venerdì 17 ottobre 2014

Books Corner: recensione "Marked", primo volume della serie "La casa nella notte" di P.C. e Kristin Cast

Salve a tutti! Come avevo anticipato nel post precedente, ecco la mia recensione riguardo Marked, primo volume della serie La casa della notte, scritto da P.C. e Kristin Cast. Ho letto questo romanzo parecchi anni fa, non ricordo ora se era uscito da poco o meno, ma mi aveva colpita per la trama. Era sicuramente originale, parlando di vampirismo: era un fattore genetico, una persona poteva esserlo o meno, e si manifestava con un marchio blu in mezzo alla fronte. E, cosa più allettante, i "comuni mortali" erano a conoscenza dell'esistenza dei vampiri. Non lo comprai, mi fu prestato da una mia amica, ma ho seguito la serie fino al... quarto volume. Che non ho neppure mai concluso. E i libri di questa saga sono dodici.
Direi che dopo questa premessa sia il caso di lasciarvi i dettagli del romanzo e passare al succo vero e proprio di questo nuovo post.

TITOLO: Marked
AUTRICE:
P.C. & Kristin Cast
EDITORE:
Nord
PAGINE:
333, rilegato
PREZZO:
16,50€
ISBN:
978-8842916093

Il mondo in cui vive la sedicenne Zoey è molto simile al nostro, tranne che per un piccolo particolare: i vampiri sono sempre esistiti e convivono con gli umani.
Il Marchio è il simbolo che li contraddistingue e coloro che lo ricevono devono frequentare la Casa della Notte, dove imparano a controllare i propri poteri e ad affrontare la delicatissima e pericolosa fase del Cambiamento. Per Zoey, ricevere il Marchio è come realizzare un sogno: finalmente potrà sfuggire a un'esistenza piatta e monotona, a una madre che non la capisce, alla solitudine. È quindi con un misto di timore e di gioia che la ragazza fa il suo ingresso nella Casa della Notte… ma solo per accorgersi che la sua nuova vita non è poi così diversa da quella che si è lasciata alle spalle: le lezioni sono spesso noiose, gli altri apprendisti sono scostanti e altezzosi come i suoi vecchi amici ed è molto facile sentirsi emarginati. In più, Zoey scopre che il suo Marchio è diverso, ed è segno di poteri quasi impensabili per una ragazza della sua età. Una rivelazione che suscita l'ira di Aphrodite, la temuta presidentessa delle Sorelle Oscure, il club più esclusivo della scuola, e la spinge a fare di tutto perché Zoey non esca viva dalla scuola…...
RECENSIONE.
Zoey è una sedicenne come tante, ma all'improvviso tutto nella sua vita cambia. A scuola, nella scuola degli umani, una semplicissima high school, si presenta un Reclutatore, una specie di emissario della Casa della Notte, che controlla se negli umani si è innescato il Marchio e, in caso, porta i novellini alla loro nuova vita. La Casa della Notte, conosciuta da tutti, è un istituto privato dove si insegna ai futuri vampiri a diventare, appunto, vampiri. All'apparenza una scuola come un'altra, si potrebbe dire, solo che si studiano cose del tipo: sociologia vampiresca, la storia dei vampiri, il legame dei vampiri con i cinque elementi, ect. E Zoey è stata scelta. È stata scelta dalla dea Nyx e ha ricevuto il Marchio a forma di mezza luna, primo passo verso la sua trasformazione in vampiro. Il secondo è superare la fase di transizione, infatti o si diventa vampiri o si muore. Deve così dire addio alla sua vecchia vita e trasferirsi all'istituto, tagliando i ponti con il mondo umano.
Da qui in poi il libro prende pieghe strane. Premetto che, nonostante il fantasy di base, questa serie è molto spinta. Ricordo ancora perfettamente come Zoey, in attesa di parlare con il responsabile della scuola, si mette a vagare per i corridoi e trova due studenti intenti a... concedersi attenzioni, soprattutto alle parti basse. E sarà la stessa Zoye, nel corso della serie, ad essere protagonista diretta di rapporti più e meno espliciti.
Ma andiamo per gradi.
Betrayed, secondo romanzo della serie
