domenica 6 novembre 2011

BOOKS CORNER
~ Primo angolino dei libri ~

Eccoci qui nel mio angolo del libro. Ogni tanto, una volta alla settimana - magari -, vi parlerò di ciò che mi piace leggere, così da capire un po' più di me e di quello che mi piace. Magari, vedendo la passione con cui parlo dei miei libri preferiti, invoglierò anche voi a comprarli! 
Oggi vi parlerò di due saghe, incentrate sui vampiri...

« Di tre cose ero del tutto certa:
Primo, Edward era un vampiro.
Secondo, una parte di lui - chissà quale e quanto importante - aveva sete del mio sangue.
Terzo, era totalmente incondizionatamente innamorata di lui. »
Isabella Swan, Twilight.

Come non partire da lei? La saga - se così si può dire - per eccellenza, degli ultimi anni. 
The Twilight Saga, è composta da quattro libri: Twilight (2006, in Italia), New Moon (2007, in Italia), Eclipse (2007) e, infine, Breaking Dawn (2008).
Stephenie Meyer, l'autrice, ha rivoluzionato parecchio il concetto del vampiro, attribuendo a questa figura leggendaria parecchie varianti. I vampiri della Meyer, infatti, non dormono; si nutrono solo ed esclusivamente di sangue; non possono piangere e, cosa davvero innovativa, brillano sotto la luce del sole. 
La trama di base è molto semplice. Per raggruppare tutta la saga in un unico commento, possiamo dire che: Isabella Swan, la protagonista femminile, ha diciassette anni. Si trasferisce da Phoenix (Arizona) a Forks, (Washington) per permettere a sua madre di viaggiare col suo nuovo marito. Ma dopo essersi trasferita, Bella si scopre attratta da un ragazzo tanto misterioso quanto bello, Edward Cullen. Si scoprirà poi, durante il corso del primo libro, che il ragazzo è un vampiro - come il resto della sua famiglia. Essa è composta da Carlisle, sua moglie Esme, Emmett, Rosalie, Alice e Jasper, che essendo l'ultimo arrivato fa ancora fatica a resistere all'odore del sangue umano. Si definiscono "vegetariani" appunto perché si nutrono solo di sangue animale. I due cominciano a frequentarsi, nonostante Edward debba costantemente tenere sotto controllo la sete e la sua forza sovrumana, e finiscono per innamorarsi. In seguito si troveranno a combattere un gruppo di vampiri nomadi, James, Laurent e Victoria, che vogliono invece bere il sangue della ragazza. Bella scappa a Phoenix, ma James la insegue e la inganna, fingendo di aver catturato sua madre, Renée, che invece si trova ancora fuori città. Edward salva la ragazza, e dopo un ricovero in ospedale tornano a Forks insieme, dove lui le promette di non lasciarla mai.
Le cose cambiano, quando il giorno del suo diciottesimo compleanno, Jasper, tenterà di ucciderla. Si entra, così, nel secondo volume di questa saga, che porterà parecchi cambiamenti. Edward, a malincuore, deciderà di andarsene - lasciando la ragazza - perché non può più sopportare di metterla in pericolo. Bella cade in depressione, da cui riesce difficoltosamente ad uscire stringendo una profonda amicizia con Jacob Black. Jacob, però, fa parte di un branco di licantropi, giovani della tribù dei Quileute che si sono trasformati in lupi a causa della presenza dei vampiri. Il loro compito è proteggere la riserva di La Push e quindi anche Bella dalla minaccia di Victoria, che vuole vendicare la morte di James. Edward è indotto a credere da una visione sbagliata di Alice che Bella si sia suicidata tuffandosi da una scogliera, e in preda alla disperazione si reca a Volterra, in Toscana, per farsi uccidere dai Volturi, un gruppo di antichissimi vampiri la cui esistenza rappresenta