giovedì 6 agosto 2015

Intervista ad Argeta Brozi, autrice di "Tentazioni"

Salve di nuovo, readers! Come annunciato, eccomi a pubblicare un'intervista fatta ad Argeta Brozi, autrice Newton uscita in libreria col suo romanzo d'esordio Tentazioni, che spero di leggere presto per potervi dare il mio parere. Non mi dilungo troppo, poiché avrete un sacco  da leggere di seguito, e ho già detto tutto qualche ora fa. Perciò, goteveti quest'intervista!

Ylenia ha venticinque anni ed è già profondamente delusa dagli uomini. Non crede più nell’amore e non ha alcuna fiducia nel genere maschile. Proprio per questo decide insieme alla sua amica Laura di prendersi una rivincita: sedurre i fidanzati delle ragazze che si rivolgono a lei per mettere alla prova la fedeltà dei loro uomini. Comincia tutto come un gioco eccitante, condito da un pizzico di pericolo e spregiudicatezza, ma Ylenia non tarda a rendersi conto che chi scherza col fuoco rischia di bruciarsi… E poi c’è Brian. Un incontro casuale, praticamente amore a prima vista. Ylenia tenta con tutte le proprie forze di ignorare i suoi sentimenti, per evitare l’ennesima delusione, ma l’attrazione è tale che non riesce a resistergli. E proprio quando le sue difese cominciano ad abbassarsi, anche lui, come tutti gli altri, si rivela un ragazzo da cui è meglio stare alla larga. Ylenia è a pezzi, ma c’è ancora un sogno a tenerla viva, ad aiutarla a continuare a sperare: New York.


L ' A U T R I C E

Classe ’85, scrive dall’età di nove anni e ha pubblicato il suo primo libro a soli diciassette. Tentazioni è stato pubblicato prima su carta poi in ebook, rimanendo a lungo nella classifica online dei romanzi più venduti. Laureata in Psicologia, Argeta ha curato una rubrica di scrittura per ragazzi ed è stata speaker radiofonica. Lavora nell’editoria dal 2007 e ama tantissimo leggere.
___________________________________________________________________________________


I N T E R V I S T A


Ciao Argeta, grazie per essere qui con me e i miei readers, quest’oggi. Spero ti troverai bene nel mio piccolo angolino :) Ma non mi perdo in altri convenevoli e inizio con l’intervista! Pronta?

#1. La prima domanda è un po’ di rito, ma te la pongo comunque: chi è Argeta Brozi?

Argeta Brozi è una scrittrice di trent’anni, una zia innamoratissima dei suoi nipotini e un editore con un’esperienza decennale nel settore. È più spesso una ragazza semplice e ironica che si trova alle prese con tantissimi impegni quotidiani.
 -
#2. Cosa ti piace maggiormente della scrittura? Perché hai deciso di intraprendere questa strada? 
 -
Avevo 9 anni quando lessi il libricino di una bambina di soli 10 che presi come modello, quel giorno decisi che anch’io sarei diventata una “scrittrice”. Della scrittura mi piace il fatto che mi riesco a immedesimare così tanto da scordarmi tutto ciò che mi circonda, è un esercizio che mi rilassa e mi diverte. Mi è sempre piaciuto inventare storie, fin da piccolissima, quando ancora non sapevo scrivere ma solo parlare, ho sempre avuto molta immaginazione e la scrittura mi libera di ogni pensiero, mi alleggerisce l’animo, mi fa provare tante emozioni e sono tutte positive.

#3. Negli ultimi anni, molte autrici vengono scovate sul web grazie al self publishing. E tu rientri in questa categoria. Cosa ti ha spinta ad autopubblicarti e, successivamente, ad accettare il contratto editoriale della Newton? 

Tentazioni era un romanzo a cui tenevo molto e su cui puntavo tutto… essendo già stato pubblicato in cartaceo, pensavo non avrebbe avuto un’altra vita se non quella del self publishing. Quindi l’ho ripreso in mano e l’ho modificato seguendo i consigli che i lettori mi avevano dato negli anni e lo misi su Amazon, soprattutto perché volevo studiare il mercato degli ebook, visto che volevo inserire i libri della Butterfly Edizioni che fino ad allora erano stati in cartaceo. Il romanzo ebbe l’approvazione del pubblico ed entrò dal primo giorno nella TOP 100 di Amazon, vendendo in poche settimane migliaia di copie e così venni contattata dalla Newton che decise di puntare sul libro. Come potevo rifiutare? Mi sembrava un segno del destino… Un libro su cui avevo sempre puntato aveva la possibilità di essere in tutte le librerie!

#4.
Argeta Brozi è una scrittrice, adesso, ma in realtà da anni sei la direttrice editoriale di una piccola (almeno quando è stata fondata) casa editrice tutta italiana: la Butterfly Edizioni. Come mai hai deciso di non pubblicare Tentazioni per la tua casa editrice? 

Ormai sono 5 anni che sono a capo della Butterfly Edizioni, in realtà la prima versione di Tentazioni è uscito proprio per la mia casa editrice. Ai tempi il catalogo era vuoto e io avevo bisogno di farmi conoscere, pertanto decisi di iniziare pubblicando Tentazioni (ndr. Avevo rifiutato cinque contratti di pubblicazione con altri editori). Successivamente pubblicai tantissimi altri libri e non promossi mai nel modo adeguato il mio romanzo, perché mi dedicai ai miei autori.

#5.
Ma adesso parliamo del tuo esordio. Tentazioni è stato un grande successo del passaparola, cosa che ha attirato l’attenzione della Newton, che ha visto il tuo ebook nelle classifiche online dei più venduti. Cosa c’è, secondo te, nel tuo romanzo che ha stregato i lettori? 

Penso che sia una storia originale, non il solito romance. Personaggi forti e realistici, scene romantiche miste a scene più divertenti e ad altre più intense. Tanti colpi di scena e intrighi.

#6. Com'è nata l'idea per Tentazioni?
 -
Tentazioni è nato nella mia mente quasi più di 10 anni fa, o meglio è nato il personaggio di Ylenia e in forma minore quella di Brian. Solo che per ben due anni sono rimasta a ragionare su questa storia senza scrivere nulla, perché mancava la famosa “scintilla” che è scattata in un momento successivo, mentre ero all’università e si parlava con altri compagni di classe di tradimenti.

#7.
Per i personaggi ti sei ispirata a qualcuno, oppure sono semplicemente frutto della tua immaginazione? E quanto c’è di Argeta in loro, soprattutto in Ylenia, la protagonista? 

Questa domanda mi fa sorridere :-) “Ogni cosa che dirai potrà essere usata contro di te…” A parte gli scherzi, sono convinta che in tutte le storie, anche in quelle più assurde, ci sia qualcosa di realistico. Quindi anch’io ho preso spunto da ciò che negli anni ho visto, sentito o vissuto, mischiando il tutto con della sana fantasia. Ylenia per certi versi mi assomiglia: è una ragazza sincera e diretta e, a volte, questo suo lato la mette in difficoltà con gli amici, perché dice sempre ciò che pensa, fa spesso gaffes e aiuta gli altri anche se questo significa mettersi nei guai. È molto cinica (come me) e non si fida del prossimo, anzi deve mettere sempre alla prova gli altri… ebbene, ho questo difetto anch’io ;-) Ma ovviamente tutta la storia che ci gira attorno è frutto di fantasia.

#8.
Il tuo romanzo è autoconclusivo? Oppure fa parte di una serie più ampia? In caso di risposta affermativa, ti va di dirci qualcosa sui seguiti? 

