giovedì 12 maggio 2016

Salone Internazionale del Libro di Torino 2016

Buona sera a tutti, readers! Prima di pubblicare il post con le uscite di oggi, voglio parlarvi di un evento che tutti (lettori, autori e case editrici) aspettano ogni anno con trepidazione. Mi riferisco proprio al Salone del Libro xD che si svolgerà a Torino dal 12 al 16 maggio. E' cominciato proprio oggi, insomma. Io purtroppo non ci sarò, perché non sono riuscita ad organizzarmi :( E' saltato fuori all'ultimo momento, per di più, che un'amica di famiglia ci andava, ma non sapendolo per tempo (parte domani, io l'ho saputo praticamente adesso) dare l'okay era un po'... gne :/ Sarà per l'anno prossimo, si spera! Ma tornando a noi, cercherò di raggrupparvi un po' gli utili che potrebbero servirvi al salone quest'anno. (Vi sto invidiando di brutto, sappiatelo ç.ç)

Facciamo prima una brevissima introduzione sull'evento. Il Salone del Libro si terrà a Lingotto Fiere (Via Nizza, 280), nella zona sud della città di Torino. Un evento culturale indirizzato a chi ama la lettura e a chi vuole avvicinarsi ad essa. Nei vari stand (o padiglioni) si potranno incontrare editori e gli autori che si sono resi disponibili a presenziare, ma non finisce qui. L'evento è ricco di programmi interessanti, aperti a blogger e visitatori (penso dipenda poi dall'evento in sé, quale pubblico e quale non lo è. Le interviste agli autori, per dire, sono riservate ai blogger/giornalisti che hanno dato la loro conferma di partecipazione). Il tema del Salone 2016 è Visioni. E il suo filo conduttore vuole dare spazio alle esperienze di chi ha la capacità di guardare lontano, di darsi e vincere sfide che sembrano impossibili, di lavorare per il futuro attuando progetti forti, basati su una conoscenza vera, ma anche sul patrimonio letterario, artistico e filosofico che costituisce la nostra identità culturale, e dunque nell’indispensabile saldatura tra cultura scientifica e cultura umanistica. Al centro dell’edizione 2016 ci saranno dunque i visionari che, nei rispettivi rami di attività, si sono distinti per la lungimiranza del progetto, le capacità d’innovazione, l’originalità dei metodi operativi, ma anche la sapienza divulgativa e comunicativa. Numerosi sono i padiglioni e le case edtrici presenti al Salone, ma non potendo elencarvele tutte vi lascio qui un 'elenco espositori' che trovate anche sul sito ufficiale del Salone del Libro. Se voleste andare direttamente a scoprire le novità di una particolare CE, vi consiglio di adocchiare anticipatamente dove si trova il suo stand.
Giusto per dirvene un paio, sabato 14 maggio troverete allo stand Rizzolilibri Francesco Gungui, che alle ore 17:00 incontrerà i lettori e firmerà le copie di Genesi, e mezz'ora più tardi sarà il turno di Sabrynex - autrice di Over.

E niente, penso di avervi detto il più. Avrei anche altri appuntamenti, tipo DeAgostini e Newton, ma mi avevano invitata come blogger, quindi non sapendo se le date indicatemi sono aperte al pubblico (ma non credo) evito di elencarvele per non farvi rimanere male una volta lì xD Fatemi sapere se andrete (o ci siete già) e quanto starete al Salone, magari taggatemi con qualche foto su Twitter (@honey_mi_) o sulla pagina Facebook del blog (cioè questa) *_* Mi fareste felice!
Ci risentiamo in serata con le uscite di oggi per Nord e Tre60! Curiosi? :P
Un bacione,
Feeling Reading

2 commenti:

  1. Mi piacerebbe molto esserci, ho ricevuto tanti inviti, a cui purtroppo ho dovuto declinare :/
    Sarà per la prossima volta :)

    Ciao! Ti invito a partecipare al mio Giveaway, in palio una copia cartacea di "Glass Magician" più l'ebook di "Paper Magician" (primo capitolo della saga) e il segnalibro del Café Littéraire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Spero di essere presente al salone dell'anno prossimo :( mi spiace che tu abbia dovuto declinare! Per il giveaway, ci butto un occhio in serata, sperando di fare ancora in tempo!

      Elimina