l'ordine e la legge, e il cui scopo primario è quello di mantenere segreta l'esistenza del loro mondo. Bella arriva in Italia e interviene prima che Edward possa fare mosse suicide, ma giunti al cospetto dei Volturi, per salvarle la vita egli è costretto a promettere che la ragazza verrà trasformata in vampiro al più presto. Tornati a Forks, i due dovranno fare i conti con la reazione di Jacob, ormai innamorato di Bella. Edward, infine, pone una condizione alla sua amata. Accetterà di trasformarla solo se accetterà di sposarlo. Tutto questo ci introduce al terzo libro, Eclipse. Victoria sta dando la caccia a Bella, e a tal fine ha creato un esercito di vampiri neonati. Nel frattempo, la ragazza è costretta a scegliere tra la sua relazione con Edward e la sua amicizia con Jacob, sapendo che la decisione, una volta presa, è irreversibile. La famiglia di vampiri, di cui Edward, fa parte e il branco di licantropi di Jacob, si alleano per combattere l’esercito di Victoria. Prima della battaglia, Edward chiede a Bella di sposarlo e lei accetta. Durante la battaglia, che risulterà vittoriosa per l’alleanza tra vampiri e licantropi, Jacob si ferisce gravemente per salvare la vita ad una compagna del branco. Bella va a trovarlo mentre è convalescente, e qui compie la sua scelta, definitiva seppur dolorosa. L'epilogo del libro è narrato dal punto di vista di Jacob, il quale lascia precipitosamente la sua casa dopo aver ricevuto l'invito al matrimonio di Bella ed Edward, profondamente ferito e amareggiato per la scelta della ragazza. 
Tutto si conclude con il quarto libro, nel quale le sorprese non tardano ad arrivare. Bella ed Edward si sposano, ma la loro luna di miele si interrompe bruscamente perché lei scopre di essere incinta. La gravidanza ha un ritmo molto accelerato rispetto a quello di una gravidanza umana: il feto cresce ad un ritmo vertiginoso, assorbe le energie della madre e rende la ragazza sempre più debole. Al momento del parto Bella giunge in fin di vita, ma riesce con l'aiuto di Edward e di Jacob a dare alla luce una splendida bambina. Ridotta ad esalare l'ultimo respiro, Bella si salva grazie ad Edward che le inietta il suo veleno direttamente nel cuore. Diventata vampira, le si prospetta una vita felice con la sua nuova famiglia e con Renesmee Carlie, la bellissima figlia mezza vampira, dolcemente soprannominata Nessie da Jacob e poi da tutti. La rinata felicità di Bella è però minacciata quasi subito da un equivoco che potrebbe portare l'intero clan dei Cullen alla morte. Scambiata per una bambina immortale, il più orrendo dei tabù, Renesmee scatena l'intervento dei Volturi, secondo i quali la sola esistenza dei bambini immortali viola le regole di segretezza dei vampiri. I bambini immortali, infatti, al contrario di Renesmee che è stata partorita e non creata, sono bambini vampirizzati in tenerissima età, e quindi incapaci di controllarsi e di apprendere perché fermi anagraficamente, fisicamente e mentalmente al momento in cui sono stati trasformati. I Cullen raccolgono un nutrito gruppo di vampiri come testimoni della crescita della bambina, che possano così attestare che non è una bambina immortale. Anche il branco di Jacob accetta di allearsi con i Cullen per difendere Renesmee, poiché Jacob ha subito l'imprinting con lei e ne è innamorato. L'intervento risolutivo dei Volturi si rende quindi inutile davanti all'evidenza, così mentre questi ultimi se ne tornano mestamente in Italia i Cullen possono essere lasciati alla loro pacifica eternità futura.

