venerdì 23 gennaio 2015

RECENSIONE: "Shadows" di Jennifer L. Armentrout

Salve a tutti! Oggi vi parlerò di Shadows, il prequel della saga Lux di Jennifer L. Armentrout. Inizialmente, questa recensione doveva essere fatta insieme ad Obsidian, poi ho voluto spezzarle. Non so bene perché, ma ho preferito parlarvi di Dawson e Bethany a parte. Tuttavia, il parere su questo romanzo non sarà lungometrico. Mi soffermerò solo su alcune cose, lasciando una recensione più ampia e "normale" ad Obsidian, che pubblicherò nei prossimi giorni.

Titolo: Shadows (Lux, #0,5)
Autore: Jennifer L. Armentrout
Editore: Giunti
Pagine: 176
Prezzo: € 5,90
ISBN: 9788809798069
DISPONIBILE ANCHE IN EBOOK

«Le sue mani forti le sfiorarono il viso con delicatezza. Poi la baciò di nuovo, con trasporto, e quando si staccarono nei suoi occhi Bethany vide un sentimento che conosceva bene. Era lo stesso che provava lei.
Era amore.
» 


IL PREQUEL DI OBSIDIAN

Un amore infinito come l’universo.
L’ultima cosa che Dawson Black si sarebbe aspettato era Bethany Williams. Come forma di vita aliena sulla Terra, Dawson e il suo gemello Daemon trovano che le ragazze umane siano... un passatempo divertente. Ma innamorarsi di una di loro sarebbe folle. Pericoloso. Allettante. Irrinunciabile. Bethany viene dal Nevada, e l’ultima cosa che cerca nel West Virginia è l’amore. Ma ogni volta che i suoi occhi incontrano quelli di Dawson si scatena un’attrazione innegabile. E anche se i ragazzi sono una complicazione di cui farebbe volentieri a meno, non riesce davvero a stare lontana da lui. Attratta. Desiderata. Amata. Dawson però nasconde un segreto inconfessabile che non solo può cambiare l’esistenza di Bethany, ma anche mettere in pericolo la sua vita. Si può rischiare tutto per una ragazza umana? Si può sfidare un destino inesorabile come l’amore?
Nel suo stile brillante e coinvolgente, Jennifer L. Armentrout ha voluto regalare questo romantico prequel di Obsidian ai numerosissimi fan della serie “Lux”. Una splendida storia d’amore che vi farà divertire e versare qualche lacrima.

