lunedì 9 maggio 2016

Sailor Moon TAG!

Buon pomeriggio a tutti, readers, e buon inizio settimana! Questo lunedì mi faccio sentire con un post un po' particolare, ma mi hanno taggata e da fan/appassionata non potevo rifiutare. Perciò, essendo stata costretta a rimandare a domani la pubblicazione della recensione di Dimmi tre segreti, ho deciso di tornare così dopo la domenica in cui abbiamo festeggiato le mamme xD Si sa, la mamma è sempre la mamma, e dentro di noi continuamo ad essere sempre un po' bambini. O così dovrebbe essere, almeno secondo me. Non che l'argomento in cui sono stata taggata sia proprio (o soltanto) per i piccoli, ma comunque... Eccomi a rispondere al tag di Giada, blogger di A thounsand lives. Più precisamente, questo tag riguarda l'eroina di tutti i tempi Sailor Moon :) Creato dal bravissimo Ashura's Corner (potete trovare qui il suo canale YouTube) taggo a mia volta Leen del blog Il tempo dei libri e Pamela de Il Cibo della Mente. E tutte le altre blogger che vogliono farlo e non sono ancora state chiamate in causa ;)

SAILOR MOON TAG


1. Sailor preferita/e?
Io guardavo il cartone animato su Italia1, quando ero piccina, e per mia sfortuna ho letto il manga solo successivamente - arrivata ad un'età per capire che cosa fossero i manga, soprattutto, e dove acquistarli. Se avessi letto prima il testo originale, avrei potuto dire Usagi - molto diversa rispetto alla Bunny che abbiamo conosciuto e, perché no, amato - ma Hotaru (Ottavia, Sailor Saturn) vince senza ombra di dubbio. Anche se prima di lei adoravo troppo Minako (Marta, Sailor Venus). In entrambe c'era una grande forza d'animo, nascosta sotto una precaria salute e della paura, dalla timidezza oppure, per quanto riguarda la nostra Sailor bionda, da una solarità spesso fin troppo eccessiva.

2. Attacco più forte e più debole secondo te?
L'attacco più debole, senza ombra di dubbio, riguarda tutto ciò che usciva fuori da Chibiusa (vedi domanda 7). Era una bambina, è vero, quindi i suoi attacchi non potevano essere esageratamente forti, ma erano pressoché inutili ai fini di un vero e proprio combattimento xD E la rosa di Milord. Okay, nel manga ha più poteri, ma non potrò mai dimenticare la sua rosa rossa. Che diamine, lanciava quella ed era tutto sistemato. Ma a conti fatti non faceva assolutamente nulla! Tutti si fermavano perché, secondo me, pensavano: "Chi diavolo è il p***a che lancia rose in un momento come questo?" L'attacco più forte è radicato nello scettro (bastone? talismano?) di Sailor Saturn. Insomma, era la Guerriera della Distruzione... Devo spiegare perché penso che contro di lei non ci fosse storia? xD

3. Qual è la tua sigla preferita?
"I cristalli dell'amore sono almeno tre! Per trovarli finirai spesso in mezzo guai. Chissà lo sa se nel mio cuore il cristallo c'è... puoi scoprirlo solo tu, dolce Sailor Moon! Nel cristallo Sailor Moon, brilla un sole rosso e blu. Sailor Moon e il cristallo del cuore!"
Non era tanto la sigla, quanto l'arrangiamento nella melodia, credo, o le immagini mentre la D'Avena cantava. Sailor Moon e il cristallo del cuore vince per partito preso. Ma devo essere sincera, a livello di testo amavo alla follia Sailor Moon e il mistero dei sogni! E qui non posso nemmeno scriverne uno spezzone, perché rischio di 'cantarla' tutta. Quindi, ascoltatela (nel video scelto c'è la sigla integrale).

4. Cosa pensi delle censure fatte da Mediaset all'anime degli anni '90?
Io devo ancora superare le censure fatte a Rossana o a Piccoli problemi di cuore. Quelle fatte a Sailor Moon, contando che nei primi due citati c'erano argomenti più taglianti, sono davvero ridicole. Dell'ultima serie, poi, per quanto hanno tagliato e sistemato non ricordo nemmeno più una mazza o.o' So, comunque, che l'anime in generale è totalmente diverso dal manga, perciò penso ci fosse un problema di partenza già in origine. Mediaset ha dato il proverbiale colpo di grazia.

5. Sailor Moon anni '90 o Sailor Moon Crystal?
Sailor Moon anni '90 lo sceglie la bambina che ero e che è nascosta ancora dentro di me. La stessa bimba che mai e poi mai rinnegherà il cartone animato che aspettava con più trepidazione uscita da scuola. Sailor Moon Crystal lo sceglie senza ombra di dubbio la ventiseienne.