Tentazioni è nato come romanzo autoconclusivo, ma dopo aver pubblicato l’ebook ho avuto una sorta di “visione” di un possibile seguito… infatti alla fine dell’ebook avevo stuzzicato i lettori con qualche indicazione su ciò che poteva accadere “dopo” per vedere la loro reazione e sono stati in tantissimi a richiedermi il seguito. Oggi posso confermare che mi impegnerò affinché ci sia una nuova vita per i protagonisti di questo romanzo che
io stessa ho molto amato, in cui alcuni personaggi secondari avranno un ruolo determinante, non mancheranno anche qui colpi di scena e intrighi, ma soprattutto una anzi più di una storia d’amore… Ho però deciso di scrivere un romanzo che sia sempre autoconclusivo e che si possa leggere separatamente da Tentazioni, perché io stessa non amo molto le saghe che si interrompono proprio sul più bello.

#9. Riassumi in tre parole il tuo romanzo.
 -
Originale, romantico, divertente.

#10.
Cosa si deve aspettare un lettore che non ha letto la prima pubblicazione? E, al tempo stesso, cosa si dovrà aspettare chi l’ha letta? 

Questa domanda mi piace molto! In realtà ci sono ben cinque versioni di questo romanzo, perché nel tempo è stato molto modificato… la versione che amo di più è proprio l’ultima che ho scritto per la Newton Compton, ci sono molte scene inedite, alcune romantiche, altre più sensuali, altri divertenti. Ritengo che sia quindi la versione meglio riuscita e quella più completa. Nella prima versione si parlava anche di temi forti che però sono stati tolti qui, visto che volevo tenere i toni più “leggeri”.

#11. Il romanzo è uscito da poco in libreria, ma ti chiedo ugualmente: cos’è cambiato nella tua vita, da quando lavori per la Newton? E cosa ti aspetti dal futuro? 

Oggi (2 agosto) il mio romanzo compie il primo mese di vita con la Newton! È per me una grandissima emozione, anche perché ho saputo di essere rimasta per ben 4 settimane nella classifica dei libri più venduti nelle librerie, ma soprattutto perché è fantastico sentire il calore del pubblico, vedere le foto dei lettori e sapere che sta piacendo e facendo emozionare tantissime persone da tutta Italia!
Mi aspetto di scrivere altri libri che possano piacere al pubblico e di pubblicare il seguito di Tentazioni o nuove storie. Ma il futuro me lo devo costruire giorno per giorno, pertanto ora mi rimbocco le maniche per farmi conoscere con Tentazioni e poi si vedrà ;-)

Io ti ringrazio di nuovo per il tempo che mi hai dedicato e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo!

Sono io che devo ringraziare te per avermi fatto questa bellissima intervista, per l’interesse, lo spazio e il tempo concesso e soprattutto perché è un onore quando ci si aiuta tra colleghe. In bocca al lupo anche a te e ancora grazie!
___________________________________________________________________________________

Cosa ne pensate di questa splendida intervista? Io, come sempre, spero di poter leggere il romanzo al più presto per potervi dare il mio parere! E nel frattempo, readers, fatevi sotto con i commenti ;)
Alla prossima,
Feeling Reading

2 commenti:

  1. Penso che sia proprio un'intervista splendida! Non l'ho mai visto in giro questo libro ma dalla trama mi intriga parecchio. E finisce dritto dritto fra la lista dei libri da leggere che, come ben sai, è chilometrica. Fortuna che sono una che legge molto veloce u.u
    Ad ogni modo, Argeta mi sta simpatica. Mi sembra una persona molto simpatica e un'autrice che sa il fatto suo. E che nome particolare *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, carissima :) questo nome lo devo a mia madre che il giorno prima della mia nascita sognò un angelo che le disse che sarebbe nata una femmina (lei non aveva voluto sapere il sesso) e questo nome ^_^ mi sono divertita molto a rispondere a questa intervista :) e mi fa piacere che il libro ti intrighi, è un romanzo a cui tengo molto e spero che ti piaccia, lo puoi senz'altro trovare in tutte le librerie, anche in alcune edicole, supermercati e autogrill :)

      Elimina