giovedì 29 gennaio 2015

Il blog cambia nome: tempi e novità

Buona sera a tutti, follower. Questo è un post informativo, come potete leggere dal titolo.
Sto riflettendo sulla possibilità di cambiare il nome del blog da ormai diverso tempo. Sono affezionata a Violet Moon, ma non ce lo vedo più come nome di un blog letterario. Inizialmente, non so se lo sapete, questo piccolo angolo virtuale era un posto in cui non si parlava solo di romanzi, perciò l'unione del mio colore preferito e della luna, che io adoro, mi sembrava l'abbinamento perfetto. Negli ultimi mesi, tuttavia, ha iniziato a farmi storcere il naso, non vedendolo più idoneo all'argomento trattato. Come avevo poi accennato diverse settimane fa, ho intenzione di aggiungere qualche rubrica in più e riprendere bene in mano quelle che già posseggo.
Il nuovo nome che mi frulla in testa, fra altre ipotesi meno accattivanti è: Feeling Reading. Il cambio non avverrà comunque prima della metà di Febbraio, principalmente perché ho due blogtour e non mi va di far uscire pazze le autrici xD
Per quanto riguarda invece le rubriche, sotto questa piccola introduzione troverete la lista:

BOOKS CORNER
Questa rubrica è stata creata da me quando creai il blog, e resterà immutata (o quasi). Troverete in essa recensioni, segnalazioni e anteprime. I romanzi di cui tratterò sono quelli che leggo, ovviamente, perciò troverete libri di vario genere: Urban Fantasy, Paranormal Romance, Mistery e Thriller, Romance, Young Adults...
La cadenza è causale. Non c'è un giorno fisso per la pubblicazione.

ADVICES READING
Rubrica inventa da me che riguarda, come dice il titolo, i consigli di lettura. Inizialmente, anche i consigli rientravano nel Books Corner, perciò ho creato una nuova rubrica per separare le cose, cercando di mettere più ordine possibile. In ogni post, vi segnalerò libri - nuovi o vecchi - che secondo me dovreste leggere.
La cadenza è causale. Non c'è giorno fisso per la pubblicazione. Mi auguro, tuttavia, di riuscire a farne un paio al mese.

WELCOME TO MY LIBRARY
Rubrica creata da me, ispirata un po' a quelle che si vedono in giro su ogni blog, ma con nomi diversi. In Benvenuti nella mia libreria vi presenterò tutti i nuovi arrivi libreschi, indipendentemente che siano volumi acquistati, regalati, omaggiati o scambiati.
La cadenza è causale. Non c'è giorno fisso per la pubblicazione. Mi auguro, tuttavia, di riuscire a farne almeno una al mese.

STRANGER BOOK
Rubrica creata da me, che segnalerà libri non ancora pubblicati in Italia ma che hanno attirato la mia attenzione. Capita a tutti, ed io non sono da meno, di trovare sul web una bella copertina o una bella trama e poi... e poi scoprire che il romanzo, in Italia, è ancora inedito. In Stranger Book [libro sconosciuto] darò spazio a quei libri che spero vivamente di leggere, presto o tardi.
La cadenza è causale. Non c'è giorno fisso per la pubblicazione.

LOOKING THE BOOK
Rubrica creata da me, che prende spunto dalla Reading the movie del blog Reading is Believing. A differenza di quella di Denise, Looking the book [guardando il libro] metterà a confronto qualsiasi trasposizione tratta da un romanzo, che sia essa catalogata come film o telefilm.
La cadenza è causale. Non c'è giorno fisso per la pubblicazione.

SELF/ING CORNER
Rubrica creata da me per dare spazio agli autori self. Poiché il self-publishing da qualche anno a questa parte è diventato un'ampia risorsa per la lettura, ho pensato di creare un piccolo spazio sul mio blog per questi autori. Vi presenterò, perciò, i romanzi autopubblicati che mi hanno colpito, incuriosito... Ospiterò volentieri i blogtour di questi coraggiosi indipendenti, segnalando uscite e mettendomi a disposizione per interviste e quant'altro.
La cadenza è causale. E rispetto alle altre rubriche, dipende anche da voi.

TAKE ON AGAIN
Rubrica creata da me, che prende spunto dalla Readings Recap del blog Il profumo dei libri. In ogni appuntamento vi parlerò delle mie ultime letture, riassumendo più recensioni insieme e vi parlerò delle mie prossime letture e recensioni.
La cadenza è causale. Non c'è un giorno fisso per la pubblicazione, ma conto di pubblicarne almeno un paio al mese.

THE LOST COVER
Rubrica creata dal blog Reading is Believing. Da piccola grafica e amante delle copertine non potevo non utilizzarla. Avevo in mente di farla, ma vedendo che Denise l'aveva già creata ho pensato di utilizzare la sua onde evitare equivoci. Ogni volta che pubblicherò un nuovo appuntamento, metterò a confronto la copertina originale di un libro con quella scelta invece per la versione italiana. Da qui la copertina perduta!
La cadenza è causale. Non c'è un giorno fisso per la pubblicazione.

CHI BEN COMINCIA...
Rubrica creata dal blog Il profumo dei libri. In ogni puntata vi propongo un incipit preso a caso da un libro contenuto nella mia libreria. 
La cadenza è causale. Non c'è un giorno fisso per la pubblicazione.

WWW...WEDNESDAYS
Rubrica creata dal blog Should Be Reading. Per parteciparvi basta rispondere a tre domandine:
What are you currently reading? (Cosa stai leggendo attualmente?)
What did you recently finish reading? (Cosa hai appena finito di leggere?)
What do you think you'll read next? (Cosa pensi di leggere in seguito?)

Appuntamento ogni Mercoledì (si spera).

OFF TOPIC

Per quanto riguarda le rubriche off topic, ossia quelle che con la lettura non c'entrano nulla come COOKING DREAMS e MY MAKE UP TIME, resteranno invariate e i loro appuntamenti saranno causali. Cercherò di fare più post possibili, ma non prometto nulla. E' più facile recensire un libro checopiarvi una ricetta e il tempo è quello che è. Ma mi riprometto di non lasciarle morte per troppo tempo.


Questo è quanto. Tengo in modo diverso a tutte le rubriche sopra citate e spero davvero che questa nuova strada del blog possa piacervi quanto piace a me l'idea. Le rubriche sono tante, ma essendo a cadenza causale penso e spero di poterle gestire tranquillamente... Il tempo è quello che è, ma in queste settimane ho fatto la lista e non sono riuscita a rinunciare a nessuna di loro.
Aspetto i vostri commenti! Fatemi sapere cosa ne pensate ;)

Un abbraccio,
Samantha | Violet Moon 

6 commenti: