venerdì 21 agosto 2015

Recensione: "Forse un giorno" di Colleen Hoover

Salve a tutti, readers! Volevo aspettare un po' prima di scrivere questa recensione, soprattutto perché ne ho qualcuno arretrata, ma avendo finito da poco questo libro, ho voluto di parlarvene subito. Fare una specie di recensione a caldo xD Inoltre, sapevo che non sarebbe stata una recensione molto lunga, poiché molte cose non potevo proprio scrivervele. Domani, per di più, non sarò a casa. Vado all'Expo, e non so se riuscirò a pubblicare qualcosa prima o dopo o anche domenica, dipende dalla stanchezza e tutto il resto. E adesso la smetto di ciarlare e vi lascio alla recensione di Forse un giorno, romanzo assolutamente fantastico di Colleen Hoover.


Titolo: Forse un giorno
Autore: Colleen Hoover
Editore: Leggereditore
Pagine: 384
Prezzo: € 9,90
Data d'uscita: 19 Febbraio 2015

Sydney Blake, un’aspirante musicista di vent’anni, ha una vita invidiabile: frequenta il college, ha un buon lavoro, è innamorata del suo meraviglioso ragazzo Hunter e convive con la sua migliore amica Tori. Ma tutto cambia quando scopre che Hunter la tradisce con Tori. Ora Sydney deve decidere che ne sarà della sua vita. È attratta da Ridge Lawson, il suo misterioso vicino. Non può staccargli gli occhi di dosso e non può fare a meno di starsene ad ascoltarlo mentre suona la chitarra sul balcone della sua stanza. La sua musica le dà armonia e vibrazioni. E anche Ridge non può far finta di ignorare che c’è qualcosa in Sydney: a quanto pare, ha trovato la sua musa. Quando, finalmente, si incontrano, scoprono di avere bisogno l’uno dell’altra...
VOTO:


RECENSIONE.
Avevo acquistato Forse un giorno in ebook, durante un'offerta della casa editrice, se non ricordo male a fine Maggio. Ed è rimasto nel mio Kindle da allora. Nel frattempo ho letto altri libri e ho conosciuto la Hoover col suo romanzo Tutto ciò che sappiamo dell'amore. Davvero una bella storia (trovate anche la recensione qui nel blog) ma non mi aveva conquistata al 100%. Per questo ero un po' titubante ad iniziare la lettura di questo romanzo, specialmente perché, secondo me, la trama trae un po' in inganno. Non dico che non ne ispiri la lettura, ma getta sul libro un'atmosfera molto diversa rispetto a quello che questa storia è davvero. Ma andiamo per gradi.
Rispetto alle altre volte non scenderò nei dettagli della trama, e questo perché penso che sarebbe tutto troppo spoiler. Vi dirò le cose essenziali e poi vi scriverò il mio pensiero.
Sydney ha ventidue anni e ha lasciato giurisprudenza per studiare musica. Ha una bella famiglia alle spalle, nonostante il loro modo quadrato di vedere la vita, ed è felice con Hunter, il suo ragazzo da anni, e Tori, la sua migliore amica. Eppure, ogni sera alle otto in punto, esce sul balcone per sentire il suo vicino suonare. Ridge è un musicista, per così dire. Suona la chitarra in modo magnifico e scrive e compone musica per la band di suo fratello Brennan. Ma quando un tremendo blocco dello scrittore gli impalla completamete la testa, chiede aiuto a Sydney. Questo perché si è accorto che, puntuale come un orologio, la ragazza si affaccia e canticchia le sue canzoni. Canzoni che, tuttavia, non hanno ancora un testo. Si conoscono così, lei e Ridge, scambiandosi SMS e osservandosi dal balcone. Ma quando Ridge, il giorno del compleanno di Sydney, le rivela che tra Hunter e Tori c'è una storia, alla ragazza crolla tutto addosso.
Lo so, come riassunto è quasi invisibile. E, ve lo dico, racchiude all'incirca i primi tre capitoli. Ma non posso davvero dirvi altro. Questo romanzo è uno di quelli che vanno letti. Non lo si può spiegare a parole e anche potendolo fare non gli renderebbero giustizia. Per di più, ogni sillaba in più sarebbe uno spoiler. La Hoover mi ha fatto innamorare di questo libro, dei suoi personaggi e delle loro storie. E l'argomento primario - che non comprendo perché non sia stato inserito nella trama, poiché si svela al quinto capitolo se non dico fesserie - è incredibilmente toccante. E l'autrice lo ha saputo gestire con maestria, facendomi sorridere e piangere come una bambina. Vi svelo solo una piccola cosuccia... Chi mi segue sa bene che io odio, detesto, rabbrivisco ai triangoli amorosi. Soprattutto quando lei o lui sono impegnati e per magia salta fuori il terzo incomodo. Soprattutto quando sono fatti con i piedi o, peggio ancora, non hanno assolutamente senso. Ecco, in Forse un giorno si potrebbe dire che il triangolo c'è, e si chiama Maggie. Perché sì, gente, il nostro bel musicista è fidanzato da cinque anni con questo angelo caduto dal Paradiso. E non lo dico con fare sarcastico, io ho amato il personaggio di Maggie. Ma su di lei non posso davvero dirvi nulla di più. E nemmeno su questo triangolo che, alla fine, non si può nemmeno definire tale. E anche in questo frangente mi sono stupita della maturità che la Hoover ha voluto imprimere nei suoi personaggi. Ho adorato Warren, il migliore amico di Ridge, e Bridgette, anche se adorare Bridgette è davvero faticoso. Mi è piaciuto un sacco il personaggio di Sydney. Una protagonista con intelligenza e maturità, con un grande cuore e una forza d'animo incredibile. E Ridge... Lui è un protagonista formidabile. Seriamente, non sapete dove potrei trovarne uno? Lo pagherei anche un occhio della testa. La scrittura della Hoover è coinvolgente, ti avvolge come una coperta d'inverno. Lo stile è lineare e diretto, frizzante e le scene vengono descritte in modo impeccabile. E' un romanzo molto narrato e dialogato al punto giusto, perciò l'ho davvero, davvero apprezzato. E come l'autrice sia stata capace di toccare le corde del cuore è ammirevole. E la storia è raccontata sia dal punto di vista di Sydney che di Ridge.
In poche parole, leggete questo libro! Acquistatelo in ebook, andate in libreria... Non lo so, ma questo romanzo deve essere letto. CInque stelle sono davvero poche, gliene darei mille e anche di più, ma se è il massimo accettato allora le vale tutte.
__________________________________________________________________________________
Recensione un po' sconclusionaria, lo so. Ma non potevo davvero scrivere nulla di più e le ragioni della scelta le trovate scritte tutte sopra. La Hoover con questo romanzo mi ha fatto davvero piangere xD Le emozioni impresse tra le sue pagine sono uniche... Ho anche ascoltato tutta la playlist del romanzo e la canzone Maybe Someday (titolo originale del romanzo) è favolosa.
E niente, ditemi cosa ne pensate di questa recensione. Se avete letto il romanzo e la pensate come me oppure no. Se non lo avete letto, ma le mie parole vi hanno incuriositi.
Alla prosima,
Feeling Reading

Nessun commento:

Posta un commento