domenica 3 luglio 2016

Countdown Party! "Tra due mondi" di Jennifer L. Armentrout | SECONDA TAPPA (-4): Messaggero degli dèi e Signora della caccia: Hermes e Artemide

Buongiorno a tutti, readers! E buona domenica mattina :) Post abbastanza speciale, questo di oggi, perché ospito la seconda tappa del countdown party ideato per smorzare un po' l'attesa sul nuovo, ghiottissimo romanzo di Jennifer L. Armentrout: Tra due mondi, primo capitolo della serie Covenant. E proprio per questo, in concomitanza del blogtour, abbiamo deciso di snocciolare un po' la mitologia che sta alla base di questa storia: gli Olimpi, i dodici dèi principali della mitologia greca. Ognuna di noi, per sei giorni e su sei blog diversi, parlerà in particolare di due divinità. Siete pronte e scoprire le origini che hanno dato vita alla storia più intrigante di tutti i tempi?

Tra due mondi, Jennifer L. Armentrout
HarperCollins | Pag.: N/D | € 16,00 | 07.07.2016

Gli Hematoi discendono dall’unione di dei e mortali, e i figli di due Hematoi di sangue puro hanno poteri di origine divina. I nati dall’unione tra i figli degli Hematoi e i mortali, invece... be’, non proprio. I Mezzosangue hanno solo due possibilità: venire addestrati per diventare Sentinelle con il compito di combattere e uccidere i daimon o diventare servitori nelle dimore dei Puri. La diciassettenne Alexandria preferirebbe rischiare la vita lottando piuttosto che sprecarla pulendo i pavimenti, ma non è detto che ci riesca. La sua condotta, infatti, è tutt’altro che irreprensibile. Ci sono diverse regole che gli studenti del Covenant, come lei, devono seguire e Alex ha dei problemi con tutte, ma soprattutto con la numero uno: le relazioni tra i Puri e i Mezzosangue sono proibite. Sfortunatamente, lei è attratta da Aiden, bellissimo e... Puro. Comunque innamorarsi di Aiden non è il suo più grande problema, rimanere in vita abbastanza a lungo e diventare una Sentinella invece sì. Se fallirà nel suo compito, dovrà fronteggiare un futuro più terribile della morte o della schiavitù: diventerà un daimon, e Aiden le darà la caccia. E quella sarebbe una vera disgrazia.


MENO 4 GIORNI ALL'USCITA!

Dopo aver parlato in generale della mitologia degli Olimpi, nella tappa di ieri che trovate sul blog Il Cibo della Mente, e aver analizzato le figure dei due capostipidi della 'divina famiglia', ora ci occupiamo delle figure di Hermes e Artemide.

HERMES è il Messaggero degli dèi. Dio del commercio, dell'eloquenza e dei ladri. I suoi simboli sono il caduceo, i sandali alati, il cappello alato, la cicogna, il serpente e la tartaruga, con il guscio della quale creò la lira. Figlio di Zeus e della Pleiade Maia è uno dei dodici dèi olimpici. Templi dedicati a Hermes erano diffusi in tutta la Grecia, ma il centro più importante dove veniva praticato il suo culto era Feneo, in Arcadia, dove si tenevano le celebrazioni in suo onore chiamate Hermoea. Possedeva il ruolo di psicopompo, ovvero  accompagnatore dello spirito dei morti: aiutava infatti a trovare la via per il mondo sotterraneo dell'aldilà. Per questo, era uno dei pochi a cui era concesso di frequentare gli Inferi. Per gli antichi Greci, in Hermes si incarnava principalmente lo spirito del passaggio e dell'attraversamento: ritenevano che il dio si manifestasse in qualsiasi tipo di scambio, trasferimento, violazione, superamento, mutamento, transito. Tutti concetti che rimandano in qualche modo ad un passaggio da un luogo, o da uno stato, all'altro. Questo spiega il suo essere messo in relazione con i cambiamenti della sorte dell'uomo, con lo scambio dei beni e quello di informazioni consueti nel commercio nonché, ovviamente, con il passaggio dalla vita a ciò che viene dopo di essa. Secondo dio olimpico più giovane, si racconta che sposò Driope, la figlia di Eurito, e il loro figlio Pan divenne il Dio della natura, Signore dei satiri, inventore del flauto di Pan e compagno di Dioniso.
Nella mitologia romana il corrispondente di Ermes è Mercurio, il quale, sebbene sia un dio di derivazione etrusca, possiede molte caratteristiche simili all'Hermes greco, essendo infatti il dio dei commerci.

