domenica 16 giugno 2013

RECENSIONE TIME!
Stay – Un amore fuori dal tempo, di Tamara Ireland Stone.

Titolo: Stay. Un amore fuori dal tempo. 
Autore: Tamara Ireland Stone.
Listino: € 16,00
Editore: Mondadori.
Collana: Chrysalide.
Data di uscita: 05/02/2013
Pagine: 240, rilegato.
Lingua: Italiano.
EAN: 9788804626527

Anna e Bennett non avrebbero mai potuto incontrarsi: lei vive nel 1995 a Chicago, lui nel 2012 a San Francisco. Ma Bennett si ritrova nel 1995 perché può viaggiare nel tempo, pur con il divieto di cambiare il corso degli eventi, per cercare sua sorella che si è perduta in una dimensione temporale sbagliata. Ma se un battito di farfalla può provocare un uragano all'altro capo del mondo, cosa potrà provocare un sentimento potente come l'amore che nasce con diciassette anni di anticipo? Anna e Bennett si perdono e si ritrovano incrociando i loro destini paralleli, ma dovranno trovare il modo di fermare la corsa dell'orologio che ticchetta nelle loro esistenze. Quanto sono pronti a perdere? Quali conseguenze saranno disposti a sopportare, alterando gli eventi che li circondano?

Il mio pensiero su questo libro.
Questo è uno dei pochi libri che mi ha colpito al primo impatto, solo a vederlo riposto sulla scaffale della libreria. Quando ho letto la trama, poi, ho detto: “Questo libro deve essere MIO!”; e così è stato. L’ho portato a casa e l’ho divorato nel giro di due o tre giorni – se non lavorassi, molto probabilmente, l’avrei finito anche in meno.
Ammetto, comunque, che la trama mi ha fregata XD quando l’ho visto, anche a causa della copertina, ho pensato – erroneamente – che i due protagonisti fossero adulti, o comunque universitari. Invece no. Sia Anna che Bennett hanno diciassette anni, con la differenza che lei li ha nel 1995, mentre Bennett nel 2012. Non mi è dispiaciuto, comunque. Se non si sapesse l’età dei protagonisti e si togliessero le parti scolastiche, i due ragazzi verrebbero visti come due personaggi davvero molto maturi. Una cosa che mi piace, soprattutto quando leggo qualcosa di così coinvolgente, è vedere i protagonisti crescere; i personaggi di questa storia, infatti, hanno un evolversi molto forte che cambia, matura ancora di più, dall’inizio fino alla fine del romanzo.
Detto questo, non starò qui a spoilerarvi la storia, voglio solo dirvi la mia, parlando in generale. Io ho adorato questo romanzo, dico davvero! Il tema “viaggi nel tempo” mi affascina molto, quindi già per questo ha preso dieci punti XD inoltre, nonostante sia un libro d’esordio, si fa leggere senza problemi: stile coinvolgente, fresco e scorrevole; caratterizzazione dei personaggi credibile. E, per una volta, l’amore tra i due ragazzi è puro e, soprattutto, vero. Loro si scelgono, nonostante tutto e tutti; loro si scelgono nonostante il tempo, i problemi e le difficoltà e mai, nemmeno una volta, si fermano ad immaginare una vita senza l’altro. Anche quando non c’è più niente di tangibile a legarli… Anche quando Anna crede che Bennett sia stato solo un sogno. Lei lotterà fino alla fine per il suo amore, ma la lotta varrà la pena? L’amore che provano sarà forte abbastanza? Per scoprirlo, dovrete solo leggerlo.

Curiosità.
Ho letto in giro che, nonostante il libro sia autoconclusivo, in molti stanno chiedendo un sequel. Un approfondimento, più che altro, anche per rispondere a domande che sono rimaste un po’ lì, soprattutto sul dono che possiede Bennett. Se il sequel verrà scritto, la storia rimarrà comunque autoconclusiva! Sarà a discrezione dei lettori decidere se ampliarla o lasciarla così com’è – sperando che l’autrice, per la troppa foga, non cambi poi le carte in tavola trasformando il sequel in una saga.


Cos’altro posso dirvi? Spero che la recensione sia stata di vostro gradimento.
Se avete letto il libro o vi va, semplicemente, di dirmi cosa ne pensate di questo post, aspetto i vostri commenti.
Vi auguro un buon inizio settimana – per domani, ovviamente. Un bacio a tutti!
Alla prossima! :*

2 commenti:

  1. Io l'ho scaricato, anche se non l'ho ancora letto. Devo dire, avevo dei dubbi sulla storia, ma dopo aver letto una tua così positiva opinione apetterò di finire la trilogia shiver e inizierò a leggere questo..Magari se qualcuno te lo chiede in pdf te lo passo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto veramente moltissimo! Giuro. Ne ho letti di libri, e molti mi sono rimasti nel cuore. Questo è uno di quelli... Assolutamente fantastico! ** Per il PDF, grazie per la dritta :) se qualcuo me lo chiede approfitterò sicuramente! Poi fammi sapere cosa ne pensi, una volta letto, mi raccomando!

      Elimina