venerdì 2 agosto 2013

Fantasy / Urban Fantasy / Paranormal Romance.

Buona sera a tutti, sono qui stasera per parlare di tre generi letterari che, da quel poco che sento/leggo in giro, non sono ben chiari e distinti a tutti. Premetto che non mi credo chissà chi, ma da quando ho capito la vera e propria differenza non mi dispiace chiarirla in giro. Parlo, soprattutto per chi scrive, dei generi: fantasy, urban fantasy e paranormal romance.


In molti, a quanto vedo, credono che fondamentalmente siano la stessa cosa, quindi non cercano neanche la distinzione. Non è proprio così. Il genere FANTASY, è quello legato ai racconti AU (Alternative Universe), dove l'ambientazione è puramente inventa, fantastica appunto. Un esempio degli ultimi anni potrebbe essere Harry Potter. Nonostante alcuni pensano che la serie della Rowling possa essere classificata come urban fantasy, sbagliano; Hogwarts è un luogo inventato dalla scrittrice, non esiste nella realtà. Ed è proprio questo che distingue un fantasy vero e proprio da un urban. Gli URBAN FANTASY, infatti, sono storie fantastiche, dove aleggia il paranormale, ambientante in un centro urbano, ossia le nostre città. La saga di Twilight è un urban fantasy, così come altre saghe come ad esempio Il bacio dell'angelo caduto, Fallen, e chi ne ha più ne metta. A conti fatti, quindi, la maggior parte dei romanzi che abbiamo in libreria di genere fantasy in realtà fa parte del sotto genere di esso, quale l'urban fantasy. Prendo in prestito la saga di Fallen per spiegame bene anche l'ultimo genere, cioè il PARANORMAL ROMANCE. Questo genere, spesso scambiato con l'urban fantasy, nonostante sia quasi uguale ad esso, ha una differenza sostanziale: tutto ciò che ruota intorno alle vicende paranormali è il romanticismo. Fanno parte, quindi, di questo genere, tutti i romanzi in cui è la storia d'amore ad essere il perno della vicenda; il soprannaturale è il contorno che serve alla narrazione, ma è l'amore ad essere il vero protagonista del libro o della serie. La saga di Fallen, quindi, a mio parere è un paranormal romance, così come si può richiamare in questa categoria il favoloso libri La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo, dove è l'amore di Henri e Claire il vero protagonista della storia anziché il fatto che Henri viaggi nel tempo, appunto.

CURIOSITÀ.
Se qualcuno si sta chiedendo perché ho messo le sorelle Halliwell come immagine del post, vi rispondo che non ne ho idea! Insomma, di recente sono in fissa per la serie e credo che quel trio si ail vero trio, inoltre, volevo parlarvi di tre generi letterari, loro sono tre... Un genere per sorella. Lo so, sono tutta suonata, ma mi amate per questo. XD

Spero che questo piccolo post senza apparente senso o motivo possa esservi utile. In caso affermativo, fatemelo sapere!
Mando un bacione a tutti, alla prossima! :*

2 commenti: