mercoledì 8 febbraio 2012

TEMPEST
di Julie Cross.



Prezzo: € 9,90
Editore: Fanucci
Collana: Teens international
Data uscita: 3 Novembre 2011
Pagine: 393, rilegato
EAN: 9788834717318

Manhattan. 2009.
Jackson Meyer ha diciannove anni ma non è un ragazzo come tutti gli altri: può viaggiare nel tempo. L’ha confessato solo al suo amico Adam, che lo aiuta a sperimentare questo potere da poco scoperto. Una mattina due uomini fanno irruzione nella camera di Holly, la sua ragazza, e le sparano. Jackson assiste impotente alla scena e, in preda al panico, salta nel tempo, ma si ritrova bloccato nel 2007, senza più riuscire a tornare nel suo presente. Così decide di rivivere il passato e cambiarlo per assicurarsi che Holly non sia più in pericolo. Tornando ancora più indietro nel tempo, Jackson scopre importanti segreti su di sé e la sua famiglia. Il padre Kevin è un agente della CIA e fa parte di un corpo speciale, chiamato Tempesta, che lotta contro un gruppo di viaggiatori nel tempo, gli NDT (Nemici del Tempo), decisi a imporre un nuovo ordine al mondo. Jackson e la sorella gemella Courtney, scomparsa nel 2005 per un tumore, sono il frutto di un incrocio fra un uomo normale e una NDT. Quella che Jackson aveva sempre creduto sua madre in realtà era una scienziata che ha affittato il proprio utero per realizzare questo esperimento voluto dalla CIA e Kevin Meyer era l’agente incaricato di proteggerla, che si è innamorato di lei ma non è riuscito a impedire che gli NDT la uccidessero. Jackson ha anche occasione di fare due viaggi oltre il 2009, in un futuro non meglio precisato: una misteriosa bambina di nome Emily gli mostra una New York totalmente devastata, mentre il capo degli NDT, Thomas, gli fa vedere una Manhattan dall’apparenza perfetta. Jackson sarà costretto a prendere importanti decisioni sulla propria vita, rendendosi conto che forse sarebbe stato meglio non incontrare Holly.

{}

Questo libro mi ha piacevolmente colpita.
Quando ho letto la trama ero incuriosita, ma non esageratamente. Vedendo il prezzo, però, ho deciso di rischiare e di comprarlo. E grazie al cielo che ho preso questa decisione! La storia è molto bella e ti cattura, soprattutto passata la prima parte del libro che è decisamente troppo frettolosa, ma va bene così – se pensiamo che il fulcro della trama è ciò che vi è nel mezzo.
Il personaggio di Jackson mi è piaciuto particolarmente. Egli cambia, nel corso della storia, matura; capisce che deve cambiare, che deve crescere e lo fa. Ha sempre pensato che la sua vita fosse tutto un gioco, che le sue relazioni lo fossero, ma questo incidente – che avviene nelle prime pagine – mette tutto in discussione.
Bloccato nel 2007, Jackson, verrà a conoscenza di grandi segreti, riguardanti la sua famiglia e la sua nascita. Non potendo stare lontano da Holly, la sua ragazza nel 2009, farà i salti mortali per entrare in contatto con lei in questo passato.
Questo libro, oltre ad essere ben scritto – eccetto qualche errore di stampa, qua e là –, mi ha fatto piangere come una bambina. Ci sono moltissime scene toccanti tra Jackson e sua sorella gemella Courtney, morta nel 2005 a causa di un letale tumore al cervello.
Quando tutto sembra tornare alla normalità, ci sarà un gran colpo di scena: Jackson, tornato nel 2009, verrà catapultato in una New York futura completamente distrutta. Cos’è successo alla sua città? E chi è la bambina misteriosa che lo ha condotto in questo tremendo futuro?
Tempest è il romanzo d’esordio dell’autrice Julie Cross, ed è anche il primo volume di una pianificata trilogia YA che unisce viaggi nel tempo, avventura, azione e romance, che si sta rapidamente diffondendo nel mondo, dall’Europa all’America Latina all’Estremo Oriente, prima ancora della sua uscita negli Usa (gennaio 2012). I diritti cinematografici sono stati acquisiti dall’ormai nota Summit Entertainment che, prossimamente, ne trarrà un film.
Non voglio svelarvi molto, anche se starei qui a parlarne per ore, perché Tempest è un libro che deve essere scoperto mentre lo si legge. Perciò, cosa state aspettando? Andate in libreria e richiedetelo! Io non me ne sono pentita… La scelta, giustamente, adesso sta a voi.

Alla prossima! Un bacio a tutti :*

2 commenti:

  1. A me non è piaciuto molto non so non mi ha preso vedremo quando uscirà il segiuto ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao Debora! Ma ti dirò, all'inizio non mi stava facendo impazzire - infatti l'ho anche detto, credo -, ma poi mi ha preso. Non è un libro grazie al quale mi strapperei i capelli ahah questo no, però quando si entra nel vivo della situazione non è male. Come hai detto tu, comunque, aspetteremo il seguito :)

    RispondiElimina