lunedì 8 dicembre 2014

Books Corner: "Segreti, bugie e cioccolato" di Amy Bratley. Recensione!

Buona sera! Oggi si è fatto l'albero di Natale. E voi, avete seguito la tradizione o avevate già addobbato casa? Io l'ho fatto ieri, in verità... Così ho potuto oziare tutto il giorno, facendo anche i cupcakes che, per inciso, non facevo più da una vita!
Ma torniamo all'argomento del post.
Come vi avevo già anticipato, ecco la recensione di Segreti, bugie e cioccolato di Amy Bratley. Un libro sicuramente carino, che si legge in fretta. Di seguito i dettagli del romanzo e la mia recensione.

Autrice: Amy Bratley
Titolo: Segreti, bugie e cioccolato
Casa editrice: Newton Compton
Collana: Gli Insuperabili
Prezzo: 5,90 €
ISBN: 978-8854161986
Pagine: 416, rilegato con sovracopertina

Quando Ethan, l’amore della sua vita, l’ha lasciata senza una spiegazione da un giorno all’altro, Eve aveva il cuore a pezzi e pensava che non sarebbe mai più riuscita a essere felice. Invece il tempo sembra aver curato le sue ferite e, pian piano, Eve è tornata a sorridere. Ora, a distanza di tre anni, ha un nuovo fidanzato, Joe, e sta per aprire la caffetteria dei suoi sogni. Insomma, le cose sembrano finalmente andare per il verso giusto.
Almeno fino a quando Eve non si lascia convincere da Joe a partecipare a una gara culinaria organizzata dal giornale per cui il ragazzo lavora: ognuno dei partecipanti preparerà una cena a casa propria per gli altri concorrenti, i quali dovranno poi dare un voto al loro ospite. Tra mille dubbi, ansie e timori, Eve finisce per lanciarsi a capofitto nella sfida, e si mette ai fornelli. È intenta a preparare i suoi manicaretti, quando si ritrova davanti l’ultima persona al mondo che avrebbe desiderato invitare a cena: Ethan. Possibile che il destino abbia deciso di metterla di nuovo di fronte all’uomo che le ha spezzato il cuore?
 
RECENSIONE.
Ho letto questo romanzo in davvero poco tempo. Non è sicuramente tra i miei generi prediletti, seppur rientra in quelli che leggo volentieri di tanto in tanto per staccare un po', soprattutto visti i prezzi irrisori con cui la Newton li pubblica. Era nella libreria collettiva del salotto da qualche mese, così l'ho preso, ho letto la trama e mi sono detta... perché no!
Il prologo inizia con Eve, la protagonista, che apre la porta di casa sua per la gara culinaria a cui Joe, il suo attuale ragazzo, l'ha iscritta e, come in un brutto e al tempo stesso bellissimo sogno, si ritrova davanti il suo ex: Ethan. Il ragazzo che l'ha lasciata tre anni prima senza spiegazioni, con un bigliettino che diceva tutto e niente. Dopo anni di silenzio, senza sapere più nulla l'uno dell'altra, il destino ha deciso di farli incontrare di nuovo. Il primo capitolo invece torna indietro, alla mattina. Ci spiega meglio chi è Eve, chi è Joe e, soprattutto, chi è il ragazzo della foto che Eve ha trovato per puro caso. Il suo ex ragazzo, l'amore della sua vita, colui che le ha spezzato il cuore. Capiamo come si svolgerà questa gara culinaria, perché Joe ha chiesto a Eve di partecipare e di come la sua vita, dopo la separazione con Ethan, sia cambiata. Come si sia evoluta. Conosciamo i sentimenti di questa giovane donna e i suoi sogni nel cassetto, tra i quali aprire un proprio ristorante.
Con la trama non vado oltre, perché credo di aver detto già abbastanza.
Ho trovato questo libro molto carino, a tratti prevedibile, ma godibile. La classica lettura che ti fa sorridere e che si legge senza pretese, come si suol dire. E anche se all'inizio appare come il solito romanzo rosa, andando avanti si capisce che non è proprio tutto oro quello che luccica. I segreti e le bugie sono proprio dietro l'angolo, costringendo Eve a scavare alla ricerca di in una verità che non conosceva. In poco tempo scopre che la sua vita, negli ultimi anni, è stata basata sulla menzogna.
La scrittura della Bratley non mi è dispiaciuta affatto. E' semplice, scorrevole e non utilizza paroloni ricercati. Il finale mi ha spiazzato, devo essere sincera. Non so ancora se in bene o in male, ma è così. Pensavo che prendendo tempo per scrivere la recensione avrei avuto un parere su di esso, ma a quanto pare no xD
TRE STELLINE PIENE PER QUESTO ROMANZO! Consigliato, anche per questo periodo natalizio, se volete qualcosa di bello e leggero da leggere sotto un plaid caldo con una fumante tazza di cioccolata calda tra le mani.
Anche per oggi è tutto.
Avete letto questo libro? Cosa ne pensate della recensione? Fatemelo sapere, mi raccomando!
Alla prossima! Un bacione a tutti,
Samantha | Violet Moon

Nessun commento:

Posta un commento