lunedì 27 aprile 2015

Speciale: intervista a Elisa Gentile, autrice di "Non meriti un minuto in più del mio amore"

Buon lunedì a tutti, readers! Qui al Nord piove da sabato mattina e l'illusione estiva ha lasciato il posto ad un inconsueto autunno. Fa anche piuttosto fresco xD Apro la settimana con un post speciale, un'intervista per un'autrice della Newton Compton che, dopo aver pubblicato il suo romanzo grazie al self publishing, è stata scoperta dalla casa editrice. La conoscete sicuramente, visto che ho recensito il suo romanzo pochi giorni fa (cliccate qui per leggere). Sto parlando proprio di Elisa Gentile, autrice di Non meriti un minuto in più del mio amore.

L ' A U T R I C E

Elisa Gentile è nata a Vignola (Modena), ha ventinove anni e da otto vive in Sicilia, dove ha seguito la famiglia e trovato l’amore. Ha cominciato a scrivere per passione delle fan-fiction ispirate a Twilight, pubblicandole poi sul proprio blog. Solo un paio di anni fa, incoraggiata dalle sue lettrici, ha deciso di trasformarne una in un romanzo vero e proprio e pubblicarlo solo in versione digitale. Il libro ha scalato immediatamente le classifiche degli store online diventando un vero e proprio caso. Per saperne di più consultate la sua pagina Facebook.

I N T E R V I S T A

Ciao Elisa, grazie per essere qui con me e i miei readers, quest’oggi. Spero ti troverai bene nel mio piccolo angolino :) Ma non mi perdo più in convenevoli e inizio con le domande, okay?

Ciao carissima, grazie a te per la bella opportunità. Sono prontissima!

#1. La prima domanda è un po’ di rito, si può dire, ma te la pongo comunque: chi è Elisa Gentile?

Elisa Gentile è una ragazza normalissima, sposata da poco, che ha la passione per la lettura e la scrittura. Non si monta la testa e non fa la snob, anzi si nasconde dietro l’angolino quando la riconoscono!

#2. Cosa ti piace maggiormente della scrittura? Insomma, perché hai deciso di intraprendere questa strada?

Della scrittura mi piace il fatto che si può immaginare un mondo a parte. Lo si può fare anche con la lettura, ma perché porsi dei limiti?

#3. Negli ultimi anni, molte autrici vengono scovate sul web grazie al self publishing. E tu rientri in questa categoria. Cosa ti ha spinta ad autopubblicarti e, successivamente, ad accettare il contratto editoriale con la Newton?

“Mi sono autopubblicata” grazie alla spinta delle amiche; io non volevo farlo. Pensavo di non averne le possibilità. Pensavo che, sì, il mio romanzo sarebbe stato letto, ma da pochi. Come mi sbagliavo… =) Quando ricevetti la proposta della CE non ci credevo, mi sembrava impossibile. È un orgoglio indescrivibile!

#4. Oltre alla Newton, qualche altra casa editrice ti ha proposto di entrare a far parte dei loro autori? Se sì, puoi dirci chi e, ovviamente, perché hai puntato sulla Newton?

No, non ho ricevuto altre proposte. Anche perché giuro che non ero interessata a farmi conoscere a livello mondiale.

#5. Non meriti un minuto in più del mio amore è il titolo che la casa editrice ha dato al tuo romanzo, precedentemente chiamato Bugie – L’essenza della ombre. Nebbia. Pensi che il nuovo titolo si addica di più al romanzo?

Io amo il titolo! Anche se è lunghissimo… molti si chiedono il motivo di questo titolo, non riescono a ricollegarlo. Ma è semplicissimo: il prologo. Di più non posso, o mi linciano…

#6. Com’è nata l’idea di Selvaggia e Jayden?

Selvaggia e Jayden nascono dopo che io li avevo immaginati come Bella ed Edward di Twilight. I loro volti li ho “ritrovati” vagando per il web.

#7. Per i personaggi ti sei ispirata a qualcuno, oppure sono semplicemente frutto della tua immaginazione? E quanto c’è di Elisa nei tuoi personaggi?

Premettendo che ognuno immagina Selvaggia e Jayden come meglio vuole, io ho sempre visto i volti di Mila Kunis e Jerome Adamoli. Credo siano loro… Di me c’è moltissimo, ma non dirò mai esattamente che cosa.

#8. Il tuo romanzo è sicuramente particolare. Cosa consigli a chi si approccia per la prima volta a questo genere? Cosa volevi trasmettere, scrivendolo?

Mah, “particolare” non direi… è un New Adult, come tanti ce ne sono ormai. Racconta di una storia normalissima tra un ragazzo e una ragazza che si conoscono, non è il solito “lui miliardario e lei cameriera”, ho voluto qualcosa di diverso proprio per dimostrare che la realtà NON è quella che si scrive (fin troppo) in tanti romanzi.

#9. Non meriti un minuto in più del mio amore finisce con un cliffhanger tremendo, che lascia letteralmente con l’acqua alla gola. Cosa dovremmo aspettarci dal secondo volume?

Se ti rispondessi, mi uccideresti. Chi ha letto la versione self, si sta già mangiando i gomiti. Ma vi consiglio solo una cosa: scorta di fazzoletti e di Malox!!

#10. Non è da moltissimo che il romanzo è in libreria, ma ti faccio ugualmente questa domanda conclusiva: cosa ti aspetti dal futuro? Ora che hai intrapreso questa nuova strada editoriale.

Sicuramente, di non fermarmi. Ma non per il contratto con una CE che è meravigliosa e che affianca sempre noi autori, ma per la passione che ho nello scrivere.

Io ti ringrazio di nuovo per il tempo che mi hai dedicato e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo. Cerco di sostenere al massimo le autrici italiane, pertanto ti auguro ogni bene!

Grazie infinite a te, mi diverto sempre un sacco con le interviste! =)
___________________________________________________________________________________

Anche per oggi è tutto, carissimi. Aspetto i vostri commenti e i pareri sul romanzo e, ovviamente, sull'intervista fatta a Elisa Gentile ;)
Alla prossima,
Feeling Reading

Nessun commento:

Posta un commento