domenica 20 dicembre 2015

Recensione: "Reflections" di Kasie West

Salve a tutti, readers! Avete passato un buon weekend? Io ho aiutato mia madre in cucina quasi tutto il giorno e, stando in piedi tutto il tempo, ho le piante distrutte. E ieri mattina ho fatto anche un po' di shopping pre-natalizio xD Non vi elenco tutto quello che ho preso, ma è obbligatorio parlarvi del maglione rosso in cotone di ciniglia. Una favola per la palle *.* Tornando a noi, di seguito trovate la mia recensione a Reflections, primo libro della duologia di Kasie West portato in Italia dalla DeAgostini. Vi anticipo solo che questo libro è stata la scoperta del mese e, molto probabilmente, lo rivedrete nella rubrica MUSTHAVE.

Titolo: Reflections
Autore: Kasie West
Editore: DeAgostini
Pagine: 273
Prezzo: € 14,90
Data d'uscita: 14 aprile 2015

Mi chiamo Addison Coleman. Ho diciassette anni, una massa di riccioli biondi e un potere straordinario: riesco a vedere il futuro. Di solito non amo approfittare di questa capacità, ma da quando i miei genitori hanno deciso di divorziare le cose sono cambiate. Mi sono trovata davanti alla scelta più difficile di sempre – con chi di loro sarei andata ad abitare? – e ho iniziato a indagare il futuro. Un’Indagine di sei settimane per capire quale fosse la migliore delle mie alternative. O almeno così speravo. Perché l’Indagine si è rivelata molto più complicata del previsto. Due ragazzi hanno stravolto la mia vita, o forse sarebbe meglio dire… le mie vite. Due ragazzi di cui è impossibile non innamorarsi. Duke è come un mare in tempesta, travolgente e affascinante. Gioca a football e non sa ancora in quale college andrà il prossimo anno. Trevor è come una notte d’estate, dolce e spensierato. Vorrebbe ricominciare a giocare a football e disegna fumetti. Uno riesce a farmi perdere la concentrazione con un solo sguardo. All’altro basta una parola per farmi battere il cuore all’impazzata. Ed è per questo che scegliere tra i miei due futuri alternativi non sarà affatto facile: perché qualsiasi decisione prenda, dovrò dire addio a uno di loro.
VOTO:


