martedì 10 maggio 2016

Recensione in anteprima: "Dimmi tre segreti" di Julie Buxbaum

Buona sera a tutti, readers! Come state? Com'è il tempo dalle vostre parti? Qui sembra più novembre che maggio, e ne gioirei anche se solo la mia allergia fosse sotto controllo. Ma niente, nonostante la pioggia di questi giorni i pioppi continuano a volare e le graminacee a sbocciare. Che supplizio ç___ç Tornando a noi, è uscito proprio oggi, martedì 10 maggio, Dimmi tre segreti di Julie Buxbaum. Un libro che ho avuto il piacere di leggere in anteprima e che ho apprezzato tantissimo! Una storia nuova, particolare, una sorta di svolta dei YA, a parer mio. Lo trovate quindi in libreria e, se voleste conoscere il mio parere, vi lascio la recensione qui di seguito. Ma fidatevi, è un romanzo che consiglio vivamente!
-
Titolo: Dimmi tre segreti
Autore: Julie Buxbaum
Editore: DeAgostini
Pagine: 384
Prezzo: € 14,90
Data d'uscita: 10 maggio 2016

E se la persona che ti conosce meglio al mondo fosse l’unica che non hai mai incontrato?

Jessie ha sedici anni e una vita da schifo. O almeno così le sembra il giorno in cui lascia Chicago per frequentare il liceo più snob di Los Angeles. Ma proprio quando le cose si mettono male, riceve una mail misteriosa. Una mail in cui Un Perfetto Sconosciuto si offre di aiutarla a orientarsi nella giungla della nuova scuola, mantenendo però l’anonimato. Jessie è perplessa: si tratta di uno scherzo di cattivo gusto o qualcuno vuole davvero darle una mano?
Il punto è che lei non è nelle condizioni di rifiutare un aiuto tanto generoso: sua madre è morta ormai da un paio di anni, e suo padre si è risposato, costringendola a trasferirsi dall’altra parte del Paese, in un posto che odia con un fratellastro che odia ancora di più.
Ecco perché Jessie non può fare altro che fidarsi: presto, Un Perfetto Sconosciuto diventa il suo migliore amico, e lei decide che è arrivato il momento di incontrarlo. Ma, si sa, ci sono segreti che è meglio non svelare mai...
VOTO:


RECENSIONE
Questo romanzo mi aveva affascinata sin dalla sinossi. Si capiva fin da subito che il protagonista maschile sarebbe stato un gigantesco enigma, una voce anonima dietro ad un computer, e questo alone di mistero e romanticismo mi aveva intrigata molto. Ma le aspettative, questa volta – grazie al cielo! –, sono state ampiamente ripagate.
Jessie ha sedici anni e la sua vita è stata totalmente stravolta. Sua madre, la persona a cui era più legata al mondo, è morta da qualche tempo e lei non lo ha ancora superato. Costretta dalle circostanze a prendersi cura di se stessa, della casa e di suo padre, rimane giustamente spiazzata quando l’uomo, tornato a casa da un presunto viaggio di lavoro, le rivela che sta frequentando un’altra donna ed è proprio per questo che, dopo il matrimonio, dovranno trasferirsi a Los Angeles. La notizia è una doccia fredda per Jessie, che si ritrova catapultata in una realtà hollywoodiana, lontana da Chicago – casa sua – e dai ricordi della sua intera vita, da sua madre e da Scarlett, la sua migliore amica. A complicare questo bel quadretto c’è Theo, il fratellastro della sua età che non la degna nemmeno di uno sguardo. Jessie inizia così il nuovo anno nella nuova scuola per ricconi, come la chiama lei, e i problemi si accumulano: non ha nessun amico, nessuno con cui parlare e non sa nemmeno dove andare, e l’essere presa di punta da Gem – la superstar del liceo – non l’aiuta. Ecco perché, quando riceve la mail anonima di Un Perfetto Sconosciuto, la prima cosa a cui pensa è che si tratta di uno scherzo. Ma quando si rende conto che PS (Perfetto Sconosciuto) potrebbe essere la sua unica ancora di salvezza in questa giungla fatta di soldi e lustrini, decide di dare allo sconosciuto che le ha offerto aiuto una possibilità. Le regole sono poche: può fare tutte le domande che vuole, tranne quelle finalizzare a scoprire la sua vera identità. E il loro rapporto dovrà essere semplicemente così, virtuale. Ma PS si rivela molto più interessante di quel che Jessie credeva, e la voglia di incontrarlo, di conoscerlo davvero, diventa ogni giorno più impellente.
Il titolo del romanzo, Dimmi tre segreti, credo che sia azzeccatissimo per questo libro. ‘Dimmi tre segreti’ è un giochino troppo carino che fanno i due protagonisti. Non vi dico altro, anche se non penso che ci voglia chissà quanta fantasia per capire di cosa si tratta xD ma non rischiamo. I personaggi mi sono piaciuti, chi più e chi meno ovviamente. Jessie è una protagonista che ho adorato! Non è una ragazza che si piange addosso e, benché ne avrebbe tutti i diritti, lotta con le unghie e con i denti per trovare il suo posto nel mondo, per ambientarsi in una città che non la vuole – e che lei non sopporta neanche – e per superare la perdita di sua madre, anche se i ricordi sono la cosa più bella che le siano rimasti. Raccontato interamente dal suo punto di vista, il libro tocca argomenti interessanti e ha uno spessore introspettivo non indifferente. Molti pensieri di Jessie mi hanno fatta riflettere ed è un dettaglio che adoro troppo trovare nei romanzi. Lo stile della Buxbaum è fresco, leggero, a tratti ironico a finalizzato alla riflessione. Molto spesso avevo la sensazione di non ritrovarmi davanti dei liceali, ed è una cosa che mi è piaciuta moltissimo. Le descrizioni sono essenziali, ma non spicce, e la parte narrativa è scorrevole e ben articolata. Tante informazioni che non tendono però al prolisso. Altri due personaggi che ho molto apprezzato sono Dri e Ethan. Adrianna (detta Dri) è una ragazza all’apparenza timida che diventerà in fretta una buona amica di Jessie, ed è un po’ la nuova amica che tutti vorremmo incontrare cambiando città. Al contrario, Scarlett ha avuto i suoi alti e bassi. Non posso bocciarla al cento per cento, soprattutto perché le motivazioni di alcuni suoi comportamenti hanno senso, l’autrice è inattaccabile, ma avrei voluto vedere un’amicizia un po’ più solida che non aveva bisogno di litigi o di spiegazioni per superare determinati cambiamenti. Penso che Scarlett avrebbe dovuto capire un po’ di più Jessie, ma tutto è bene quel che finisce bene si dice… Agnes non l’ho inquadrata, ecco. Lei non sono mai riuscita a capirla fino in fondo. Essendo la migliore amica di Dri, forse in alcune frasi ed espressioni contrite poteva esserci gelosia per Jessie, ma poi spariva e tutto tornava alla normalità. L’ho trovata un filino bipolare, ma nemmeno lei è stata un brutto personaggio. Ethan l’ho adorato da subito, ed è una lotta scegliere fra lui e PS. Ma il personaggio di Ethan, visto dagli occhi di Jessie come un ragazzo solo, anche se circondato da tanta gente, tormentato da qualcosa, ma buono come il pane, è quello che mi ha rubato il cuore. Altri personaggi spuntano nella storia, come Liam – il ragazzo di Gem – e Caleb. Ma ovviamente non vi rivelerò chi fra loro è PS. Posso solo dirvi che, a parte Gem, tutti questi ‘bellocci’ non sono per niente cattivi, ed è una cosa che ho veramente apprezzato. In una scuola dove essere nerd è fico, ho trovato geniale e piacevole leggere di un ragazzo – ogni riferimento a Liam è puramente casuale – che, nonostante fosse impegnato con la str***a della scuola per eccellenza, si è rivelato un tipo capace di ragionare con la propria testa e che non ha preso in giro, o tormentato in alcun modo, la nuova arrivata nemmeno per cinque minuti. Tutto il contrario. Non vi dico altro perché rischierei di svelarvi chi è PS, ma posso consigliarvi di non fermarvi alle apparenze… Io l’ho capito in fretta, chi si nascondeva dietro ai messaggi, nonostante l’autrice prenda diverse strade fattibili, e non vi dirò se sono soddisfatta o meno della scelta perché sarebbe spoiler – considerato che vi ho detto chi è il mio personaggio maschile preferito. Ma ho amato alla follia gli scambi di mail e chat fra Jessie e PS.
In conclusione, altrimenti finisco per parlare fino all’anno prossimo di questa storia, trovo che Dimmi tre segreti sia un romanzo ben riuscito. Lo consiglio vivamente a tutti, davvero. È uscito oggi, lo trovate da oggi in libreria e in ebook, quindi acquistatelo. Lo adorerete. Perlomeno, io l’ho adorato.
_______________________________________________________________________________________________
-
A me questo libro è piaciuto talmente tanto che appena potrò lo acquisterò in cartaceo. Sono troppo felice che la DeA mi abbia mandato l'ebook in anteprima, di averlo letto e, soprattutto, che la CE abbia deciso di portarlo in Italia. E niente, per oggi è tutto xD Fatemi sapere cosa ne pensate di questa recensione! Comprerete il romanzo?
Alla prossima,
Feeling Reading

Nessun commento:

Posta un commento