La saga, personalmente, mi è piaciuta parecchio. Anche se devo ammettere che determinate cose sono state forzate ed evitabili - soprattutto nell'ultimo libro. La storia è, comunque, molto romantica e avvincente. Come tutti sapranno, è stata riadattata in cinque film (in quanto l'ultimo volume è stato diviso in due pellicole, come per Harry Potter). Amore, fantasy, dolore, tradimento, avventura, con un atteso - e desiderato - lieto fine, è quello che, secondo me, questa saga trasmette. Non rimpiango di averla letta, al contrario molto spesso riprendo i libri in mano, perché mi piace riperdermi in quelle pagine che per anni mi hanno fatta sognare.


« E se Romeo e Giulietta
fossero stati vampiri? »
Evernight

La saga di Evernight è composta, anch'essa, da quattro libri: Evernight (in Italia, 2009), Stargazer (in Italia, 2010), Hourglass (in Italia, 2011), Afterlife (2011), volume finale
Premetto che non l'ho ancora di conclusa - ho comprato, giusto ieri, il quarto libro, ma non sono ancora riuscita a leggerlo. Creerò un post solo per lui, più avanti. Soffermiamoci, perciò, sui primi tre volumi. Devo ammettere che ero restia a comprarlo, insomma mi ispirava ma al tempo stesso non ne ero totalmente convinta. Una mia amica decise di prestarmelo e... wow! Ho letto il primo volume, che comunque non è grandissimo, in due giorni.
I due protagonisti di questa serie sono Bianca Oliver e Lucas Ross. 
Quando la storia comincia, in Evernight, Bianca ha appena lasciato la cittadina in cui è vissuta per tutta la vita e, poichè i suoi genitori insegnano lì, ha iniziato a frequentare una nuova scuola, la Evernight Academy, un oscuro collegio in perfetto stile gotico, in cui i compagni di classe sono altrettanto perfetti e anche un po’ sinistri. Bianca non si trova bene in quel posto spettrale. Incontra il solitario Lucas, e si crea un legame forte. Ma il destino ha in serbo per loro uno scherzo terribile. Perchè l’Accademia è un istituto particolare, Bianca non è quello che sembra e Lucas nemmeno. La prima è, niente popò di meno che, una futura vampira - esattamente come la maggior parte degli studenti dell'accademia. Lucas, invece, fa parte della Crocie Nera, un'associazione di cacciatori di vampiri. I due, nonostante tutto, si innamorano e decidono di portare avanti la loro storia. Una storia che, però, verrà ostacolata in ogni modo possibile. Entriamo così nel secondo volume. Nonostante Lucas sia stato scoperto e abbia dovuto fuggire dalla scuola, l’amore tra i due ragazzi non si spegne. E Bianca deciderà di fare qualsiasi cosa pur di rivedere l’amato, fosse anche fronteggiare i cacciatori di vampiri dell’antica congrega di cui il ragazzo fa parte o ingannare quelli della sua razza. E la vita di Bianca si trasformerà, così, in una sequela di bugie e finzioni. Ma non sarà la sola, al collegio, ad avere segreti. E quando l’accademia verrà attaccata da una forza maligna di cui lei stessa si troverà ad essere il bersaglio, alcune oscure verità faranno la loro comparsa. Ma, come era già successo in Evernight, anche in questo libro capiterannno cose inaspettate. Dopo le concitate vicende e, soprattutto, le strane scoperte fatte nel corso di Stargazer, Bianca, scappata dalla Evernight Academy con Lucas, si unisce alla Croce Nera, la società di sterminatori di vampiri. Si apre così la nuova avventura di Hourglass
Se per Lucas la Croce Nera significa “casa”, per Bianca, vampira dalla duplice e singolare natura, le cose si fanno davvero complicate. Pur cercando di nascondere ciò che realmente è ai fanatici assassini - arrivando anche ad addestrarsi nell’arte di uccidere - i bisogni nutritivi caratteristici per quelli della sua specie, diventano ben presto un serio problema. Anche altri avvenimenti contribuiranno a mettere in pericolo la ragazza. Tra questi il fatto che gli spettri (la minaccia che minacciava la protagonista nel secondo volume) continuano a essere presenti nella sua vita. Ma sarà quando Bianca verrà vista bere sangue da una sacca che le cose precipiteranno; di lì a poco, infatti, i due innamorati saranno costretti a dare avvio a una fuga (non solo dalla Croce Nera) che diventerà ancora più disperata nel momento in cui Bianca comincerà a stare male. Perché qualcosa non va in lei. Qualcosa che ha a che fare con la sua natura, con il suo destino, che si avvicina ogni giorno di più. Perché il tempo non si ferma mai. 
Cosa succederà in Afterlife? Questo, come tutti voi, devo ancora scoprirlo...

4 commenti:

  1. concordo pienamente a queste due saghe oggi pomeriggio andrò a comprare afterlife per vedere come va a finire anche se il terzo mi ha lasciata un pò perplessa il primo è quello che mi è piaciuto di più in assoluto! hai mai letto la trilogia del cavaliere d'inverno di paullina simons?

    RispondiElimina
  2. In effetti il primo è stato molto bello, specialmente perché l'autrice è stata bravissima a tenere celate alcune cose... Il secondo non mi ha fatto impazzire - per l'atteggiamento contraddittorio di Bianca, più che altro -, ma il terzo mi è piaciuto molto, anche se alla fine del libro stavo così: O.O
    Appena finirò "The dark side", il secondo di Beth Bantaskey, inizierò "Afterlife"! Quindi presumo dopodomani, tra un impegno e l'altro :) mi raccomando, quando lo finiamo voglio un confronto di parere, va bene?
    Per quanto riguarda la saga del cavaliere d'inverno, ne ho sentito parlare ma non l'ho letta... Tu?

    RispondiElimina
  3. certamente appena la leggo ti dirò... il cavaliere d'inverno io lo adoro perchè è un libro dove c'è tutto amore, la ricostruzione storica è perfetta e non annioia, non è un libro prolisso, la storia non è scontata, io lì ho letti specialmente il primo tutti d'un fiato, io quando ho finito a leggerli avevo praticamente gli occhi a cuoricino per alexander ^_^

    RispondiElimina
  4. Ci conto! ;) non sei la prima a dirmi di essersi innamorata di questa saga! Penso che più avanti, quando finisco di comprare i libri che ho in lista, potrei farci un pensierino XD

    RispondiElimina