lunedì 26 febbraio 2018

Anteprima: "Nowhere girls" di Amy Reed

Buongiorno a tutti, readers! E buon inizio settimana. Secondo le previsioni sarà una fine di febbraio e un inizio di marzo gelidi, a causa di correnti freddissime provenienti dalla Russia... E quale scusa migliore per restare a casa, sotto una coperta calda e magari con una buona tazza di tea o cappuccino, e leggere un buon libro? Magari una nuova uscita Piemme, un romanzo che ha fatto parlare di sé da ancor prima del suo arrivo in Italia. Sto parlando di Nowhere girls di Amy Reed! Trovate di seguito tutti i dettagli sul volume.

Titolo: Nowhere girls
Autore: Amy Reed
Editore: Piemme
Pagine: 372
Prezzo: € 17,00
Data d'uscita: 27.02.2018
Chi sono le Nowhere girls? Sono tutte le ragazze, ma a cominciare sono in tre. Tre ragazze speciali che danno vita a un club per combattere, all'interno della loro scuola, e più in generale nella società, il dilagare di una cultura misogina che sta alla base di un tipo di relazione e di un pensiero: Grace Salter, la nuova in città che si è trasferita a causa dei pregiudizi nei confronti della madre, un pastore di vedute un po' troppo ampie per la sua precedente chiesa. Rosina Suarez è gay, e punk. In una famiglia ultra-tradizionalista di immigrati messicani non ha vita facile e la musica resta un sogno mentre si prende cura dei molti cugini e fa la cameriera nel ristorante dello zio. Erin Delillo è un asperger con due fissazioni: Star Trek e la biologia marina. Per lei l'empatia è un concetto incomprensibile e le relazioni con gli altri materia astrusa. Quando Grace scopre che Lucy Moynihan, la ragazza che viveva nella sua casa prima di lei, è dovuta praticamente scappare dopo aver accusato uno dei ragazzi popolari della scuola di stupro di gruppo, si convince che Lucy dovrebbe avere giustizia. Per ragioni divese anche Rosina ed Erin si sentono toccate dalla tragedia di Lucy e insieme decidono di dare vita a un gruppo anonimo di ragazze per combattere il sessismo nella scuola.
Le Nowhere Girls, una moltitudine di voci di­verse, dovranno superare la paura e l’imbarazzo per confrontarsi con coraggiosa onestà e opporsi alle minacce di chi si sente forte e non è disposto a mettersi in discussione. Ma alla fine riusciranno in ciò che sembrava impossibile: le cose pos­sono cambiare e tutti hanno diritto alla felicità. Senza compromessi. Senza discriminazioni.

La trama è sicuramente intrigante. Da donna non posso escludere la lettura di questo romanzo che, già solo dalla sinossi, mostra delle giovani ragazze che, nonostante la difficoltà di questo mondo e la miriade di pregiudizi che ancora oggi, purtroppo, ci sono, lottano per ottenere ciò che vogliono. Combattono per ciò che è giusto. Insomma, io leggerò sicuramente questo libro... E voi? Fatemelo sapere qui sotto con un commento! Io vi saluto e vi mando un bacione :*
Alla prossima,
Feeling Reading

Nessun commento:

Posta un commento