ARTEMIDE è la Dea della caccia, della verginità, del tiro con l'arco e di tutti gli animali del bosco. I suoi simboli sono la Luna, con cui viene identificata, il cervo, il cane, l'orsa, il cipresso, l'arco e le frecce.

Primogenita figlia di Zeus e Leto, sorella gemella di Apollo. Si narra che, al momento dell'unione, il Re degli Dèi trasformò Leto e se stesso in quaglie. Era, Regina degli Dèi e moglie di Zeus, ordinò a Pitone di perseguire la donna, che non avrebbe potuto partorire su nessuna terra dove avesse brillato il sole. Leto riuscì comunque a partorire sull'isola vagante di Delo - nonché sua sorella Asteria, tramutata in isola in quanto aveva rifiutato l'amore di Zeus. La prima a nascere fu Artemide, che aiutò la madre a partorire il fratello Apollo. Fu una tra le più venerate divinità dell'Olimpo, e la sua origine risale ai tempi più antichi. Celebrata allo stesso modo in quasi tutte le zone della Grecia, i più importanti luoghi di culto a lei dedicati si trovavano a Delo, sua isola natale, Braurone, Munichia (su una collina nei pressi del Pireo) e a Sparta. Assieme alle Dee Athena ed Estia, una Dea Vergine, ma il suo culto venne sovrapposto a quello di Eileithyia, od Ilithyia. Artemide è detta Trivia, sia perché venerata sotto tre forme (Selene in cielo, Artemide in terra ed Ecate nel mondo degli inferi) sia perché le sue immagini erano spesso poste all'incrocio di tre strade. Nella Ionia la Signora di Efeso, una dea che viene identificata con Artemide, era oggetto di uno dei culti più importanti: Il Tempio di Artemide a Efeso, una delle sette meraviglie del mondo, fu probabilmente il più conosciuto centro dedicato al suo culto all'infuori di Delo.
In epoca romana fu associata alla figura di Diana, mentre gli Etruschi la veneravano con il nome di Artume.

PARTECIPA AL GIVEAWAY E VINCI
UNA COPIA CARTACEA DEL ROMANZO

Per partecipare, vi basterà seguire queste semplicissime regole:
  1. Essere follower dei sei blog che fanno il countdown dell’uscita
  2. Mettere ‘mi piace’ alla pagina Facebook della HarperCollins Italia
  3. Commentare tutte le tappe
  4. Condividere tutte le tappe
Il giveaway si concluderà giovedì 14 luglio a mezzanotte. Venerdì 15 estrarremo e pubblicheremo il nome del vincitore, che si aggiudicherà una copia cartacea del nuovo romanzo della Armentrout: Tra due mondi.

NON PERDETE NEMMENO UNA TAPPA! PARTECIPATE ALL'EVENTO SU FACEBOOK!


COUNTDOWN PARTY -
CALENDARIO TAPPE
 
02.07 » Prima Tappa: Il Cibo della Mente
Introduzione alla mitologia degli Olimpi: Zeus e Era
03.07 » Seconda Tappa: Feeling Reading
Messaggero degli dèi e Signora della caccia: Hermes e Artemide
04.07 » Terza Tappa: Divoratori di libri
Dea della fertilità e Dio delle feste: Demetra e Dioniso
05.07 » Quarta Tappa: Devilishly Stylish
Dio delle arti e Dea della saggezza: Apollo e Atena
06.07 » Quinta Tappa: Bookspedia
Signore dei mari e Dea della bellezza: Poseidone e Afrodite
07.07 » Sesta Tappa: Il tempo dei libri
Fabbro degli dèi e Dio della guerra: Efesto e Ares. Conclusione della mitologia degli Olimpi e… Giveaway!



