lunedì 3 settembre 2018

Bentornati ❤ Quattro chiacchiere e un po' di novità

Buon lunedì a tutti, readers! Come state? Come sono andate le vostre vacanze estive? Io, come avevo già anticipato, non sono andata da nessuna parte... ma conto di andare fuori città con la mia best fra qualche settimana, stiamo solo decidendo quale sarà la meta del nostro viaggetto xD So che è un orario un po' insolito per il blog, ma in queste settimane ho avuto qualche problemino personale e, ahimè, non mi è stato possibile riaprire prima e concludere in tempo la nuova grafica (che comunque, purtroppo, non è ancora definitiva perché devo apportare delle piccole modifiche...). A proposito del nuovo design, cosa ne dite? Vi piace? Fatemelo sapere, mi raccomando! Ho cercato di dare al blog un'aria ancora più minimal, seria e professionale... e spero di esserci riuscita xD Il troppo stroppia, dicono in molti, ed io volevo uscire un po' dai miei soliti schemi grafici. Ma bando alle ciance, parliamo adesso di cose più interessanti.
Come avrete notato, il blog ha slittato la sua riapertura di una settimana netta, ma se mi seguite su Instagram lo sapevate già, poiché ho cercato di tenervi aggiornati sul social e, cosa più importante, di spoilerarvi un po' le novità che ci sarebbero state a partire proprio dal mese di settembre... Ho anche fatto qualche sondaggio per conoscere le vostre preferenze e, devo dirvelo, sono molto contenta che abbiate partecipato in tantissimi :) Detto questo, direi di venire subito al sodo.


Era già da qualche anno che volevo aprire una rubrica mensile dedicata ai manga e agli anime, argomento che nel bene o nel male noto accomunare un po' tutti e di cui sono un'appassionata fin da bambina, difatti essa avrebbe dovuto fare il suo esordio a gennaio 2018... purtroppo fra una cosa e l'altra non mi è stato possibile avviare questo progetto, motivo che mi ha spinta ad accantonarla aspettando il momento giusto per tirarla di nuovo fuori. Durante la pausa estiva mi si è presentata l'occasione e, senza ulteriori indugi, ho decido di afferrare la proverbiale palla al balzo. In parte, il pensiero di questa rubrica e la voglia di concretizzarla davvero me l'ha data Netflix: non ero abbonata al sito di streaming, ma dopo aver acquistato una Smart TV ho attivato il mese di prova e da lì ho scelto il mio abbonamento. È stato su questa piattaforma che mi sono imbattuta per caso in un anime che ho trovato pazzesco e, dopo averlo finito (e già consigliato a mezzo mondo), mi sono detta: «Perché non ho ancora aperto questa fo***ta rubrica? Devo assolutamente parlare a tutti di questo anime!» E vi anticipo che sarà proprio lui, di cui non vi svelo il titolo — e non per tornare su vecchi discorsi, ma se mi seguiste su Instagram lo conoscereste già... —, il protagonista del primo appuntamento che sarà online il 28 settembre! Non sto qui a darvi ulteriori dettagli, perché spiegherò tutto quando pubblicherò il post :) La rubrica sarà in collaborazione con un altro blog, poiché era nelle prossime intenzioni della blogger aprire una rubrica di questo tipo... Ma, come vi ho già detto, scoprirete tutto molto presto.

Un'altra rubrica di cui si arricchirà Feeling Reading riguarda il cinema e le serie televisive. Chi mi segue da un po' sa che una rubrica del genere esiste già, e porta il nome di Looking the book, è infatti mia intenzione ricostruirla un po': inizialmente, essa era incentrata solo su film o telefilm tratti da romanzi, perno di questo spazio, ma avendo scoperto nuove serie e nuovi film che, secondo me, dovreste assolutamente vedere, ma che non c'entrano una mazza con la letteratura, ho pensato di modificarla e renderla più globale. Tuttavia, non è un'idea che posso portare avanti da sola, ecco perché dopo aver chiesto una mano alla mia già collaboratrice beauty, ho deciso di cercare un terzo collaboratore che ci aiuti a gestire la sezione film e telefilm. Pertanto, SE SIETE INTERESSATI, non dovrete fare altro che contattarmi sulla mia email (samantham.swatt@gmail.com) e raccontarmi un po' di voi: chi siete, quali sono le vostre passioni, quali film e telefilm amate, perché vorreste collaborare con me e via dicendo. Potete contattarmi anche via direct su Instagram, ma vi avverto che il secondo passo dovrà essere fatto per forza tramite posta elettronica. Non mi interessa che siate uomini o donne, liceali, universitari o lavoratori, vi chiedo solo di essere maturi abbastanza per capire che, benché si tratti di un impegno da blogger, Feeling Reading è molto importante per me... perciò non ho intenzione di accettare nel team una/o qualunque. Se mi contattate, vi chiedo di essere realmente interessati al mondo del cinema e dei serial e di candidarvi se avete davvero intenzione di rispettare il vostro impegno. Nel caso foste appassionati di un argomento soltanto, quindi serie e non film o viceversa, non vi preoccupate: sono disposta a valutare la candidatura di più persone, che trattino indistintamente le due cose, tutto affinché lo spazio venga gestito sempre nel migliore dei modi. Come per la rubrica di anime e manga, anche questa avrà una cadenza mensile, pertanto dovreste scrivere un solo post al mese — i post potrebbero raddoppiare solo se la persona è disponibile, volendo parlare sia di cinema che di serial ogni mese senza vincolo eterno del doppio post, o se i collaboratori fossero due: in questo caso, ovviamente, ognuno tratterà il proprio argomento.

