giovedì 2 giugno 2016

Intervista ad Angela Iezzi, autrice de "Gli effetti speciali dell'amore"

Buona sera, readers! Come state? Oggi è il 2 giugno e la maggior parte di noi è a casa dal lavoro. Quindi, prima di dirvi un paio di cosine, auguro a tutti una felice festa della Repubblica Italiana! ;) Anche se un po' in ritardo. Ma torniamo a noi. Ho letto per voi, e ringrazio la Newton Compton per avermi inviato il libro, Gli effetti speciali dell'amore di Angela Iezzi. Romanzo, quello di Angela, che ha vinto il concorso ILMIOESORDIO 2015 aggiudicandosi il primo premio e la pubblicazione con la Newton. Per vari impegni non sono riuscita a scrivere la recensione del romanzo come avrei voluto fare e, per non rimandare ancora, ho pensato di pubblicarvi comunque l'intervista fatta alla carinissima Angela la settimana scorsa. Pronti per conoscerla un po?

INTERVISTA

Ciao Angela, benvenuta su Feeling Reading! Grazie innanzitutto per aver accettato quest’intervista! Cercherò di domare la mia metà giornalistica e di non farti tremila domande... Ma non prometto niente ;)
Grazie a te Samantha per la splendida opportunità! È un piacere essere qui.

1. Partiamo con una domanda di rito... Chi è Angela Iezzi?
Chi è Angela? Di certo sono una ragazza che fantastica tanto e che ha il pallino per le storie. Mi piace leggerle, mi piace scriverle, mi piace raccontarle. Adoro la cioccolata, se fondente meglio, il giallo e i numeri dispari.

2. Quanto c’è di Angela nel tuo romanzo, in particolare nella storia e nei personaggi?
La storia de Gli Effetti Speciali Dell’Amore non è autobiografica, l’ho immaginata partendo dalla scena finale e da lì ho ricostruito a ritroso tutte le dinamiche e le relazioni tra i personaggi. Naturalmente c’è un po’ di me in ognuno dei miei personaggi: sono testarda come Ashley, determinata come Jaime, romantica come Elly, timida come Alex. E poi ci sono alcune delle mie più grandi passioni, come quella per la cioccolata, per le serie tv, per alcuni scrittori e alcune scrittrici ai quali ho voluto rendere omaggio nel mio piccolo.

3. Gli effetti speciali dell’amore ha vinto l’anno scorso, nel 2015 con esattezza, ILMIOESORDIO. Cos’hai provato quando hai saputo di aver vinto e che la Newton avrebbe pubblicato la tua storia?
Premetto che i libri della Newton popolano la mia libreria da sempre, motivo per cui avere il loro marchio su uno dei miei libri era una sorta di sogno irrealizzabile. Ho partecipato al concorso ilmioesordio2015 quasi per caso e di certo senza grandi aspettative, l’obiettivo di vincere mi pareva un traguardo così irrealizzabile che non me lo sono neppure posto. Quando è arrivato l’annuncio dei semifinalisti ero già felicissima: non potevo desiderare di più, poi il 3 dicembre, con un ritardo di tre angosciosi giorni, sono usciti i due nomi dei vincitori, il mio e quello di Alessandra Carnevali, l’autrice de Uno Strano Caso Per Il Commissario Calligaris, un giallo che, senza voler fare pubblicità, ho letto e amato molto. Be’, io ero a lavoro quel giorno, ho aperto facebook la sera e ho trovato un messaggio privato di due ragazze, che con me avevano partecipato al concorso, che mi facevano i complimenti. Lì ho realizzato e mi sono sciolta il lacrime. Ci ho messo circa un mese per capire che non era un sogno, ma del resto non ancora riesco a scendere dalla mia nuvoletta rosa, quindi … non aspettatemi per pranzo ;)

4. Parlami un po’ del tuo libro. A chi lo consiglieresti e perché?
Gli Effetti Speciali Dell’Amore è un libro di evasione, uno di quelli che spero possa regalare un sorriso e un po’ di ironia a chi lo legge. Ho voluto che fosse una lettura leggera, divertente e spensierata, se questo è ciò che ho ottenuto allora ho raggiunto il mio obiettivo. Lo consiglierei a chiunque, tornando a casa dopo una giornata di lavoro o sdraiato sotto un ombrellone in spiaggia d’estate, è alla ricerca di qualcosa che gli doni un po’ di allegria, un sorriso e qualche emozione.

