lunedì 27 ottobre 2014

Cooking Dreams ✞ Speciale Halloween!

Buon Lunedì a tutti, follower! Halloween si avvicina e ho pensato di fare un post a tema.
Sebbene sia una festa americana per bambini, lentamente il culto di festeggiare la notte di Halloween si è espanso anche da noi. Ricordo ancora quando l'anno scorso, cosa mai successa prima!, un gruppetto di bambini ha suonato il campanello di casa chiedendo: "Dolcetto o scherzetto?" xD Per fortuna avevo qualche caramella. Malgrado tutto, la notte di Halloween è in voga anche tra gli adolescenti e gli adulti, che organizzano feste con l'intento di divertirsi un po'. Non tutti amano i pub o le discoteche affollate, per questi motivi si opta quasi sempre per abitazioni di amici e quant'altro. Film horror, musica e cocktails. Io rientro tra questi ultimi! Perciò ho pensato di dire la mia sull'argomento cibo, grazie alla rubrica Cooking Dreams.


Per l'occasione vi scrivo qualche piccolo suggerimento per un party mostruoso, divertente e... gustoso. Il mio consiglio è: semplicità. Anche in una festa per bambini, pensare di "servire" torte, plumcake e quant'altro è senz'altro una mossa intelligente, a livello di salute, ma spesso bisogna capire quando giocare d'astuzia. Il passo da una festa per bambini ad un party tra ragazzi e adulti è breve. Laciate perdere le quiche o i buffet prelibati, puntate sulla fantasia. Un ciambellone di zucca, tagliato a fette o a cubotti, è un'ottima idea! Che sia salato o dolce poco importa, quello dipende dai gusti.
La zucca, simbolo indiscusso di Halloween, ha importanti proprietà nutritive, benefiche e terapeutiche. E' un’ottima fonte di vitamine e di sostanze antiossidanti. La zucca fornisce al nostro organismo il betacarotene, indispensabile per la formazione della vitamina A. Non si tratta, per di più, di un ortaggio calorico. Eppure contiene molti sali minerali: calcio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, selenio, sodio, manganese e zinco. Buona anche la quantità di fibre ed è ricca persino di diversi aminoacidi, come l’arginina, l’acido glutammico, l’acido aspartico e il triptofano.
Ottima idea, in alternativa al ciambellone, sono i muffin di zucca. Variegati al cioccolato fondente, se preparati dolci, o con pezzetti di cioccolato nell'impasto. Se pensati salati, l'accostamento con il gorgonzola è un'accoppiata vincente. Pizzette di sfoglia con pomodoro e mozzarella e bruschette varie sono un buon sostentamento per completare il buffet.
Ma chi dice Halloween pensa ai dolci, ed è su di essi che voglio concentrare maggiormente la mia attenzione.
Grandi o piccini, tutti hanno desiderato una volta nella vita addentare una mela caramellata. Che sia colpa della favola di Biancaneve o delle fisse di Regina nel telefilm Once Upon A Time non ne ho idea, ma ammetto che l'idea di mangiarne una solletica anche il mio palato. Ma come si fanno caramellare le mele? Ecco una ricettina facile e rapida.
Per prima cosa lavate per bene le mele, asciugatele, eliminate il picciolo ed infilate in ognuna un robusto stuzzicadenti per gli spiedini. In un pentolino antiaderente a bordi alti versate l’acqua tiepida, lo zucchero, il miele, i chiodi di garofano, la vanillina e la cannella, sciogliendo il tutto a fuoco molto lento e girando continuamente con un cucchiaio di legno. Se avete un termometro da cucina, aspettate che la temperatura arrivi a 150 gradi. Se andate a occhio, fate attenzione che il caramello non diventi troppo denso. A questo punto potete spegnere il fuoco, fate raffreddare solo un po’ e immergete le mele, tenute all’estremità del bastoncino, per qualche secondo nel pentolino in modo da ricoprirle perfettamente con un sottile strato di caramello. Mettetele ad asciugare su una gratella, stendendo un foglio di carta da forno che raccoglierà le gocce di caramello che coleranno. Quando si saranno raffreddate, servitele in tavola su un vassoio guarnito di foglie di arancia e profumati chiodi di garofano.
Se volete rendere ancora più rosse e lucide le vostre mele caramellate, utilizzate del colorante alimentare in polvere o liquido. Vi basterà versarne in una ciotolina quanto ne serve per raggiungere una colorazione intensa e stemperarlo con un goccio d’acqua per poi aggiungerlo nel pentolino in cui state facendo caramellare lo zucchero.