RECENSIONE.
Inizio questa recensione con un mea culpa. Non ho idea del motivo che mi ha spinta ad aspettare che la DeA mettesse l'ebook in promozione per acquistarlo, ma mi sarei mangiata le mani per non averlo preso quando è uscito. Non so spiegarvi perché quando lessi la trama storsi il naso, ma è esattamente quello che è successo. Non mi ero nemmeno avvicinata alle recensioni delle mie colleghe blogger, ero piuttosto sicura di non leggerlo quindi non mi sono nemmeno andata a documentare. Invece questo libro mi ha sorpreso e si è beccato anche il massimo dei voti!
Addison Coleman non vive in un mondo come il nostro. Lei abita nel Perimetro, un luogo piccolo e discreto in cui si trovano i Soprannaturali. Malgrado il termine, non si parla precisamente di poteri magici, quanto più di un'evoluzione del cervello umano. Come Addie, tutte le persone che vivono all'interno di quella città quasi sconosciuta dal resto del mondo, hanno ben sviluppato ogni lato del cervello e questo ha portato ad un'evoluzione non sono tecnologica ma anche fisica. Addison sa vedere il proprio futuro, quando ha una scelta da prendere; la sua migliore amica, Laila, può cancellare i ricordi. Suo padre è una macchina della verità con le gambe e sua madre riesce a piegare la volotà delle persone. Insomma, ogni abitante ha un dono. E la tecnologia è arrivata a livelli parecchio avanzati. La vita di Addison sembra un sogno, almeno fino a quando i suoi genitori non le comunicano che stanno per divorziare. E lei dovrà fare una scelta: restare nel Perimetro con sua madre o seguire suo padre nel mondo del Normali? Non riuscendo a decidere, Addison farà un'Indagine che durerà sei settimane. Un'Indagine che scoprirà diventare più complicata di quel che pensava. Nel mondo dei Normali, infatti, Addie farà la conoscenza di Trevor. Una stella del football che dopo un infortunio ha dovuto lasciare. Trevor è dolce, fragile e al tempo stesso forte, divertente e riscalda il cuore di Addison come nessuno ha mai fatto. Nel Perimetro, al contrario, continua ad avere con sé Laila, la sua migliore amica, e Duke entra nella sua vita come un fulmine a ciel sereno. Duke è il campione della loro squadra di para-football ed è ben intenzionato a conquistare il cuore di Addison.
Ho apprezzato moltissimo il personaggio di Addie. Per quanto le due opzioni, le due realtà, siano davvero diverse, l'ho trovata sempre coerente con se stessa. Addison non sa chi sia senza i suoi poteri e, per quanto nell'alternativa normale dovrà per forza rinunciarci, cerca comunque di capirlo anche all'interno del Perimetro. I suoi valori restano quelli che sono e, malgrado tutto, le sue scelte sono davvero altruistiche. Laila è un personaggio completamente diverso da Addie. Sono come l'acqua e il fuoco. E per quanto non abbia ben capito alcune sue scelte, l'ho trovata una grande amica. Addie senza Laila non è granché xD E poi passiamo a loro due, Duke e Trevor. Io mi sono totalmente innamorata di Trevor. Duke non mi è piaciuto granché. Probabilmente dipende da come sono stati impostati i loro caratteri perché, come dice anche la trama, Duke è come un mare in tempesta mentre Trevor è una notte d’estate. Esuberante e parecchio arrogante il primo, tremendamente dolce e di buon cuore il secondo. Insomma, per me non c'è storia, ma non vi svelerò la scelta di Addison. Una scelta che, nonostante tutto, ho appoggiato in pieno. Mi sono disperata come una bambina il primo giorno d'asilo, ma penso che avrei fatto la stessa identita cosa. Anzi, ne sono sicura. Di questo romanzo sono molti i punti di forza che mi hanno spinta ad assegnargli le cinque stelle: la sua originalità, una protagonista tosta e coerente, personaggi ben caratterizzati, una trama che fila e uno stile fresco e scorrevole. Ho davvero apprezzato, infatti, il modo di scrivere della West. E le traduzioni della DeAgostini sono davvero fantastiche.
Per farla breve, penso che questo romanzo sia la rivelazione del mese e, a dirla tutta, probabilmente perché tutto mi sarei aspettata fuorché ciò che ho letto, perfino dell'anno. Credevo che Reflections fosse la nuova mossa per giustificare un triangolo amoroso che, ammettiamolo, ormai spopolano anche troppo, invece ho preso un bel granchio. E ne sono davvero felice! Per questo, se ancora non lo avete fatto, correte a compare questo romanzo. Chiudete tutto e leggetelo. Merita un sacco! E, DeAgostini, spero per te che il secondo e ultimo capitolo arrivi in fretta.
__________________________________________________________________________________

Cosa ne pensate di questa recensione? Avrei voluto dire un sacco di cose su questo romanzo, ma non posso senza fare spoiler quindi mi sono tenuta. Fatemi sapere se lo avete letto, se siete d'accordo o meno e, soprattutto, se la mia opinione vi è stata utile.
Alla prossima,
Feeling Reading  

7 commenti:

  1. L'ho letto un po' di tempo fa e l'ho trovato bellissimo, la cosa assurda è che sia stata la bellissima cover ad attrarmi, poi ho letto la trama e mi sono detta "Ok, interessante!"...conclusa la lettura ero tutta pc e ricerche per la data di rilascio del secondo capitolo, che ancora è disperso! SGRUNT!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che la DeA ci faccia presto sapere qualcosa sul secondo!

      Elimina
  2. La trama intriga, anche se non è il mio genere.
    Bella recesione :)

    RispondiElimina
  3. La trama intriga, anche se non è il mio genere.
    Bella recesione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è propriamente romance/paranormale, anzi... C'è una bella scia di intrigo e thriller (anche se molto basilare) sotto. La trama è un po' forviante, ma non so se incontrerebbe comunque il tuo gusto :)

      Elimina
  4. La West è stata una scoperta anche per me. Ho letto il suo Principe azzurro per un giorno senza aspettarmi nulla e invece si è rivelata una lettura meravigliosa *w* ho anche intervistato l'autrice, dolcissima e divertente come pochi! Sicuramente di lei leggerò qualcos'altro, prima di tutto questo che mi ha sempre ispirata !

    RispondiElimina
  5. lo voglio leggere assolutamente! la tua recensione mi convince ancora di più ^^

    RispondiElimina