mercoledì 16 novembre 2011

L'ultimo volume del ciclo di Evernight:
Afterlife, Claudia Gray.

« Andrà tutto bene, Lucas, pensai, e desiderai che mi sentisse
al di là del confine tra questo e l'altro mondo.
Siamo morti, ma possiamo ancora stare insieme.
Nessuno ci separerà mai più.
Volevo che ci credesse. Anch'io volevo crederci. »

Insieme per l'eternità

Titolo: Afterlife
Autore: Claudia Gray
Editore: Mondadori
Pagine: 324
Prezzo: € 17,00
Data di uscita: 2 Novembre 2011

Bianca e Lucas hanno superato qualsiasi ostacolo per difendere il loro amore, anche la morte. Non solo la morte. Bianca è diventata uno spettro e Lucas è stato trasformato in ciò che ha combattuto per tutta la vita: un vampiro. Ma sono ancora insieme. Mentre aspetta che Lucas riapra gli occhi per la prima volta da non-morto, Bianca pensa che nulla potrà ormai separarli, ma sa già che al risveglio dovranno fare i conti con la sua feroce sete di sangue. Non rimane che rifugiarsi a Evernight, la prestigiosa accademia dove i vampiri imparano a confondersi tra gli umani e dove è nato il loro amore. Ma, ancora una volta, tra i corridoi di Evernight niente è come semhra, e la spietata rivalità tra spettri e vampiri minaccia di esplodere. 
C'è di nuovo una posta in gioco, forse più alta di prima: qualcosa per cui combattere, qualcosa che vale più della vita. 

~~¤~~

Il libro mi ha tenuta incollata alle pagine dalla prima, fino all'ultima. A differenza del secondo volume, Stargazer, che mi ha fatto venire un attacco isterico a causa del comportamento di Bianca, qui, in Afterlife, l'ho vista finalmente crescere. Dopo le terribili vicende del terzo volume, Hourglass, che vede Bianca e Lucas scappare dall'Accademia di Evernight e, in seguito, dalla Croce Nera - dopo che qust'ultima ha scoperto la metà vampiresca della giovane ragazza di Lucas -, qui si inizia subito a fare i conti con tutto ciò che il volume precedente ha scatenato. Lucas, ucciso, rinasce vampiro; Bianca, invece, è diventata uno spettro particolarmente potente. Quest'ultima è convinta che ora le cose, non senza fatica e difficoltà, non potranno che andare sempre per il meglio, ma non aveva tenuto conto della sete insaziabile di Lucas. Sono, così, costretti a tornare a Evernight, dove ad accettare Lucas tra le mura dell'accademia c'è un'agghiacciante, ma singolarmente affabile, signora Bethany. I ragazzi, nonostante tutto, restano insieme e, questa volta, ad appoggiarli e aiutarli nelle difficoltà che le loro nuove esistenze stanno creando, ci saranno Balthazar, Ranulf, Vic e, più avanti, Dana e Raquel - le due giovani lasceranno la Croce Nera. 
Né Lucas né, tanto meno, Bianca se la passeranno bene. Il primo, alle prese con il suo mostro interiore, dovrà fare i conti con il rifiuto di sua madre che, non riuscendo a superare i suoi limiti, preferirebbe vederlo morto che nei panni di un vampiro. Bianca, crea un rapporto più solido, nel frattempo, con Maxie - altro spettro - e Christopher, anch'egli un fantasma - più potente di Maxie, ma meno rispetto a Bianca. La ragazza, infatti, essendo nata da due spettri, è una rarissima specie di fantasma a cui Christopher vorrà affidare un arduo, quanto importante, compito. Cosa farà la nostra protagonista? L'unica cosa che le importa è Lucas, ma sarà una scelta ponderata o solo dettata dall'amore? Un altro personaggio molto importante, in questo ultimo volume, è Skye. Una ragazza umana, alieva dell'accademia, che sarà un valido aiuto per Bianca e i suoi amici. Tutto cambia quando Bianca finisce imprigionata in una trappola per spettri, rischiando così la sua vita, ma - ancora una volta - Lucas è lì per salvarla. Ma cosa gli costerà questa volta? Tutti i segreti di Evernight verranno, finalmente, allo scoperto. Chi è in realtà la signora Bethany? E gli spettri, sono realmente cattivi come sembrano, o c'è dell'altro? 
Un ultimo volume avvincente, ricco di colpi di scena e con un lieto fine spiazzante che alcuni hanno apprezzato, altri meno. Io personalmente l'ho trovato troppo aperto per essere un finale. Nel complesso, però, il libro mi è piaciuto moltissimo e anche l'intera saga! L'ho letto in due giorni, senza riuscire a fermarmi quando finiva un capitolo. Io, per tutti questi motivi, lo consiglio. Bianca e Lucas crescono, e adoro quando un personaggio diventa più maturo; si amano, dimostrando cosa realmente dovrebbe essere l'amore.

Alla prossima, spero di esservi stata utile!

2 commenti:

  1. Hola^^ ecco,di questa saga io sono rimasta ad Evernight^^" ero rimasta priva di informazioni sul continuoXD ora che so quali sono devo assolutamente leggerli!!
    mi sa che prima o poi la biblioteca mi sbatterà fuori(sono capacissima di presentarmi anche 3 volte a settimana,giuro)XD
    Bacioni,Silvy<3

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvy ahahah beh io mi presento a La Feltrinelli ogni fine settimana XD mi amano, con tutti i soldi che spendo! :P io questa saga te la consiglio davvero... Se hai letto solo "Evernight" prendi i seguiti, perché meritano. Quello che mi è piaciuto di più è senz'altro il terzo, "Hourglass" :) ma anche l'ultimo è stato molto bello! Poi dirai, cara!
    Un bacio a te! :*

    RispondiElimina