6. Il tuo cattivo preferito?
Oddio, sinceramente non saprei. Non li tolleravo molto e non li tollero nemmeno ora granché xD Forse il Dottor Tomoe. Non era veramente cattivo, era manovrato dalla Despota 9. Tutto quello che faceva lo faceva per sua figlia, anche se le sue motivazioni erano sbagliate. Il più affascinante sicuramente è il duo Diamon e Zaffiro u.u' Dai, erano davvero, davvero super sexy! Ma ho adorato anche i due alieni della prima parte della seconda stagione, anche se nel manga - a quanto ricordo - non esistevano nemmeno.

7. Quale Sailor è la più inutile di tutte?
Sailor Chibiusa! Lo dico, lo urlo, lo scrivo e lo sottoscrivo. A prescindere che non mi sia mai piaciuta come personaggio, troppo altezzosa - la Mediaset poi le ha dato anche il colpo di grazia rendedola super odiosa -, trovo che il suo addestramento nel passato con Usagi e le altre le abbia molto spesso rallentate. Quindi sì, per me la Sailor più inutile era (è e sarà sempre) Sailor Chibiusa.

8. Personaggio maschile preferito?
Ho adorato Zaffiro. Il modo in cui cresce ed evolve, il modo in cui cerca di salvare il fratello, di tornare sulla strada giusta. Nel manga, se non erro, è un po' diverso il suo modo di approcciarsi, ma non scorderò mai lo Saphire (Zaffiro) dell'anime '90. E poi Mamoru. Dai, ammettiamolo, nonostante le sue cavolate era dolcissimo con Usagi.

9. Marzio VS Seya. Chi preferisci?
Io di Petali di stelle per Sailor Moon ricordo davvero poco e niente. Ma Marzio tutta la vita! Se penso poi che, mentre quella (Bunny/Usagi) pensava a flirtare con 'sto tipo col codino, Marzio era prigioniero di Nellenia... Mi parte l'embolo per lei -.-' Quindi Marzio, vince Marzio. Ma ammetto che Endymion aveva più fascino e, tutto sommato, anche Mamo del mango e il personaggio di Crystal - che preferisco a quello del '90.

10. Hai mai acquistato o ti hanno regalato un oggetto di Sailor Moon?
Uno solo?! Avevo lo zaino di scuola, l'astuccio, le penne e tutti i quaderni. Poi la penna lunare, le statuine piccole di Sailor Moon, Sailor Mercury e Sailor Venus. Lo scettro della terza stagione, la spilla della prima e tutte le bambole/Barbie! Comprezo Pegasus, Chibiusa e Milord. E un carnevale mi ero anche vestita da Sailor Moon, versione Coppa Lunare, con tutti i rispettivi gadget, ahahahah! Sì, ero un po' fissata.

11. Il trauma più grande derivato da questo anime?
Come per tutte, invocare la trasformazione e... rimanere esattamente com'ero ç.ç Una volta ho anche provato ad usare la penna lunare, ma niente. Nada. Nisba.

12. Sailor Moon è un anime per ragazze... Cosa ne pensi?
Mah, non saprei. I combattimenti piacciono a tutti, e definire un target perfino in un cartone animato, manga o anime, che dir si voglia, è un po' discriminatorio. Io, ad esempio, seguivo assiduamente Inuyasha, Full Metal Alchemist o Ranma 1/2, che non erano principalmente per ragazze. E so di molte amiche che erano e sono tutt'ora fan sfegatate di Dradon Ball, One Piece oppure Naruto. Non è bello quel che è bello, è bello quel che piace u.u L'ho sempre pensata in questo modo.

13. Hai mai pensato di diventare una Sailor? Se sì, quale?
A me piaceva la Principessa Serenity, fra le altre cosucce. Quindi mi sarebbe piaciuto essere Usagi per attingere al potere del cristallo d'argento come faceva Serenity. Fra le Sailor, avrei voluto potermi trasformare in Sailor Venus o Sailor Saturn. Soprattutto l'ultima, anche per i colori dell'uniforme e i poteri.

14. Cosa facevano i nemici, mentre le Sailor si trasformavano?
Mah, bella domanda! A ventisei anni me lo chiedo ancora. Secondo me una pennichella, giusto per essere al top quando quelle avevano finito. Almeno erano ben risposati e pronti per il combattimento. Anche se perdevano sempre, ma questa è un'altra storia.
___________________________________________________________________________________
-
Mi è piaciuto veramente tantissimo fare questo tag! Adoro Sailor Moon e lo adoravo anche negli anni '90, quando ero poco più di una bambina (bei tempi ç_ç), quindi sono tornata un po' piccina nel farlo. E mi sono soprattutto divertita xD E spero vi siate divertiti anche voi leggendolo. Se vi va, rilancio il tag a tutti i miei lettori... Rispondete nei commenti alle domande, se non avete un blog, e fatemi conoscere le vostre preferenze!
Io vi mando un bacione e vi do appuntamento a più tardi, con un po' più 'serio' e inerente ai temi trattati nel blog :) Un saluto a tutti,
Feeling Reading

2 commenti: