giovedì 13 febbraio 2014

Cooking Dreams: Speciale San Valentino. / Revealed title of short story.

Buona sera a tutti, eccomi ad aggiornare anche la rubrica di cucina con tre ricette per la giornata degli innamorati! Di seguito, troverete gli ingredienti e i procedimenti per preparare una cenetta con i fiocchi che, a mio parere, sarebbe molto invitante, nonostante sia semplice da realizzare.
Dopo le ricette, come promesso, verrà svelato il titolo e un'indiscrezione del racconto che, in onore di tutti gli innamorati e dei miei più fidati lettori, pubblicherò domani pomeriggio su EFP.

RISOTTO ALLO CHAMPAGNE


INGREDIENTI:
● 320 g di riso carnaroli 
● 500 ml di champagne
● 500 ml di brodo vegetale
● 30 g di parmigiano
● 30 g di burro
● 50 g di cipolla
● sale. q.b. 
● pepe, q.b.

PROCEDIMENTO.
In una padella sciogliete il burro ed aggiungete la cipolla precedentemente tritata. Fate rosolare ed aggiungete il riso. Lasciate tostare il riso un paio di minuti ed aggiungete lo champagne.
Una volta che si sarà assorbito, aggiungete un po’ di sale e ultimate la cottura del risotto aggiungendo il brodo vegetale caldo, un po’ alla volta.
Quando il risotto sarà pronto, aggiustate di sale e pepe, e aggiungete il parmigiano per farlo mantecare. Dopodiché, servite come meglio credete.

# Io, personalmente, amo questo risotto. La realizzazione è davvero molto basilare, semplice, ma il risultato è ottimo e fa scena - cosa che, in una serata come quella di San Valentino, non guasta.



TRANCI DI SALMONE IMPANATI AL FORNO




INGREDIENTI: 
● 4 tranci di salmone g 600
● 4 spicchi di aglio addolcito (o cipolla, che io preferisco)
● un uovo
● pane grattugiato
● spezie: timo fresco - prezzemolo - rosmarino
● burro / olio extra vergine di oliva
● sale

PROCEDIMENTO.
Spellate completamente i tranci e spalmateli con gli spicchi di aglio schiacciati (o cipolla tagliata finemente), quindi passateli nell'uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato, aromatizzato con un po' di timo tritato, prezzomolo e rosmarino. Oliate (o imburrate) una teglia da forno, adagiando i tranci di salmone, salandoli durante la cottura che dovrà durare circa 4 minuti per lato (controllate sempre la cottura). Dovranno risultare ben cotti all'interno e perfettamente dorati all'esterno.
Impiattate, preparando - per chi volesse - un letto di insalata, condita con olio, sale e aceto balsamico.


# Per chi non volesse utilizzare il forno, questa è una ricetta che prevede anche la varazione in padella. Invece di oliare o imburrare la teglia da forno, dovrete compiere lo stesso procedimento in una padella. Il proseguimento, poi, è lo stesso.
# Per aromatizzare maggiormanete il sapore, durante la cattura (sia in forno che in padella) potrete sfumare i tranci con mezzo bicchiere di vino bianco.

