mercoledì 19 ottobre 2016

Seconda tappa del Release Party di "Illuminae" | Incipit e citazioni

Buon mercoledì a tutti, readers! Oggi, prima di pubblicarvi il WWW, vi lascio la seconda tappa del Release Party di Illuminae. Mi è stato chiesto se ero interessata a partecipare e, visto che ero interessata parecchio al romanzo, ho accettato con molto entusiasmo! Quindi non mi dilungo oltre e non mi perdo in chiacchiere come mio solito xD Di seguito troverete l'incipit del romanzo e alcune citazioni che, secondo me, meritano di essere ricordate. Non ho fatto spoiler! Quindi tranquilli ;)

IL ROMANZO

Titolo: Illuminae
Autore: Amie Kaufman e Jay Kristoff
Editore: Mondadori
Pagine: 599
Prezzo: € 22,00
Data d'uscita: 18 ottobre 2016
Questa mattina, Kady pensava che aver lasciato Ezra fosse la cosa più dura che dovesse fare. Questo pomeriggio, il suo pianeta è stato invaso.
Corre l’anno 2575 e due multinazionali sono in guerra per il controllo di un pianeta che è solo un pezzo di ghiaccio ai confini dell’universo. Peccato che nessuno si sia preso la briga di avvisare i suoi abitanti. Con i nemici che sparano sulle loro teste, Kady e Ezra – che a mala pena si parlano – sono costretti a farsi strada sulla flotta di salvataggio, con una nave nemica alle calcagna. Ma i loro problemi sono appena iniziati. Una malattia mortale si è diffusa e sta mutando, con conseguenze terrificanti; l'Intelligenza Artificiale della flotta, che dovrebbe proteggerli, potrebbe essere il loro peggiore nemico e nessuno al comando rivela cosa sta succedendo veramente. Mentre Kady hackera i server per scoprire la verità, è chiaro che l’unica persona che può aiutarla a scoprire questi misteri è il suo ex-fidanzato a cui lei ha giurato di non rivolgere mai più la parola
.
LA TAPPA: INCIPIT E CITAZIONI
Ed ecco il file che mi ha quasi fatto ammazzare, Direttore.
Eviterò di annoiarla con l’elenco dei database saccheggiati, degli anni luce saltati o degli adorabili mocciosi rimasti orfani durante la compilazione: la nostra tariffa spiega da sé il Livello di Difficoltà. Ma questa è roba che scotta e, se uno sa dove cercare, la trova. A quanto pare i vostri bonifi catori non sono stati precisi e scrupolosi come speravate, e la vostra guerricciola commerciale non è rimasta segreta.
Allego qui tutte le informazioni che siamo riusciti a scoprire riguardo al disastro di Kerenza, anche in copia cartacea. Laddove possibile includiamo le scansioni dei documenti originali. Il Divertimento inizia con la distruzione della colonia di Kerenza (esattamente un anno fa) e procede in ordine cronologico con gli eventi accaduti a bordo della nave da guerra Alexander e del vascello di ricerca scientifi ca Hypatia, ricostruiti come meglio abbiamo potuto.
Tutti i dati video e audio sono allegati in formato originale assieme alle trascrizioni. Tutte le anomalie tipografi che e grafiche sono già presenti nei file originali. I commenti del mio team sono segnalati con l’icona della graffetta. Parte del materiale scritto è stata censurata dalla UTA e abbiamo dovuto farla ricostruire dai nostri comtec; il linguaggio scurrile, come da vostre istruzioni, rimane censurato. Certo, la storia comincia con la morte di migliaia di persone, ma per l’amor di dio, niente parolacce, giusto?
-
Mentre ci stavamo mettendo in formazione per un altro giro di inseguimenti è suonato l’allarme rosso. Sulle prime ho pensato a un’esercitazione, ma poi ho sentito AIDAN parlarci direttamente attraverso l’intercom. E AIDAN non ne fa, di esercitazioni. L’intelligenza artificiale della Alexander non è capace di mentire. Certo, pensa da solo, ma i neurogrammatori non sono così stupidi da creare un computer capace di concettualizzare la disonestà.

Adesso il problema è il presente. Il mio cervello non smette di ronzare, di a ffannarsi, di cercare un aggancio a qualcosa che mi dica da che parte girarmi. Di notte, legata al letto, sento tutto il peso addosso. La branda è stretta, la coperta ha l’odore delle lavanderie enormi che ci sono qui, e mi prude, e ah, come non mi sento a casa.
Niente è dove dovrebbe, e senza il mio nord come posso sapere che cosa fare?

Era così bello quando stavamo insieme. Era giusto. Avremmo dovuto a ffrontare il problema in coppia, e non evitarlo strillandoci in faccia. Avremmo dovuto lottare per superarlo, anziché rinunciare e passare il tempo a limonare.
Avrei dovuto essere grande abbastanza da dirgli quant’era importante per me.

Il sorriso di Sykes mi ha gelato la pancia. “Ricevuto, signore.”
“Signore” ho chiesto, “non siamo lì per sedare più che per neutralizzare?”
“Siete lì, tenente, per portare indietro personale indispensabile alle operazioni della flotta. Se non avessimo bisogno di tutta questa gente, avrei già incarcerato i comandanti della Hypatia e li avrei rimpiazzati con personale UTA. Quindi, se qualcuno si mette in mezzo, va considerato un nemico e trattato di conseguenza. È chiaro?”
-
I NUMERI NON PROVANO SENSAZIONI.
NON SANGUINANO, NON PIANGONO E NON SPERANO.
NON CONOSCONO IL CORAGGIO O IL SACRIFICIO.
L’AMORE O LA LEALTÀ. ALL’APICE DELL’INSENSIBILITÀ,
TROVERAI SOLTANTO UNO E ZERO.

CALENDARIO RELEASE PARTY
q

Come ho scritto all'inizio, ho cercato di non fare spoiler; anche se, almeno secondo me, se questo romanzo non viene letto da cima a fondo e con la dovuta attenzione non si capisce molto. Perciò anche il più piccolo spoiler non verrà colto da dei semplici estratti. Per di più, è un romanzo veramente particolare, impaginato in modo particolare e scritto in modo particolare... Più che estratti avrei voluto farvi gli screen delle pagine, ma ho preferito evitare. Negli estratti, comunque, ho cercato di riportarvi il 'modello' usato anche nel libro.
Per la mia tappa è tutto, ma non perdete la prossima - il 21 ottobre - sul blog L'universo dei libri! E se non avete ancora letto la recensione su Bookish Brains correte a rimediare. Io vi saluto e vi lascio un grosso bacio!
Alla prossima,
Feeling Reading

2 commenti:

  1. Non è esattamente il mio genere, ma sono mesi che lo vedo su Goodreads e ammetto di essere molto curiosa. Ad incuriosirmi è proprio la sua impaginazione e il modo di raccontare la storia.

    RispondiElimina
  2. Sono troppo curiosa *___* semplicemente dall'incipit già sono presissima xD Sono sicura che dev'essere una bella lettura ed è sicuramente il mio genere!

    RispondiElimina