giovedì 25 giugno 2015

Recensione: "La casa dei sogni" di Marzia Bisognin

Buona sera a tutti, readers! Vi avevo accennato che avrei pubblicato la recensione in contemporanea con l'uscita del romanzo, ed eccomi qui a parlarvi de La casa dei sogni, l'esordio della famosissima youtuber Marzia Bisognin. Come ho anticipato ieri nel WWW, è un libro che incarna alla perfezione il suo genere, evidentemente splatter, ma se alcuni misteri e alcune scene sono da brivido, ben strutturare e definite, altre mancano di suspance e cadono nella scontatezza. Ma non mi dilungo oltre, preferisco lasciarvi alla lettura della mia recensione.
Titolo: La casa dei sogni
Autore: Marzia Bisognin
Editore: Newton Compton
Pagine: 224
Prezzo: € 9,90
ISBN: 9788854178823
Data d'uscit: 25 Giugno 2015

Ametista
si ritrova davanti a una bellissima casa stile neoclassico senza riuscire a ricordarsi come è arrivata fin lì e perché non le sembra di esserci mai stata. Quel luogo esercita un’attrazione magnetica su di lei, è la casa in cui avrebbe sempre voluto abitare, elegante, maestosa e circondata da giardini perfetti. Non sa cosa fare, non riesce a suonare il campanello né si decide ad andarsene, ma improvvisamente dalla porta appare una coppia di anziani che la invita a entrare. Inizia così il viaggio della protagonista nella casa del mistero, un luogo abitato da terrificanti e incredibili presenze, una discesa orrorifica verso le profondità della coscienza che potrà conoscere l’epilogo solo quando la scoperta più agghiacciante diventerà una realtà da cui è impossibile sottrarsi.
Lo straordinario esordio narrativo di CutiePieMarzia, star di Youtube con milioni di iscritti al suo canale. Un romanzo dalle atmosfere rarefatte, disturbante e appassionante che tiene il lettore inchiodato alla pagina.
VOTO:
½

RECENSIONE.
Inizio col ringraziare la Newton per aver pensato al mio blog e avermi mandato il romanzo in anteprima. Il libro, infatti, mi è arrivato la settimana scorsa insieme a quello della Premoli. Premetto anche che la trama di questo romanzo mi aveva ammaliata, assorbita completamente. Un po' come accaduto col romanzo. Ma andiamo come sempre per gradi.
Il romanzo si apre con una descrizione molto accurata di questa casa in stile neoclassico che, fin da subito, cattura Ametista, la protagonista. Non sa da quanto tempo è lì ferma, impalata ad osservare questa casa, la sua casa dei sogni, ed è così ammaliata dalla sua bellezza che non intende andarsene. Vorrebbe entrare e scoprire com'è fatta al suo interno, ma è timorosa e non sa se suonare il campanello o lasciar perdere. Almeno finché compare sulla veranda una signora, che Ametista non aveva visto fino a quel momento, e la invita ad entrare. E' scoppiato un temporale e le propone di ospitarla per la notte, poiché presto infurierà una tempesta e non è una grande idea che la ragazza si metta al volante. Ametista accetta, e appena varca la soglia di quella casa una strana sensazione l'avvolge. La signora non abita comunque da sola, con lei c'è il marito, un uomo all'apparenza taciturno. Così Ametista viene scortata in quella che sarà la sua stanza per una notte, ma al mattino tutto cambia. Quando si sveglia i signori non ci sono più, comincia a percepire in casa strane presenze e sogna una bambina davvero inquietante.
Ora, premettendo che già alla fine del primo capitolo avevo capito come sarebbe finito e quale era il grande segreto del libro, la prima cosa che ho pensato, accantonando il mio sospetto, è stata: "Seriously?" Insomma, due sconosciuti ti invitano nella loro casa, a passare addirittura la notte, e tu accetti? Mamma e papà non ti hanno insegnato, insieme al "non accettare caramelle dagli sconosciuti", di non entrare in casa di persone che non conosci? E come se non bastasse, quando questi signori spariscono e le cose diventano spaventose, lei rimane perché non le sembra giusto ringraziare i due per l'ospitalità lasciando un semplice biglietto.
Lo so, avevo anche io la vostra stessa faccia. Ma il genere è splatter, e in quale film dell'orrore la protagonista fa la scelta giusta? Ricordo ancora Scary Movie (o era Venerdì 13?), quando la ragazza ha davanti un bivio e può andare a destra (salvezza) o a sinistra (morte) e sceglie la sinistra. Un horror non potrebbe andare avanti altrimenti, no?
Lo stile della Bisognin è buono. Ho letto il romanzo, che comunque non è lunghissimo, in una giornata e mezza. La scrittura è scorrevole, il lessico ben utilizzato ma non eccessivamente ricercato. E' un libro che si fa leggere. Lo finisci e non te ne rendi conto, un capitolo tira l'altro. L'autrice sa dosare bene la tensione e il panico, leggendo mi si accapponava la pelle, lo riconosco. Quello che dice la trama è vero: un romanzo dalle atmosfere rarefatte, disturbante e appassionante che tiene il lettore inchiodato alla pagina. E' un po' come vedere la versione giapponese di The Ring, tanto per dirvene una.
Il motivo per cui non ho dato più di tre stelle e mezza è che l'idea non mi è parsa proprio nuova. A me sono venuti in mente subito due film, e uno proprio giapponese, dopo averne parlato con la mia migliore amica. Non dico i titoli perché il mio sospetto, se li conoscete, lo sapireste in mezzo secondo. E sarebbe peggio di uno spoiler gigantesco. Ma nel caso foste interessanti, chiedetemelo in privato o nei commenti qui sotto e vedrò di rispondervi.
Per quanto riguarda i personaggi, non mi hanno fatto impazzire. Almeno per 2/3 del libro. Quando poi i tasselli iniziano a mettersi al loro posto, molte cose prendono maggiore senso e così anche i personaggi. Oltre ad Ametista troviamo Avery, un ragazzo della sua età che vive nella casa accanto. Un tipo simpatico e dolce, ma molto misterioso e con la fastidiosa abitudine di dire sempre troppo poco. Il giardiere della casa e una signora che fa esasperare sul serio la nostra protagonista. Ma ognuno di loro è un tassello in questo puzzle spettrale, perciò non mi sbilancio molto.
In conclusione, il libro non è male. Incarna il suo genere a 360° secondo me. Il motivo per cui non mi vedeva ultra contenta è che mi aspettavo davvero molto, molto di più... Ma se siete curiosi leggetelo, sicuramente non è una brutta storia.
___________________________________________________________________________________

Io aspetto davvero di cuori i vostri commenti. Vorrei sapere cosa ne pensate di questa recensione, del libro e, quando lo avrete letto, se siete d'accordo. Okay?
Mando un bacione a tutti e alla prossima,
Feeling Reading

2 commenti:

  1. Nice review, could you please give me a spoiler hint ?
    I was intriqued by this book but I think I am going to pass. Horror is not my genere.
    You already told me what I was asking my self anyway hahaha thanks.
    (Sorry My italian is rusty.)

    Bella recensione, mi dai un indizio sullo spoiler, please ? ^-^
    Ero curiosa dal libro ma l'horror non è il mio genere, quindi credo che passerò per questa volta. Hai scritto tutto quello che volevo sapere. hahah grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Don't worry. My english is terrible, but I try :)
      'La casa dei sogni' in very splatter, then if horror it's not your genre this book doesen't' for you.
      Spoiler? The movie had Nicole Kidman as protagonist... Understand?

      Elimina