Ma la ricetta di cui vi parlerò nel dettaglio riguarda i CUPCAKES DI HALLOWEEN! E se qualcuno si domanda il motivo di questa scelta, la motivazione è facile: i cupcakes sono dolci sfiziosi, simpatici, facili e veloci da preparare. E sicuramente fanno più effetto su una tavola ben agghindata, rispetto ad una torta qualsiasi. Questo almeno è il mio parere xD


INGREDIENTI PER L'IMPASTO DEI CUPCAKES: 
60g burro 
50g cioccolato fondente al 70% 
70g farina 
4g lievito in polvere 
1 uovo 
6g di Stevia (è un dolcificante in polvere che, rispetto allo zucchero vero è proprio, risulta meno calorico)

INGREDIENTI PER IL FROSTING: 
227gr di formaggio cremoso 
1 bacca di vaniglia 
60gr di zucchero a velo 
160ml di panna da montare 
Colorante arancione (io lo consiglio il polvere o, in alternativa, in gel)

PASTA DI ZUCCHERO PER DECORARE!
Esiste già colorata, ma in alternativa vi basterà prendere quella bianca e il colorante nero (per questo particolare caso) o di qualsiasi altra tonalità, se preferite fare altre decorazioni. Idem per quanto riguarda il colore del frosting.

In una ciotola amalgamate il meglio possibile burro e uovo con uno sbattitore, questo primo composto non avrà un aspetto coerente perché, ovviamente, manca lo zucchero. Sciogliete al microonde o a bagno maria il cioccolato fondente. Aggiungete il cioccolato fuso, ma non troppo caldo, al composto precedente. Si otterrà così una crema molto omogenea, alla quale si potranno unire le polveri precedentemente mescolate, ossia farina, lievito e Stevia. Con l'impasto ottenuto, che sarà ora molto omogeneo, riempite i pirottini per cupcake fino a 2/3 e infornare a 180° per circa 20 minuti. Ovviamente controllateli, poiché i forni cambiano e a volte serve più tempo altre meno.
Quando saranno cotti, lasciarli raffreddare.
Create quindi il frosting dei vostri cupcakes: unite la vaniglia alla panna liquida. Montate il formaggio cremoso con lo zucchero e lo zucchero a velo; unite quindi, continuando a montare, la panna. Alla fine aggiungete il colorante arancione.
Concludete la decorazione con i cappelli di pasta di zucchero. Per creare i capelli ci vuole un po' di pazienza... Tagliate dei rettangoli di medie misure e arrotolateli su se stessi fino a formare un cono. Con una moneta, ritagliate la forma della base. Decorateli poi a vostro piacimento, piegando la punta o meno, impreziosendoli con stelle o quant'altro. Quando il risultato vi soddisferà, lasciateli ad asciugare; dopodiché, posizionateli sui vostri cupcakes.

Come dico sempre, le decorazioni vanno a gusto personale. Se non volete perdere tempo con la pasta di zucchero, vi sono già decori pronti nei supermercati: a forma di fantasmi, di zucca (anche se, optando per la crema arancione, io la eviterei; tutt'al più colorate il frosting con un'altra tonalità) e molto altro. Potreste anche fare la ragnatela, e realizzarla è semplicissimo. Vi basterà conservare un po' del cioccolato fondente usato per l'impasto dei cup e, utilizzando una sac à poche con una bocchetta finissima, disegnare la ragnatela su un pezzo di carta da forno e lasciarla a seccare. Dopo due ore minime, scollate la reagnatela facendo molta attenzione a non romperla e appoggiatela sul frosting. Utile per fare questo, la lama di un coltello in acciaio.
Per quanto riguarda l'allestimento del tavolo, anche qui potrete sbizzarrirvi. Insomma, Halloween ha bisogno della vostra fantasia! Una zucca intagliata al centro sarebbe il top, ma comprendo che è dura xD Esistono, comunque, quelle già intagliate. Un'atmosfera lugubre, fatta di candele, teschi e ragnatele, e una tovaglia rosso scuro o nera. Ma un dettaglio che io amo davvero è il ghiaccio secco, che crea un effetto davvero strepitoso. Si deve saperlo utilizzare, però, in quanto essendo fatto di anidride carbonica potrebbe causare problemi non indifferenti. Insomma, divertitevi, ma usando il cervello! Passate una grande serata, ma siate responsabili ;)

Per questo post è tutto. Spero che le mie idee vi siano piaciute e, come sempre, se avete domande o altro sono qui per voi. E, anche se un po' in anticipo, BUON HALLOWEEN A TUTTI! ;)
A Mercoledì con la rubrica di make up. Un abbraccio,
Samantha

Nessun commento:

Posta un commento