venerdì 4 aprile 2014

L'inganno della notte, di Elisa S. Amore. / RECENSIONE.

Buona sera a tutti! Dopo la recensione di Heaven, libro conclusivo della trilogia scritta da Alexandra Adornetto, eccomi qui per parlarvi di un altro libro. Questa volta, l’autrice è italianissima… Sto parlando de L’inganno della notte – Unfaithful, di Elisa S. Amore; il secondo capitolo della Touched Saga. Trovate la recensione del primo capitolo della serie, ovvero La carezza del destino – Touched, cliccando QUI.


A COSA SEI DISPOSTO A RINUNCIARE
QUANDO L’UNICA PERSONA CHE AMI
È LA STESSA CHE STAI PER PERDERE?

Titolo: L’inganno della notte (Touched #2)
Data di pubblicazione: 13 Marzo 2014
Autore: Elisa S. Amore
Casa Editrice: Nord
ISBN: 9788842924425
Prezzo: 14,90 €
Pagine: 492, rilegato con sovraccopertina.

Per secoli, Evan James ha assolto con cieca dedizione il suo compito: accompagnare le anime dei defunti nel regno dei morti. Poi, un giorno, ha incrociato lo sguardo di Gemma e tutto è cambiato. Perché in quegli occhi ha riconosciuto l’amore: il vero amore. Non poteva permettere che lei morisse, così non ha esitato a disubbidire agli ordini e, rischiando la dannazione eterna, le ha salvato la vita. Da allora, Evan e Gemma sono inseparabili e il loro rapporto è diventato ancora più intenso.
Ma un errore spezzerà quel fragile equilibrio. Spinto dal desiderio di condividere con Gemma ogni aspetto della sua esistenza, Evan le svela un pericoloso segreto… Una leggerezza che entrambi pagano a caro prezzo, quando la morte torna a reclamare Gemma. Terrorizzata, la ragazza si rifugia nella casa di Evan, mentre lui chiede aiuto alle uniche persone di cui si può fidare: Simon, Ginevra e Drake. Grazie a loro, spera di escogitare un modo per sventare quella nuova minaccia. Ben presto, però, scoprirà che non è possibile ingannare il destino. In un gioco rischioso che metterà i protagonisti l’uno contro l’altro, tra gelosie inconfessabili e oscuri tradimenti, Evan e Gemma saranno costretti a combattere contro un pericolo che li sorprenderà proprio dove si sentivano più al sicuro…
A cosa sarà disposto a rinunciare, Evan, pur di proteggere Gemma?

Dopo il successo della Carezza del destino, Elisa S. Amore torna con un nuovo romanzo in cui si mescolano passioni, intrighi e suspense, per una storia d'amore profonda e ricca di sfaccettature, magica e sorprendente.