VOTO:
★★

RECENSIONE
Ho letto questo romanzo dopo Obsidian, un po' come tutti coloro che hanno cominciato la lettura di questa saga nel momento esatto in cui la Giunti ha cominciato la sua pubblicazione italiana. Tuttavia, come ho detto ad un'amica, avrei preferito leggerlo prima. Purtroppo per me, non essendo mai stata particolarmente attratta da questa saga, non avevo idea che Shadows fosse in realtà un prequel. Quindi ho seguito la data di uscita dei romanzi. L'ho scoperto successivamente, leggendo la dicitura sulla copertina e venendolo a sapere proprio da questa amica. Ma ormai ero a metà Obsidian e tanti saluti.
Ho leggo in giro molti commenti negativi, sia sulla saga che su questo prequel, quindi darò il mio parere gradualmente. Per prima cosa, non sono affatto d'accordo che la saga della Armentrout sia una copia-incolla di Twilight. Ammetto che quando su Amazon o in altri lidi avevo letto esempi concreti, con tanto di scene riportate e paragrafi, l'avevo pensato anche io. Malgrado tutto, se queste scene vengono rimesse nel contesto della saga, Twilight non c'entra davvero nulla. E questa è una cosa che spiegherò meglio nella recensione di Obsidian.
Parlando invece del prequel, io non l'ho trovato affatto malaccio. Certo, avendo letto prima Obsidian l'ho trovato molto veloce e per certi aspetti scarso, ma è un prequel. Penso che questo dettaglio dovrebbe incidere un po' sul giudizio finale.
Shadows ci presenta Dawson Black, fratello gemello di Daemon, che sarà il protagoista della saga vera e propria, e Bethany Williams. Un tuffo nel passato, esattamente ci troviamo un anno e mezzo prima le vicende raccontate da Obsidian in poi. Dawson ci appare come un personaggio dolce, deciso e spiritoso, simpatico, ma dal cuore tenero. Come i suoi due fratelli gemelli, Daemon e Dee, è un alieno e l'ultima cosa che si sarebbe sognato è innamorarsi di un'umana. Ma l'arrivo in città di Bethany cambia il suo metro di misura.
Bethany, Elisabeth Williams in verità, si è trasferita dal Nevada per accudire lo zio. Ha una famiglia iperprotettiva, dovuto al fatto che sua madre l'ha avuta a sedici anni. Ama dipingere e stare all'aria aperta e odia un po' tutta la tecnologia.
L'amore tra i due scatta come una scintilla. Il classico colpo di fulmine che sembra magia.
Sebbene non ami particolarmente il colpo di fulmine (non tanto perché non mi piaccia, visto che da buona romanticona lo sogno anche io; trovo solo che ne sia stato abusato nei romanzi, rendendolo anche sciocco molto spesso) quello che accade a Bethany e Dawson mi ha scaldato il cuore. Basta uno sguardo e la loro vita è destinata a cambiare per sempre. Tuttavia, questo interesse di Dawson verrà ostacolato con ogni mezzo: innamorarsi di un'umana non è solo rischioso è anche vietato. Il governo non accetterebbe mai la loro storia e Dawson potrebbe perfino far condannare se stesso, i suoi fratelli e Bethany. Ma si sa, quando ami una persona l'unica cosa che vuoi è stare con lei.
Ho molto apprezzato questo prequel e la scrittura della Armentrout si è rivelata come al solito impeccabile. Il suo stile è scorrevole e quando arrivi alla fine del romanzo non sai nemmeno come hai fatto a finire il libro. La trama ti cattura, ti imprigiona nelle sue pagine, e la storia tra Dawson e Bethany diventa il tuo ossigeno: gioisci con loro, ridi con loro e piangi con loro.
L'unica pecca, come ho accennato prima, è che l'ho trovato a volte scarno di informazioni, alcune scene sono state approfondite poco e il tutto dà la sensazione di essere su un treno in corsa. Ma, ribadisco, è un prequel. Uno sprazzo di qualcosa che ci fa capire meglio Obsidian, i suoi protagonisti e i seguiti. E questo è il motivo per cui ho dato quattro stelline. La storia in sé ne meriterebbe cinque, ma questa narrazione veloce me ne ha fatta togliere una. Se fosse stato un romanzo vero e proprio penso che sarebbe arrivato alle tre solo per un fattore di piacere, ma considerandolo per quello che è l'ho trovato davvero bello. Perciò, se avete amato la saga Lux, la state leggendo o siete intenzionati a farlo, non lasciatevi scappare questo prequel! E molte cose saranno sicuramente più chiare...
___________________________________________________________________________________

Avete letto questo libro? Cosa ne pensate?
Chi mi segue su Goodreads sa che sono arrivata ad Onyx ed ora mi appresto a prendere Opal, che leggerò solo quando a Febbraio verrà pubblicato anche Origin. Con mio grande stupore, pensando a come l'ho conosciuta l'anno scorso, sono felice di dire che è una saga che mi ha piacevolmente sorpresa e che sto amando.
Nei prossimi giorni pubblicherò anche la recensione di Obsidian, mentre quelle che riguardando Onyx, Opal e Origin verranno raggruppate in un unico post intorno a Febbraio/Marzo. Perciò, se vi andasse di darmi anche il vostro parere ne sarei entusiasta!
Alla prossima,
Samantha | Violet Moon

Nessun commento:

Posta un commento