In questo romanzo ci sono parecchi cliché, a parer mio. E se fossero stati inseriti in maniera più originale, come la trama sembrava essere, mi sarebbero malgrado tutto piaciuti. Le scrittrici, tuttavia, secondo il mio modesto parere, non hanno saputo sfruttare queste potenzialità. Zoey è la classica protagonista perfetta, che fa amicizia con facilità e che fa cadere i ragazzi ai suoi piedi dopo mezzo secondo che questi l'hanno vista. Non ci sono motivazioni del perché lei sia così acclamata, succede e basta. Instaura velocemente una profonda amicizia con Stevie Rae, sua compagna di stanza, con Damien e con Erin e Shaunee. Tutti personaggi che, nel bene o nel male, parteciperanno attivamente a questo romanzo. Soprattutto quello di Neferet, la Somma Sacerdotessa che diventa sin da subito mentore della ragazza, ma che nasconde in sé torbidi segreti. Io, personalmente, ho adorato Erik Night, uno studente di qualche anno più grande. Anche lui entrerà parecchio in contatto con Zoey, ma non dico altro.
E come c'è gente cordiale, c'è anche chi di cordialità non ha nulla. Afrodite, novizia a capo delle Figlie Oscure, un club esclusivo di questa scuola, non amerà molto la nuova arrivata, soprattutto quando si vedrà sfilare da sotto il naso il ragazzo che le piace. Ma non è tutto. Zoey sarà una novizia particolare... A differenza degli altri, si scoprirà che lei ha un'affinità con tutti e cinque gli elementi e questo porterà non poco scompiglio.
Chi ha letto il romanzo saprà che non ho citato Heath. L'ho fatto intenzionalmente perché, senza offesa, io l'ho detestato. Attenuanti a parte, l'ho trovato peggiore da libro a libro, almeno fin dove sono arrivata a leggere.
Chosen, terzo romanzo della serie
Lo stile delle Cast non è malaccio. Lessico semplicistico, linguaggio colloquiale. Non ricordo di aver trovato grossi errori, ma l'ho letto anni fa e quindi potrei sbagliarmi, ma non credo: nelle traduzioni e nell'editing trovo che la Nord siano ottimi. La narrazione è molto adolescenziale. Non dico che sia un male, ma non so se a persone adulte o semplicemente persone con grosse pretese possa piacere. Mia madre, ad esempio, ha letto i primi quattro, ma non si è disperata per la mia decisione di abbandonare la serie. Non ha fatto impazzire nemmeno lei, soprattutto la scrittura, visto che l'idea base (come me) la incuriosiva.
Non voglio spoilerare troppo sulla trama, perché sto notando che questa serie di recente è tornata alla ribalta. Forse a causa dell'imminente uscita dell'ultimo volume. Fatto sta che in molti si stanno avvicinando alla lettura di Marked, motivo per cui ho deciso di dire la mia su questo romanzo dopo tutto questo tempo. L'idea, come accennato all'inizio, aveva davvero tante potenzialità, ma si sono perse nella banalità di molti dettagli. Il primo volume resta il migliore, secondo me. Seguito da Betrayed, il secondo, che ho davvero apprezzato. Il terzo, tuttavia, ha fatto naufragare tutte le mie buone intenzioni di proseguire la serie. Ma quando ho iniziato Untamed, il quarto, ho gettato definitivamente la spugna. La protagonista non riuscivo proprio a digerirla. Questa serie sembra la versione vampiresca di Beautiful: nel terzo libro Zoey riesce perfino a stare con tre persone contemporaneamente e, sinceramente, sebbene la trama fosse allettante, tutte queste faccende "sentimentali" - per non dire altro e peggio - mi hanno snervata parecchio. Per non parlare della semplicità con cui prova interessa per un nuovo arrivato nel quarto libro. Motivo principale che mi ha spinta ad abbandonare definitivamente la lettura.
In conclusione, do una media di 4,5 su cinque stelline ai primi due e all'idea di base. Ma appena UNA STELLINA al terzo e al quarto libro e allo sviluppo davvero pessimo della serie in sé. Sui seguiti non mi pronuncio perché non ho mai proseguito la lettura, e leggendo le trame penso di aver fatto la scelta migliore.

LA SERIE LA CASA DELLA NOTTE È COMPOSTA DA:
1. Marked — 12 marzo 2009
2. Betrayed — 24 settembre 2009
3. Chosen — 28 gennaio 2010
4. Untamed — 17 giugno 2010
5. Hunted — 7 ottobre 2010
6. Tempted — 13 gennaio 2011
7. Burned — 5 maggio 2011
8. Awakened — 27 ottobre 2011
9. Destined — 24 maggio 2012
10. Hidden — 24 aprile 2013
11. Revealed — 10 aprile 2014
12. Redeemed INEDITO IN ITALIA 


ALCUNI VOLUMI DELLA SAGA, CI TENGO A PRECISARLO, SONO REPERIBILE ANCHE IN VERSIONE ECONOMICA AL PREZZO DI DIECI EURO CIRCA.


Anche per questa sera è tutto. Voi conoscevate questa sera? L'avete apprezzata o la pensate come me? Fatemelo sapere, mi raccomando!
Un bacione grande,
Samantha M.

Nessun commento:

Posta un commento