» ● «

RECENSIONE.
Come per La carezza del destino, ho adorato ogni singola lettera, parola, frase e pensiero di questo secondo libro. Continuo a credere che la magia di questa saga non sia celata solo nella sua incredibile e toccante storia, quanto anche, e soprattutto, nella maestria dell’autrice. Elisa S. Amore si riconferma una scrittrice strepitosa, capace di fondere e imprimere tra le pagine del suo libro la poesia, lasciando a chi legge la tranquillità di vedere tutto; di sentire tutto, ogni più piccola emozione. Le descrizioni dettagliate sono apprezzabili, capaci di far immaginare ogni più minuscolo dettaglio. I sentimenti dei protagonisti sono quelli del lettore, che si fonde con loro senza nemmeno rendersene conto. Sono diventata Gemma, Evan, Drake, Simon, Ginevra… E, questo, non mi stancherò mai di dirlo, è raro, di recente.
Rispetto al primo capitolo della saga, L’inganno della notte ha indubbiamente qualcosa in più. Non c’è solo il lato romantico, ma anche quello misterioso, horror e dark. Amore e morte si fondono nuovamente in un mix letale che ti incolla alle sue pagine, facendoti dimenticare qualsiasi altro impegno. Non voglio spoilerare, e questo – sono sicura – mi causerà non pochi problemi, in questa recensione. Ma ci provo lo stesso, ragazzi!
Come si evince dalla trama, la storia tra Evan e Gemma – scampata al suo tremendo destino – prosegue senza intoppi. I due innamorati sono felici e spensierati, nonostante la paura e l’ansia non lasciano stare la nostra Gemma. È davvero possibile che sia scampata alla morte? È questa la domanda che la ossessiona, ma sarà un tragico errore di calcolo a rimettere in pericolo la sua vita. Evan, spinto dall’amore, la metterà al corrente di qualcosa che, purtroppo, non doveva essere svelato. Ed è proprio qui che si riapre la caccia. Il destino torna a reclamare la vita di Gemma e, questa volta, lo fa in modo più subdolo, meschino e sottile. Riusciranno i nostri Sotterranei, aiutati dalla Strega Ginevra, a salvarla? Forse. Ma a quale prezzo?
Come per il precedente libro, ho adorato i piccoli blocchi narrati da Evan. Il suo personaggio credo che sia davvero ben riuscito. Leggere, perciò, i suoi pensieri è qualcosa che dona a questa saga un tocco in più. Si scoprirà, finalmente, qualcosa sul passato di Drake. Chi ha letto il primo libro, infatti, si ricorderà benissimo una sua frase – intorno alla fine – dove intimava ad Evan di ponderare bene le sue azioni, perché lui sapeva benissimo cosa si provava a perdere qualcuno che si ama. Io, lo ammetto, mi ero fatta duecento film mentali, e la voglia di scoprire il passato di questo misterioso – quanto sexy – Sotterraneo non mi abbandonava un attimo. Non posso e non voglio divrvi di più, se non questo: tenete gli occhi bene aperti, quando leggete L’inganno della notte, perché Drake ricoprirà un ruolo importante, questa volta.
Mi è molto piaciuto come il rapporto di amicizia tra Gemma e Ginevra si sia evoluto; come i suoi rapporti con Simon siano diventati più naturali, più famigliari. Soprattutto, però, mi è piaciuto davvero tanto come la sua relazione con Evan si sia infuocata, minacciando di incendiare qualsiasi cosa intorno a loro. Il loro è un amore travolgente e coinvolgente. Un amore che non ha eguali. Malizioso, scherzoso, puro, vero. Come le due parti di un unico intero. E il modo in cui Elisa racconta il loro amore, secondo me, è spettacolare.
Il finale è da shock. Ammetto che ad un certo punto lo avevo sospettato, ma leggerlo è tutt’altra cosa. Ti lascia un sapore amaro e dolce in bocca, spingendoti ad agognare il terzo libro – di cui sappiamo solo il sottotitolo, ovvero Brokenhearted – più dello stesso ossigeno. Quindi, Nord (mi rivolgo a te, cara casa editrice), sbrighiamoci a fare uscire questo libro, che ne dici?
Concludo copiando il finale della scorsa recensione, in quanto anche questo secondo libro ha confermato quel mio pensiero. Un romanzo tutto italiano che, secondo me, fa capire che non serve andare a cercare altrove dei fantasy ben scritti. Un romanzo che tocca le corde del cuore e dell’anima, lasciando che le sue parole si trasformino in un balsamo caldo e lenitivo per chi vuole sognare, lasciando che la storia d’amore di Evan e Gemma culli le proprie ore. Un romanzo che, secondo il mio personalissimo punto di vista, merita di essere letto.

APPROFONDIMENTO.
Ricordo che la saga è una quadrilogia, seguita da uno spin off che riguarderà due personaggi importanti della storia.
1. La carezza del destino (Touched #1) / Pubblicato.
2. L’inganno della notte (Touched #2) / Pubblicato.
3. Brokenhearted (titolo italiano da decidere) (Touched #3) / Inedito.
4. - - - (Touched #4) / Inedito.
5. Romanzo incentrato su Simon e Ginevra. (Touched #5) / Inedito.

Per chi fosse interessato, lascio di seguito i contatti dell'autrice:
Twitter: @ElisaSAmore

_____________________________________________________

Un altro post è giunto al termine.
Spero che la mia recensione sia stata apprezzata! Voi avete letto questo libro? La pensate come me? Discordate? Fatemelo sapere, se vi va! Lasciate un commento. E come sempre...
Alla prossima! Un bacione grande :*

Nessun commento:

Posta un commento