martedì 20 novembre 2012

Perfetto.
Il romanzo, l’autrice e i suoi retroscena.
- Part II -

Buona sera a tutti! Eccomi qui con la seconda – ed ultima – parte dell’iniziativa Perfetto, di Alessia Esse.

L’altra volta ho raccolto tutte le dichiarazioni più tecniche e pratiche della nascita di questo romanzo, ora, invece, vi parlerò della storia, della trama, ponendo all’autrice domande ad essa annesse.



Alessia Esse, conosciuta online con lo pseudonimo di Stupid Lamb, è un’autrice esordiente che ha intrapreso il self publishing, per il suo primo libro: Perfetto. Scrivere, per lei, è una valvola di sfogo – come ha detto lei stessa, rispondendo ad una delle mie domande – un mezzo per esprimere ciò che ha dentro. Personalmente, ho conosciuto quest’autrice su Efp, molti anni fa. Mi sono
da subito innamorata delle sue fan fiction sul fandom di Twilight, fino a seguirla sul forum di twilightersitalia.com; ero incantata dal suo modo di scrivere e dalle sue geniali trame, sempre nuove, ben strutturate e ipnotiche. È per tutte queste ragioni che, secondo me, il suo romanzo di esordio sarà magnifico! La trama è fresca, nuova e avvincente… Una trilogia, quella di Lilac, che ci catturerà tutti.
Se volete sapere altro, su Alessia ma, soprattutto, sul suo romanzo, leggette la piccola chiacchierata che abbiamo fatto, via mail.

Oggi si parla veramente di Perfetto! Iniziamo a conoscere il primo romanzo della trilogia di Lilac:
1. Non ti chiederò del titolo, in quanto ho letto che non spieghi il perché o il significato per non rovinare la trama. Ma una domanda sulla copertina – che è splendida, io amo i fiori di loto – posso fartela? Come mai hai pensato proprio a questo fiore?
Il fiore di loto rappresenta la purezza, la fertilità, la conoscenza, l'illuminazione. In senso lato, rappresenta il concetto di perfezione. Il fiore di loto della copertina, però, è macchiato di sangue. La perfezione da esso rappresentata, non è quindi, completa, intatta. Non dico altro per non rovinare la lettura del libro, ma il significato del fiore di loto è questo.
2. In principio hai scritto un solo libro, Lilac, poi hai trasformato tutto in una trilogia. Come mai? E da dov'è nata l'idea originale per la storia?
L'idea originale è nata quando sono stata bocciata ad un esame universitario. Quel giorno ho pensato ciò che tutte le donne, prima o poi, pensano: Quanto sarebbe bello, il mondo, senza uomini? (Sì, il prof che mi bocciò era un uomo :D). Quel pensiero mi ha dato modo di fantasticare su un mondo al femminile, e di farmi tante domande: come si riprodurrebbero le donne? Cosa farebbero? Ci sarebbe spazio per l'amore? Ho iniziato a prendere appunti, e quando mi sono ritrovata con un quaderno pieno di dialoghi, frasi e scene, ho deciso di aprire Word e iniziare a scrivere.
Inizialmente, Lilac aveva una fine diversa. Nel corso della storia succedevano moltissime cose, e mentre scrivevo continuavo ad immaginare cosa sarebbe accaduto dopo ai miei personaggi. Per questo, quando mi sono resa conto che se avessi continuato a scrivere avrei ottenuto un libro stra-lungo, ho deciso di trasformare Lilac in una trilogia.
3. Consiglieresti Perfetto a tutti o, magari, pensi che esso sia indirizzato ad una categoria più precisa di persone?
Perfetto è un libro young adult, ovvero indirizzato a giovani di età compresa fra 14 e 21 anni. Ciò vuol dire che gli altri non possono leggerlo? Assolutamente no. Io stessa ho superato l'età YA, eppure adoro i libri di quel genere. Quando un libro è bello, non esistono limiti in termini di età, o in termini di categorie di persone a cui quel libro è indirizzato. Perfetto è la storia di una ragazza che scopre l'esistenza di un mondo nuovo, ricco di segreti e di colpi di scena. E' la storia di due amiche, è la storia di tante persone che, in modo differente, affrontano qualcosa di drammatico ed eccezionale. A mio avviso è una storia che tutti possono leggere, indipendentemente dall'età.
4. Perfetto è ambientato in Francia. Come mai? Sei legata a questo luogo, oppure lo hai scelto per differenziarti dagli altri libri ambientati in America o Inghilterra?
Perfetto è ambientato in Francia (e in Italia) semplicemente perché, per come ho ideato la storia, erano solo questi i luoghi in cui poteva nascere e svilupparsi la storia di Lilac. Nessun significato affettivo, nessun desiderio di diversificazione. Leggendo il libro, capirete cosa intendo ;)
5. Cosa puoi dirci sui personaggi? Quanto c'è di te, in loro?
Per ciò che vivono e per il modo in cui reagiscono agli avvenimenti, posso dire che nei personaggi di Perfetto c'è pochissimo di me stessa. Si tratta di dettagli, più che altro. Io e Lilac, ad esempio, abbiamo in comune l'odio per il giardinaggio. Io e Baguette, invece, l'amore sconfinato per la musica. Si tratta, quindi, di piccole cose.
6. Perché scrivi? Cosa ti piace della scrittura?
Scrivo perché, altrimenti, diventerei matta. Scrivere è una valvola di sfogo. È il modo con cui do voce alla mia fantasia, ed è il mezzo con il quale riesco ad esprimere ciò che, di bello e di brutto, ho dentro. Questo è anche ciò che mi piace della scrittura. La possibilità di creare qualcosa di mio, qualcosa che può essere condiviso con gli altri.
7. Se dovessi ringraziare o dedicare a qualcuno questo tuo primo romanzo, chi ringrazieresti o a chi lo dedicheresti?
Per rispondere a questa domanda dovrei spoilerare le prime e le ultime pagine di Perfetto. Già, anche i ringraziamenti, per me, sono uno spoiler :D