MOUSSE AL CIOCCOLATO FONDENTE E LAMPONI



INGREDIENTI.
/ Per la mousse al cioccolato:
150 g di cioccolato fondente
50 g di cioccolato al latte
200 ml di panna (da montare, preferibilmente non zuccherata)
3 uova (freschissime)
50 g di zucchero semolato
/ Per la salsa di lamponi:
100 g di lamponi
50 g di zucchero semolato o di canna
30 ml d’acqua
/ Per decorare:
lamponi qb (almeno 6)
scagliette di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO.
Iniziamo dalla salsa di lamponi: versare lo zucchero in un pentolino e aggiungerci anche l’acqua. Mescolare. Lavate con cura i lamponi e asciugateli delicatamente. Versateli nel pentolino con acqua e zucchero, mescolate e mettete sul fuoco. Cuocere per 10 minuti a fiamma bassa, fino a quando i frutti non saranno sfatti. Continuate a mescolare delicatamente e non abbandonare per alcun motivo la salsa di lamponi sul fuoco. Successivamente, mettere il composto in un contenitore e frullare con un mixer o un minipimer. Tienetelo da parte e lasciatelo raffreddare.
Prepariamo ora la mousse al cioccolato. Versate la panna in un pentolino, mettete sul fuoco a fiamma media e fatela scaldare. Non appena vedete le prime bollicine, toglietela dal fuoco e spezzettate tutto il cioccolato (fondente e al latte) nel pentolino. Non mescolare subito, aspettate che il cioccolato si sciolga da solo con il calore. Dopo 5-6 minuti mescolate energicamente il composto. Ora separate le uova, unite i tuorli (uno alla volta) al composto di cioccolato e panna. Mettete, invece, gli albumi in una ciotola grande perfettamente pulita. Mescolate la mousse, continuando a versare i tuorli e a mescolare; così per tutti i tre tuorli (versa il tuolo e mescola; versa il tuorlo e mescola; versa il tuorlo e mescola). Tieni il composto da parte. Montate, poi, gli albumi a neve con lo sbattitore (preferibilmente elettrico) a velocità bassa. Arrivate ad una consistenza media e aggiungete un cucchiaio di zucchero, continuate a sbattere a velocità alta per qualche minuto e poi aggiungete un altro cucchiaio di zucchero. Assicuratevi che lo zucchero sia sciolto completamente e aggiungete il resto dello zucchero continuando a sbattere sempre a velocità massima. Continuate così per qualche minuto, fino ad ottenere un composto molto sodo e lucido (tipo quello della meringa). Il composto di albumi e zucchero è montato bene se fa il “becco”; se, cioè, rimane attaccato alle fruste e, tirandole fuori, fa dei picchi ben fermi che rovesciandole mantengono la forma. Versate, ora, delicatamente il composto al cioccolato negli albumi. Con una paletta leccapentola mescolate dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.
Passiamo, ora, alla creazione della mousse! Prendete dei bicchieri/ciotoline/tazze (io consiglio i bicchieri martini) e dividete in esse, come base, la salsa ai lamponi. Stessa cosa per la mousse al cioccolato: versatela nei bicchieri e completate il dessert. Coprite con della pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno un’ora (se hai fretta nel congelatore per 15 minuti). Poco prima di servire, decorare la mousse al cioccolato e lamponi con delle scagliette di cioccolato fondente e i lamponi freschi che hai tenuto da parte (quantità a piacere).

# La stessa versione si può fare, per chi non amasse i lamponi, con le fragole. Il procedimento è lo stesso, ma, invece di ottenere la salsa di lamponi, otterrete quella di fragole.

─── ♡ ───
Concludo qui anche la rubrica di oggi... No, okay, scherzavo! XD Devo ancora svelarvi su cosa verterà il racconto di domani. Ebbene, per tutti gli amanti di Violet Soul, posso finalmente svelarvi che, come per Natale, ho scritto un altro (e ultimo, per ora) racconto prequel riguardante la nuova versione della suddetta storia. Il titolo è: Violet Flame - La fiamma cobalto dell'amore. E i protagonisti, questa volta, saranno proprio loro due: Viola Castaldo e Stefano Ansaldi. Questa è una novità bella grossa, non solo perché questo prequel svelerà parecchie novità presenti nella nuova versione, ma taglierà definitivamente i ponti con la precedente, in quanto troverete delle rivoluzioni a livello di corpo narrativo notevolmente nuove. Inoltre, è la prima volta volta in assoluto, flashback a parte, che compare il personaggio di Stefano Ansaldi che, per chi ha letto la trama della storia vera e propria (ovvero Violet Soul - Anime Gemelle), muore a causa di un incidente stradale. Cosa dirvi, perciò? Non perdetevi questo prequel, domani! :)
Le ricette sopraelencate saranno presenti nel testo, come avevo anticipato. E niente, spero di esservi stata utile, avendovi regalato interessanti spunti per la vostra cenetta romantica
Buon San Valentino a tutti gli innamorati!
Alla prossima, un bacione! :*

Nessun commento:

Posta un commento