Grafica dell'evento a cura di Catnip Design

Non perdetevi le prossime quattro tappe, e non smettete di seguirci e di scoprire gli dèi che ancora vi aspettano! Io - noi tutte, a dire il vero - spero che questo countdown possa essere di vostro gradimento. Un modo come un altro per allietare l'attesa dell'uscita e conoscere, magari, cose nuove e blog nuovi. Vi aspettiamo domani su Divoratori di libri! Mi raccomando, non mancate ;)
E con questo è tutto. Passate una buona domenica! 
Alla prossima,
Feeling Reading

22 commenti:

  1. Qualsiasi libro della Armentrout è sempre il benvenuto nella mia libreria e sono sicura che anche questo sarà come al solito un successo.

    Molto affascinante la figura di Artemide :)

    RispondiElimina
  2. Io non sono mai andata d'accordo con la mitologia e tutto quello che ne riguarda, ma come ho già detto posso fare un'eccezione per la nostra amata Armentrout! Mi ha fatto piacere leggere di più su questi due personaggi; forse è proprio per questo che non mi sono mai avvicinata a questo genere? Non ho mai approfondito più di tanto quindi non capivo!

    RispondiElimina
  3. Mi ispira troppo questo libro! Non sono un'esperta della mitologia, anche se in realtà mi interessa! Devo assolutamente iniziare a leggere questa autrice!
    Tappa molto molto bella! :3

    RispondiElimina
  4. Bella tappa... questo è sempre più interessante...

    RispondiElimina
  5. Mi sento molto Artemide,sarà che sono Sagittario e l'arco e freccia fa parte di me ;)
    Gemella di Apollo... interessante,quante cose nuove sto scoprendo

    RispondiElimina
  6. La mitologia è affascinante
    Questo libro deve essere proprio uno spettacolo è la scrittura della Armentrout è una garanzia!

    RispondiElimina
  7. Artemide e Hermes Due figure molto forti, e bello rispolverare un po' la memoria.

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono molto i libri che prendono spunto dalla mitologia; pensare che una cosa passata possa essere anche attuale mi affascina moltissimo.
    Non vedo l'ora di leggere questo libro e vedere come la Armetrout è riuscta a mischiare mitologia con il presente.

    RispondiElimina
  9. Anche questa seconda tappa su Hermes e Artemide è stata meravigliosa. La mitologia greca è fantastica, ricca di storie e personaggi suggestivi e intriganti. Quando la ritrovo in romanzi moderni ne sono felicissima.

    RispondiElimina
  10. Possiamo definire Hermes come una specie di Caronte dantesco, il traghettatore di anime, vista la sua simbologia ;-)
    Invece di Artemide non conoscevo la storia e non sapevo fosse la sorella gemella di Apollo!
    Mi piace scoprire cose nuove ;-)
    E mi piace questo blogtour ♡
    Partecipo al Giveaway ;-)
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Instagram: @ross_3193
    Facebook e Google +: Rosy Palazzo
    Ho condiviso su Facebook, Google + e Instagram ;-)
    Grazie mille per l'opportunità ♡ In bocca al lupo a tutti!

    RispondiElimina
  11. Belle anche queste due figure...un pò meno Hermes anchè perchè se lo vedevi voleva dire che eri morto!!! :-D

    RispondiElimina
  12. Come ho scritto nella tappa di ieri mi ha sempre affascinato la mitologia greca, non vedo l'ora di leggere questo libro

    RispondiElimina
  13. Non vedo l'ora di leggere questo libro!!! :D :D

    RispondiElimina
  14. voglio assolutamente leggere questo libro, ispirazione massima!

    RispondiElimina
  15. Tutte queste cose - a parte alcuni dettagli - me le ricordo dal libro di mitologia che mia madre mi leggeva quando ero piccola e anche da Pollon, ma è un piacere ripassarle!

    RispondiElimina
  16. Con queste tappe faccio un ripasso di mitologia e in più scopro qualche notizia che non conoscevo!

    RispondiElimina
  17. La mitologia mi piace ma non ricordavo tutte queste cose, un bel ripasso non ha fatto male :D

    RispondiElimina
  18. Non conosco molto la mitologia greca quindi grazie ^_^

    RispondiElimina
  19. E' bello conoscere sempre più cose sulla mitologia greca!

    RispondiElimina
  20. Adoro la mitologia greca!!! Non vedo l'ora di aver tra le mani questo libro per divorarlo!!!

    RispondiElimina
  21. La mitologia mi affascina ed anche questa seconda tappa mi fa desiderare di leggerlo.

    RispondiElimina