Feeling Reading rimarrà, come avrete capito, un blog prettamente letterario e i libri saranno sempre l'argomento primario: i post che riguarderanno le anteprime dei nuovi romanzi, le segnalazioni, le iniziative, le recensioni e quant'altro, difatti, saranno notevolmente maggiori. La sezione beauty continuerà ad essere di competenza mia e di Elisa (in maggioranza), prima e fino ad ora unica collaboratrice e parte integrante del Team FR, e a fine mese verrà inaugurata la rubrica di manga e anime in collaborazione con un altro blog letterario, che gestirò personalmente. Se riusciremo a trovare nuovi collaboratori e ad ampliare il nostro team, a partire dai prossimi mesi potrete trovare in questo angolo anche un un piccolo salottino per gli appassionati di film e telefilm. Ovviamente, tutto dipenderà da quello che succederà nelle prossime settimane ;)

Oltre alla grafica, c'è stato un altro piccolo cambiamento: dopo una lunga riflessione, ho infatti deciso di togliere il gadget delle collaborazioni. Quando, anni fa, le case editrici avevano accettato la mia richiesta di collaborazione, avevo pubblicato e aggiornato man mano la lista con un senso di orgoglio, poiché era un traguardo che io e il mio piccolo angolino avevamo raggiunto col tempo e con l'impegno. Ad oggi, tuttavia, sfoggiare le varie collaborazioni, mi sembra semplicemente vantarsi al solo fine di sbandierare ai quattro venti che, volendo, posso richiedere romanzi o riceverne gratis solo perché "sono una book-blogger e collaboro un tale CE". E, onestamente, è una cosa che non mi piace. Per di più, nella blogosfera sono cambiate tante cose, e anche i rapporti fra blogger e uffici stampa hanno prese pieghe un po' strane... Per questo motivo, conserverò le collaborazioni che voglio davvero conservare, ma voglio anche cercare di ritrovare la voglia di leggere quello che mi piace, di segnalare quello che mi piace e di recensire quello che mi piace. Non ho più il tempo e la testa che avevo anni fa, pertanto non riesco più materialmente a stare dietro al blog quotidianamente e di parlare e leggere qualunque cosa, ecco perché preferisco concentrarmi solo su quei romanzi che voglio davvero condividere con voi. Lo so che può sembrare un pensiero strano e che in molti starete dicendo: «Se apri un blog dovresti parlare un po' di tutto, non solo di quello che piace a te... i nostri gusti potrebbero essere diversi dai tuoi», e avete ragione, ma Feeling Reading non è una testata giornalistica né uno spazio di critica letteraria dove vengono sviscerati tutti i libri in uscita ogni mese. Ad occuparmi di questo blog sono sempre stata da sola, per mia scelta ovviamente, e una persona sola che lavora, scrive (o perlomeno cerca di farlo) e con una vita privata al di fuori di quella web non riesce ad essere onnipresente. Io spero davvero capirete le mie ragioni e continuerete a seguirmi come avete sempre fatto, magari di più... viste le novità che arriveranno a breve!

E con questo sono arrivata alla fine di questo chilometrico post xD Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti, e non esitate a contattarmi per proporvi come collaboratori, se la cosa vi interessa *-* Io vi mando un bacione grande, come sempre, e ci risentiamo alla prossima!
Feeling Reading

2 commenti:

  1. La nuova grafica mi piace un sacco e non vedo l'ora di vedere come articolerai le nuove rubriche:)

    RispondiElimina