lunedì 24 agosto 2015

Take on Again #5

Salve a tutti, readers! Il post di oggi è un po' particolare, perché sì, fa parte della rubrica Take on Again, ma è un po' diverso. Come ben sapete, questa rubrica raccoglie piccole recensioni riassuntive di più libri che ho letto a cui, invece di fare una recensione dettagliata, do uno spazio più piccolo ma pur sempre importante, non riuscendo a recensire sempre tutto. Alla fine di Tentazioni mi sono trovata davanti a due impressioni più o meno simili, perciò ho pensato di raggrupparle qui. Le recensioni, tuttavia, saranno un po' più lunghette del solito - almeno per gli standard della rubrica.

TAKE ON AGAIN
La rubrica prende spunto dalla Readings Recap del blog Il profumo dei libri.
In ogni appuntamento vi parlerò delle mie ultime letture, riassumendo più recensioni insieme e indicando brevemente le prossime.
___________________________________________________________________________________


La mia eccezione sei tu, di Patrisha Mar.
★★★½

Ho letto questo romanzo in pochissimo tempo. Penso due giorni, oppure meno, se non dico fesserie. La storia, a grandi linee, racconta di Sara, laureata ormai da due anni, che cerca disperatamente di fare ordine nella sua vita. Non solo in campo lavorativo - è alla disperata ricerca di un lavoro, e l'imminente colloquio sembra la sua ancora di salvezza - ma anche in campo sentimentale. Il libro si apre infatti con un appuntamento poco allettante, che porta la nostra protagonista a tornare a casa dopo una serata noiosa e a fantisticare con la sorella Virginia su un modello di intimo stampato su una rivista di moda. E, proprio come nelle migliori fiabe, il mattino seguente incontrerà il suddetto in ascensore. Un'ascensore pestifera che deciderà di bloccarsi. Il ragazzo, bello da togliere il fiato, ha però un piccolissimo problema: è claustrofobico. Così a Sara viene una brillante idea per distrarlo. Ora, questa brillante idea non ve la dico, ma questa serie di coincidenze faranno interessare il nostro uomo. Da qui inizia una trama piena di corteggiamenti, gesti e parole d'amore. Tutto pur di conquistare la ragazza che ha conosciuto in ascensore. I personaggi non mi sono dispiaciuti, sono lineari e semplici. Per farla breve, nessun dramma sconvolgente macchia i loro passati. Cosa che ho apprezzato a metà. E' vero, oramai ogni romanzi romance che circola in libreria è 'oscurato' da passati torridi, ma non posso negare che, quando questi passati, questi dettagli, sono ben calabrati danno senz'altro un tocco in più alla trama. Il romanzo di Patrisha Mar è un bel libro, e tra le sue pagine ho avvertito il romanticismo puro e semplice. Una storia da favola, insomma, dove un misteroso uomo da copertina sconvolge al meglio la vita di Sara. E non posso negare di aver sospirato alla testardaggine di Daniel. Il motivo delle tre stelle e mezza è solo dovuto ad un fatto puramente personale. Queste letture mi piacciono, rilassano chi legge e non ti fanno perdere in drammi, ma preferisco comunque il genere in cui dietro ad uno sguardo o ad un gesto si nasconde ben altro. Io consiglio La mia eccezione sei tu a chi ama sognare. A chi vuole completamente staccare dalla realtà, immergersi in un mondo fatto di romance e risate. Se però vi aspettate grandi colpi di scena, pensateci bene, perché personalmente non ne ho visti.


Tentazioni, di Argeta Brozi.
★★★½

Concluso oggi pomeriggio Tentazioni. Ci ho messo qualche giorno a leggerlo perché sono stata fuori casa e mi sono dovuta occupare di altre faccende, perciò avevo poche ore al giorno di lettura. E sabato non ho letto per niente. Rispetto a La mia eccezione sei tu, il romanzo di Argeta Brozi ha senz'altro una marcia in più. Senza scendere troppo nei dettagli, vi dico che la protagonista, Ylenia, metterà in piedi una vera e propria agenzia per incastrare i traditori. E tutto nasce quando una della sue migliori amiche, dopo l'ennessima avventura, la assolda per scoprire se Stefano, ragazzo di cui sostiene di essere perdutamente innamorata, la tradirebbe o meno. Inizia così per Ylenia una specie di seconda vita. Molte sue amiche le chiedono aiuto, anche amiche di amiche, ma le cose si complicano quando per strada va letteralmente a sbattere contro un ragazzo. E Brian, questo il suo nome, stravolgerà letteralmente la sua vita. Non dico altro sul romanzo, se non che una parte è ambientata a Roma e un'altra a New York. Molti personaggi si passano il testimone, ma devo ammettere che Argeta è stata brava a dar loro una specifica personalità. Il personaggio di Ylenia mi è piaciuto, una donna con una lista infinita di relazioni sbagliate che ha praticamente perso fiducia in chiunque. Motivo per cui avrà molta difficoltà a fidarsi di Brian. Per quanto riguarda lui, è sicuramente... eclettico, ecco. Un tipo espansivo, solare e pieno di vita. La parte del lavoro di Ylenia è senza dubbio il collante del romanzo, quel qualcosa che dà un po' di pepe e il proverbiale tocco in più. Il colpo di scena finale, quello che riguarda il lavoro di lei (non dico altro) me l'aspettavo. Lo stile di Argeta è diretto e frizzante, e questo rende la lettura scorrevole. Il motivo delle tre stelle e mezza è più o meno lo stesso di sopra... E' una questione puramente personale, insomma va a gusti. Ma, lasciando perdere i miei, di gusti, e parlando con un'ottica oggettiva, ve lo consiglio.
__________________________________________________________________________________

Fare recensioni più lunghe, secondo me, per questi due libri era esagerato. Sarei finita a spoilerare praticamente tutto xD cosa che non mi piace fare. Per questo ho deciso di usufruire in modo un po' diverso dal solito questa rubrica che, come sapete, mi piace tantissimo. Sono senza dubbio due libri che consiglio, se amate le letture leggere. Ma se vi aspettate qualcosa alla Oltre i limiti oppure in stile Wait for you e annessi, allora questo non è il genere che fa per voi. In caso contrario, buttatevi! Sono due autrici italiane che hanno fatto strada e, secondo me, è sempre meglio dare un'opportunità ai nostri libri e dopo a quelli tradotti. Poi, come per ogni cosa, sono pareri. E anche per oggi è tutto.
Come sempre, aspetto con ansia di sapere la vostra opinione ;)
Alla prossima,
Feeling Reading

2 commenti:

  1. Ti ringrazio per la recensione e per le tue parole... Ti abbraccio forte <3

    RispondiElimina
  2. grazie per la recensione ^_^ l'ho trovata oggi per caso :)

    RispondiElimina