Cosa dirvi, quindi, lettrici? Se siete curiose di scoprire, oltre al libro, anche qualcosa in più su questa splendida autrice, dovrete assolutamente comprare Perfetto!
Vi ricordo i prezzi e le modalità di acquisto:
L’uscita di Perfetto, che doveva essere disponibile solo da oggi, è stata anticipata – come avevo già spiegato. Secondo il blog dell’autrice, infatti, il sito amazon.it ha anticipato di sei giorni la pubblicazione! Per quanto riguarda i prezzi, la copia elettronica (ebook) costa 2.99 Euro, mentre quella cartacea, ha un costo di 9,27 Euro – il sito, però ha applicato uno sconto del 5%, ciò vuol dire che per il momento il prezzo del libro è di 8,80 Euro. Cliccate QUI, per accendere direttamente alla sezione per comprare il formato Kindle; clicca QUI, invece, per richiedere la tua copia cartacea.

« Mi hanno detto che gli uomini si sono istinti.
Hanno mentito. »


In un futuro non molto lontano, la popolazione è composta esclusivamente da donne.

La Sindrome ha ucciso tutti gli individui di sesso maschile, e la riproduzione è possibile solo grazie al midollo osseo. Gli effetti della Sindrome sono stati talmente devastanti per le donne sopravvissute che ricordare quei giorni è proibito, così come è proibito parlare degli uomini. Musica, film, libri, arte: tutto quello che riguarda il genere maschile è sepolto sotto il dolore.

Nel paesino francese di Malorai, un angolo di paradiso ai piedi di una cascata, Lilac Zinna si prepara al diploma. Diciassette anni, un amore sconfinato per la Storia Moderna e per le regole, Lilac sta per diventare un'insegnante, coronando il suo sogno e quello della nonna Francesca, che si occupa di lei da quando è nata. Lilac è al settimo cielo, e non solo perché sta per diplomarsi: alla cerimonia solenne parteciperà anche Vega G, la donna a capo del governo femminile che regola il mondo. E quando Vega G si mostra eccezionalmente interessata alla vita di Lilac, arrivando perfino ad offrirle un lavoro per il governo, Francesca - che nasconde un segreto tanto importante quanto pericoloso - decide di affidare sua nipote a qualcuno che avrà il compito proteggerla: due uomini.

Nel viaggio che la porterà lontano da Malorai e da tutto ciò in cui ha finora creduto, Lilac conoscerà un mondo nascosto, imparerà che il cuore può battere forte, e non solo per paura, e scoprirà chi è davvero Vega G.
Primo di una trilogia, Perfetto è il romanzo d'esordio dell'autrice italiana Alessia Esse.



Prima di salutarvi, volevo lasciarvi qualche direct link, perché possiate conoscere meglio questa fantastica trilogia:




Cosa state aspettando, ancora?

Correte su Amazon e buona lettura!

Un bacione a tutti,
al prossimo post! :*

3 commenti:

  1. Quando ho letto il suo nick ho pensato ma è la stessa Stupid lamb di efp la stessa che ha scritto Farfalle colorate???

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Dopo questo se prima volevo leggerlo ora la voglia è cresciuta ancor di più... ho amato alla follia quel racconto :p

      Elimina