5. Un pregio e un difetto dei tuoi protagonisti.
Un pregio e un difetto di Ashley: cominciamo con il difetto, che è forse il più evidente, è estremamente testarda, a tal punto da non voler cedere al fatto di essersi sbagliata anche quando la verità le si presenta insistente davanti agli occhi. Il suo pregio è la tenacia, il lato buono della sua testardaggine. Questo aspetto del suo carattere le ha permesso di conseguire una laurea a pieni voti in una disciplina che non digeriva assolutamente e di non arrendersi mai al primo ostacolo, né a lavoro né nella vita di tutti i giorni.
Jaime: il suo pregio è senza dubbio la pazienza. Chi altri avrebbe potuto sopportare Ashley con tutti i suoi tentativi di sabotaggio se non un uomo sicuro dei suoi sentimenti, determinato ed estremamente paziente come lui. Il suo difetto è la scarsa empatia, aspetto che ha migliorato col tempo, cercando di capire cosa spingesse Ashley a rifiutarlo ogni volta. All’inizio non aveva affatto compreso quanto fosse stata grande la delusione di lei per l’annuncio del padre e anche durante i primi giorni di convivenza non riusciva a spiegarsi il motivo di tanto astio. Pian piano, però, ha iniziato a voler capire, a fare domande, a osservare.

6. Se ci riesci, descrivi il tuo romanzo usando soltanto tre aggettivi o una frase di massimo dieci parole.
Ironico, frizzante e divertente, per lo meno è quello che spero.

7. Cos’è cambiato nella tua vita, da quando sei diventata una scrittrice a tutto tondo?
Nella mia vita non è cambiato nulla, se non il fatto che ora scrivere non è più solo una passione che mi fa stare bene, ma anche un modo per relazionarsi con gli altri e crescere grazie ai loro pareri e ai loro commenti. Mi piace molto l’idea di poter far sorridere le mie lettrici e i miei lettori, rende questa mia passione ancora più stimolante.

8. Cosa ti aspetti dal futuro?
Dal futuro non mi aspetto nulla di particolare, se non arrivare preparata, qualsiasi cosa abbia in serbo per me ;)

9. Abbiamo conosciuto un po’ Angela scrittrice e persona, ora parlaci della lettrice. Qual è il tuo libro preferito? E perché ti è piaciuto così tanto?
Per una come me è impossibile avere un solo libro preferito, ne avrei parecchi, ma se vuoi sapere qual è il libro che porto nel cuore in modo particolare è senza dubbio, e scusate la scelta scontata, Orgoglio e Pregiudizio. Tra le mie passioni c’è anche la Austen e questo è stato senz’altro il libro che mi ha fatto innamorare della lettura. Da piccola non amavo particolarmente leggere, ma poi mi è capitato tra le mani questo libro, preso in biblioteca, un classico eppure intramontabile capolavoro. L’ho letto in due giorni e ho faticato a restituirlo... e infatti non l’ho fatto finché non sono riuscita ad acquistare la mia copia :P

10. Ultima domanda, anche questa di rito per quanto mi riguarda. Forse la più complicata. Poni a te stessa una domanda e datti una risposta.
Hai ragione, è difficile questa! Dunque... Ti piacerà sempre raccontare storie? Sì, credo proprio di sì :D

Grazie per essere stata mia ospite, Angela! Io ti auguro un grande successo e in bocca al lupo per tutto quanto.
Sono io che ringrazio te, Samantha. Sono stata felice e onorata della tua ospitalità. Viva il lupo ;)
___________________________________________________________________________________
-
Questa era Angela Iezzi, signori e signore! Qualcuno di voi ha già letto il suo romanzo? La trama è sicuramente fresca e interessante, e vi farò conoscere il mio parere a breve! Ma se voi ne avete già uno, non tardate a farmelo sapere u.u Lasciate un commento qua sotto e ditemi cosa ne pensate del romanzo in questione.
Se l'intervista è stata di vostro gradimento, condividetela! E ponete le vostre domande nei commenti, se voleste chiedere qualcosa ad Angela :) Sono certa che le farebbe piacere! Se il mio angolino vi è piaciuto, iscrivitevi e diventate miei follower per restare sempre aggiornati sulle novità. Io ora la smetto di tediarvi e vi mando un abbraccio!
Alla prossima,
Feeling Reading

Nessun commento:

Posta un commento