questo proprio no. Non capisco cosa avesse in testa la Crownover quando lo ha pensato e poi scritto. E Rome alla fine... Mi auguro che si dia una svegliata in vista del suo, che ho già in libreria. Ma andiamo per gradi... La trama ha secondo me una marea di lacune e incongruenze. Non parlo in generale, quanto nel particolare. E i personaggi non mi sono piaciuti per niente, Ayden soprattutto. Jet in qualche occasione si è salvato, ma mi ha disturbata parecchio anche lui. Sembrano due bambini che invece di affrontare le cose scappano, si stuzzicano e nascondono la testa sotto la sabbia perché così è più facile. Ayden scappa da un passato piuttosto brutto, che io avrei spiegato con più tatto e approfondendo maggiormente, e Jet ha una famiglia sicuramente discutibile. Ho apprezzato il fatto che pur essendo un bravo cantante e musicista, non abbia incarnato il classico stereotipo dell'artista che vuole sfondare. Tutto il contrario. Ma non riesco a trovare nemmeno un pregio ad Ayden. Devo essere sincera, ho deciso di mettere questo romanzo nella rubrica TAKE ON AGAIN perché, davvero, non saprei che cos'altro dire. Semplicemente, non mi è piaciuto e non mi ha convinta. L'ho finito perché non amo lasciare niente a metà, ma ho impiegato davvero un sacco di tempo. Si è preso due stelle solo perché qualche frase e pensiero di Jet mi hanno colpita, altrimenti il voto sarebbe stato anche più basso... Malgrado tutto, so che a moltissimi questo libro è piaciuto anche più del primo, perciò se siete curiosi leggetelo e fatevi le vostre opinioni. Io, in tutta frachezza, non lo consiglio.
__________________________________________________________________________________

Fatemi sapere se voi avete letto questi romanzi. Se la pensate come me, se dissentite... Io, come sempre, vi saluto e vimando un grosso bacio!
Alla prossima,
Feeling Reading

2 commenti:

  1. Non ho letto nulla della Douglas, quindi l'unico commento che posso fare è sul titolo - ma perché?? Sono 2/3 anni a questa parte che la maggior parte dei libri ha un sinonimo di "splendido" nel titolo...è il momento di dire basta ai titoli incoerenti!
    Per quanto riguarda "Oltre noi l'infinito" (che avevo già commentato nel tuo ultimo www wednesdays) purtroppo nemmeno io l'ho apprezzato...La cosa fantastica di questa autrice è che appena pensi che non possa trovare nomi più assurdi di quelli appena letti, lei li trova! Ahahahaha Ayden ha dato fastidio anche a me, ti dirò la verità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente più che una rivincita la loro era una mezza vendetta xD quindi il titolo originale - "Rival" - calzava di più. Ma l'ho trovato ugualmente migliore rispetto al precedente xD Per quanto riguarda "Oltre noi l'infinito" è stata una vera delusione :/

      Elimina