mercoledì 21 gennaio 2015

Recensione: "Ti ho incontrata in un sogno" di Thierry Cohen

Buon pomeriggio a tutti, lunari. Per la rubrica Books Corner, vi parlerò di un libro non recentissimo: Ti ho incontrata in un sogno, di Thierry Cohen. Lo aveva acquistato la mia migliore amica un anno fa e le piacque moltissimo, così lo misi in lista. Tra una cosa e l'altra ho continuato a rimandare l'acquisto e rimandare... E alla fine non l'ho più trovato in libreria. Poco prima di Natale ci siamo viste e me l'ha prestato e, dopo diverse settimane (chi mi segue su Goodreads saprà che l'ho letto i primi di Gennaio) eccomi qui a parlarvene.

Titolo: Ti ho incontrata in un sogno
Autore: Thierri Cohen
Editore: Piemme
Pagine: 445
Prezzo: € 18,50
ISBN: 978-8856625004
DISPONIBILE ANCHE IN EBOOK

«Mi ci sono volute più di duecento pagine per colpirla. A lei sono bastate poche righe per emozionarmi.» 

LA VITA E' COME UN ROMANZO: NON SAI MAI A QUALE PAGINA ARRIVA IL COLPO DI FULMINE

Questa è la storia dell’incontro tra un uomo e una donna chiusi nelle loro solitudini: lui, perché è ancora in attesa di trovare il grande amore; lei, perché dagli uomini ha subito fin troppe delusioni.
Ma è anche la storia d’amore tra un autore e una lettrice che si conoscono in una libreria, grazie a un romanzo. Tra quegli scaffali dal sapore antico, Lior trova un libro capace di folgorarla: sembra scritto apposta per lei, come una finestra aperta sul suo cuore. Tra quegli scaffali Jonas la vede, e riconosce in lei la donna che ha incontrato nei suoi sogni e gli ha ispirato quel romanzo. Perché è lui che l’ha scritto, sotto pseudonimo, mosso come da un grido che gli veniva da dentro, incoraggiato da una figura femminile inafferrabile ma chiara nella sua mente. Ora che lei è lì, nella realtà, come può Jonas dichiararsi, se vuole che Lior si innamori di lui per quello che è, e non per quello che ha scritto?
Ad aiutarli sarà la complicità di un anziano libraio, Monsieur Hillel, che ama “combinare matrimoni”: trovando per ogni lettore il libro che può cambiargli la vita.
Un romanzo sull’amore e le sue traiettorie imprevedibili. Sulla passione per i libri e la luce che ci accende dentro. Sulla vita e tutti i modi in cui ci può sorprendere.

VOTO:
★★

RECENSIONE
Questo è un romanzo consigliato a chi ama i libri. Ci sono lettori che leggono per passare il tempo, altri che lo fanno perché ne sentono la necessità. Un po' come la scrittura: si scrive perché non si può pensare di farne a meno. Ecco, questo libro secondo me verrà capito e apprezzato solo dalla seconda categoria.
Ti ho incontrata in un sogno si apre proprio con un sogno. Passata una prefazione molto singolare, sicuramente innovativa, incontriamo Jonas. E lui incontra la sua musa, la donna che cambierà la sua vita per sempre. E la trova in un sogno. Subito rimane folgorato da lei, da quello che coglie quando la guarda, e da questo nasce il suo romanzo. Un romanzo che farà molto successo e che, inaspettatamente, cambierà la vita di Lior.
Lior è una ragazza che ne ha passate tante. Una calamita per le relazioni sbagliate e per gli uomini inadatti. Una ragazza con una grande voglia di amare ma che, proprio a causa del suo passato e delle sue ferite, tiene il cuore chiuso in una scatola. Eppure, dopo aver trovato un libro capace di folgorarla, la sua vita cambia.
E' proprio in questa libreria che incontra Jonas, autore del libro, il quale però non svela la sua identità, scrivendo sotto pseudonimo. Inizia così tra i due una bella amicizia, ma Lior continua ad essere ossessionata dal libro e dallo scrittore. Jonas rimane folgorato da lei, associando a lei la ragazza del sogno. Cerca di conoscerla e lei fa lo stesso con lui. La loro conoscenza mi è piaciuta. Sebbene sia stata folgorante (sì, lo so, lo avrò detto venti volte ma non trovo termine più perfetto) è avvenuta gradualmente, come un bimbo che impara lentamente a camminare.
Le cose si complicato quando Lior, venuta a conoscenza dell'indirizzo mail dello scrittore, allaccia con lui una sorta di corrispondenza virtuale.
Jonas non sa cosa fare. Sente che Lior è divisa in due e, sebbene lui sia entrambe le strade che lei potrebbe scegliere, sa che la scoperta delle sue menzogne potrebbe fargliela perdere per sempre.
Con la trama non mi dilungo né lascio altri particolari. Ci sono tanti dettagli che non ho scritto, molti personaggi non citati. Serena, Elsa, Monsieur Hillel... Tutti personaggi importanti. Ma non voglio dirvi troppo.
Mi è piaciuto leggere questo romanzo. Un libro intenso, molto profondo, con frasi che ti fanno pensare parecchio. Penso che sia una storia ricca di significato. Il motivo per cui le ho dato quattro stelle e non cinque riguarda la narrazione.
Trovo che lo stile di Cohen sia buono, ma non mi hanno fatto impazzire il modo di adoperare il doppio punto di vista. E' stato sicuramente utile conoscere, alternamente, quello che passava nella testa di Jonas e quello che succedeva in quella di Lior. Tuttavia, non ho apprezzato che alcuni capitoli fossero identici a quelli precedenti, cambiando soltanto gli occhi di chi viveva la situazione. Secondo me l'autore si è perso nel suo tentativo di farci conoscere entrambi, ma è un mio parere. Magari a qualcun altro questo stile è piaciuto.
In conclusione, consiglio caldamente questo romanzo. Se amate leggere, se amate cercare il vostro romanzo luce, quello che vi cambierà la vita, o se lo avete già trovato, allora questo libro vi piacerà.
___________________________________________________________________________________
-
Conoscevate questo romanzo? Lo avete letto o eravate intenzionati a farlo? La mia recensione vi è stata utile? Siete d'accordo oppure in disaccordo? Ovviamente se lo avete letto xD Fatemelo sapere, mi raccomando!
Alla prossima,
Samantha | Violet Moon

Nessun commento:

Posta un commento